Buon giorno , Mi riaggancio a quello chiesto precedentemente. Avete parlato di verdura e di ortagg

12 risposte
Buon giorno ,
Mi riaggancio a quello chiesto precedentemente. Avete parlato di verdura e di ortaggi.
Oltre a mangiare molta verdura ho piacere tutte le sere di farmi almeno 400g di zucca…..bollita oppure cotta al microonde e mai condita . A questo punto mi chiedo se devo considerarla come le patate e le carote oppure no ! Grazie mille
Salve, puo' considerare la zucca, cosi come le carote, una verdura; differentemente le patate, cosi come le castagne, essendo molto piu' caloriche e ricche di amido vengono equiparate a pane, pasta ed altri prodotti a base di cereali.
Ora, tornando alla zucca: pur essendo un eccellente verdura, da cucinare in mille modi, non ne vedo il motivo di consumarla tutti i giorni e, per di piu', in quelle quantita'.
Ricordo che per una corretta alimentazione si consigliano 2 porzioni (da 200 gr l'una, indicativamente) al giorno di verdura, variando pero' quanto piu' possibile gli alimenti, onde evitare il rischio carenze, da un lato, e il rischio. di eccessi, dall'altro.
Buona giornata

Buonasera, la zucca è considerata una verdura e non è da equiparare alle patate che invece vengono considerate al pari di pane e pasta come tipologia di alimento. La zucca è un ortaggio con moltissime proprietà, ma, come per ogni alimento va assunta in giuste quantità. Le linee guida consigliano per la verdura 2 porzioni da 200 gr ciascuna al giorno (salvo condizioni di salute particolari), 400 gr tutte le sere sono davvero tanti, in più le consiglio di variare la tipologia di verdura assunta, cerchi quindi di variare un po'. Può consumare 200 gr di zucca 2/3 volte alla settimana.

Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buonasera le consiglio di variare la zucca con altre ottime ed essenziali verdure. La rotazione degli alimenti è il miglior modo per assicurarsi tutte le proprietà che apportano e non rischiare eccessi. Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi, sarebbe già corretto variare e ridurre le dosi in quanto si suppone che comunque nel resto della giornata assuma altre tipologie di verdure. Saluti.
Buonasera, sono d'accordo con i colleghi.
La zucca è una verdura e non è corretto paragonarla a cereali, pasta e patate. Oltre a tenere in considerazione che le porzioni consigliate di verdure secondo le linee guida sono di 200g, mangiarne troppa le può causare problemi di gonfiore, piuttosto che di meteorismo.
Le consiglio di variare con le altre verdure e di non eccedere con le quantità. Se ha bisogno mi contatti pure. Saluti.
Cara utente la zucca fa parte degli ortaggi, non contiene lo stesso valore di carboidrati delle patate. Tuttavia la carota e la zucca cotte contengono più zuccheri assorbibili, quindi le consiglio continuare tranquillamente ad assumere zucca ma di variare con altre tipologie di verdure e ortaggi anche assunti da crudi.
Spero di essere stata esaustiva, a disposizione Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
Buonasera, la zucca è da intendersi come verdura, mentre le patate sono tuberi ed apportano carboidrati in misura maggiore della zucca.
Non c'è nessun problema nel mangiare zucca, soprattutto se di stagione, ma l'invito è quello di variare il più possibile le fonti alimentari.
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Salve, la zucca non può essere paragonata a alle patate. Pur godendo di ottime proprietà nutrizionali, le consiglio vivamente di variare tipologia di ortaggi e verdure, alternando la zucca con tutto ciò che di buono e bello la stagionalità ci offre. Cordialità
La polpa della zucca compatta e zuccherina, ha proprietà lassative, diuretiche e rinfrescanti. Il beta-carotene è importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. È innanzitutto un ottimo antiossidante, capace dunque di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi ed è un precursore di vitamina A. Quest’ultima ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle e permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Sebbene zuccherina il suo consumo non è da escludere a nessun tipo di persona, nemmeno ai diabetici e a coloro che devono affrontare un dimagrimento. Possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive. È tra i più efficaci alimenti nel controllo del metabolismo degli zuccheri, e quindi nella regolazione dei livelli di glicemia nel sangue e nel riequilibrio del peso corporeo.
Consiglio caldamente all’utente di variare il più possibile gli ortaggi nella propria alimentazione secondo il susseguirsi delle stagioni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Consiglio di variare le verdure e perno creare un eccessivo carico di fibre a livello intestinale consumare 2 porzioni al giorno (circa 200g l'una) di verdure.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, la zucca è da considerarsi come qualsiasi altra verdura, dunque come fonte principale di fibra e non sostituto di carboidrati ( come invece sono considerate le patate).
Dottoressa Valentina Guetta
Salve, la zucca è da considerarsi una verdura e in accordo con i colleghi, le consiglio di variare le fonti vegetali e non eccedere con il consumo. Dottoressa Michela Sanna