Buon giorno! Ho coxartrosi moderata con sclerosi dei tetti acetabolari e ed iniziale neoapposizione

3 risposte
Buon giorno! Ho coxartrosi moderata con sclerosi dei tetti acetabolari e ed iniziale neoapposizione osteofitisica marginale acetabolare esterna, iniziale riduzione d ampiezza della rima articolarecoxo-femorale. Vorrei sapere se posso curare solo con antiinfiamotori o bisognio fare intervento? Grazie
Gli antinfiammatori possono solo alleviare il dolore per qualche ora senza curare la patologia. Se la lastra dimostra già delle alterazioni ossee ci troviamo di fronte ad un quadro artrosico già severo che si può giovare solo di una cura chirurgica con artroprotesi.

Dalla descrizione sembrerebbe una coxartrosi già avanzata e quindi, in presenza di dolore continuo e severo, il trattamento indicato sarebbe l'impianto di una protesi di anca. tuttavia, nel caso di giovane età, dolore non continuo ma presente a determinati movimenti, e soprattutto di alterazioni ossee non severe si potrebbe prendere in considerazione un intervento di conservazione articolare in artroscopia. Cordiali saluti.
Buongiorno, sconsiglio gli antinfiammatori che sono sono un palliativo; è importante sapere che prima di arrivare all'intervento chirurgico esistono altre terapie molto valide come le infiltrazioni di acido jaluronico che riducono o eliminano il dolore per tempi molto lunghi (un anno o più); le consiglio di chiedere informazioni a riguardo al Suo ortopedico. Le porgo i miei saluti.