Buon giorno ho 69anni.Ho effettuato Rx Anca risultato Slerosiacetabolare da iniziale coxartrosi.Rima

15 risposte
Buon giorno ho 69anni.Ho effettuato Rx Anca risultato Slerosiacetabolare da iniziale coxartrosi.Rima articolare conservata . Piccola area di riassorbimento osseo del collo femorale. Potreste darmi delucidazioni
Dott. Daniele Ciccarelli
Osteopata, Fisioterapista, Terapista del dolore
Torino
BUONGIORNO CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD ORTOPEDICO SPECIALIZZATO IN PATOLOGIE DELL' ANCA AL FINE DI VALUTARE IL CORRETTO ITER RIABILITATIVO O CHIRURGICO SE PERSISTONO LE CONDIZIONI.
SALUTI

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Vadalà
Osteopata, Fisioterapista
Genova
Buongiorno,
rispondo volentieri alla sua domanda.
In gergo una sclerosi è un indurimento di un tessuto, sia esso osseo, o di altra origine biologica. L'acetabolo è la cavità dentro la quale si articola la testa del femore per formare l'articolazione dell'anca. Quindi una sclerosi acetabolare è un ispessimento della porzione ossea che si articola con la testa del femore per formare l'articolazione dell'anca. Questa è una reazione del tessuto, e succede quando la zona colpita è sottoposta a eccessivo carico per lungo tempo. A 69 anni è purtroppo e per fortuna una cosa del tutto normale.
Tant'è vero che ci sono iniziali segni di artrosi dell'anca (in gergo coxartrosi).
E' presente una piccola area di riassorbimento osseo. Significa che il tessuto osseo in quella zona sta perdendo di consistenza, presumibilmente per gli stessi motivi. Il collo femorale, per motivi biomeccanici, è una zona particolarmente fragile, ed il carico e le sollecitazioni possono indebolirlo creando una reazione di questo tipo.
Dal referto che Lei comunica direi che non c'è da preoccuparsi eccessivamente. Di sicuro non mi sembra ci siano segni indicativi per una eventuale protesi e la terapia d'elezione è sicuramente conservativa. Consiglierei di tenere la situazione sotto controllo ma senza allarmarsi.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto
Dott. Daniele Vadalà,
Fisioterapista
Osteopata D.O.
Dott. Roberto Scionti
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, il referto indica una iniziale artrosi dell'anca normalissima in una persona della sua età; in cui il carico a cui la sottopone ha portato l'osso del bacino nel quale si articola la testa femorale a reagire ispessendosi, diventando più denso e compatto. Per quanto riguarda il riassorbimento osseo la causa potrebbe essere sempre il carico anomalo, come anche di una condizione di osteopenia o osteoporosi. Detto questo, le consiglio una visita da uno specialista che le saprà indicare una diagnosi per i sintomi per cui ha eseguito l'indagine e indicarle una terapia adeguata conservativa che sappia togliere non solo il sintomo ma anche la causa alla sua origine permettendo al suo corpo di tornare a muoversi con più libertà.
Dott. Guido Baroni
Fisioterapista
Firenze
Buongiorno, se presenta dolore e difficoltà nelle attività quotidiane l'indirizzo è ortopedico, il quale valuterà se sottoporla a protesi oppure no.
Se ancora non c'è difficoltà nelle attività quotidiane le consiglio di rivolgere ad un Fisioterapista per intraprendere un percorso mirato per la sua situazione
Dr. Simone Lungaroni
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, la situazione non mi sembra drammatica, ma se ha avuto bisogno di effettuare una radiografia presumo che abbia anche una sintomatologia associata. Per questo le consiglio una valutazione ortopedica e/o fisiatrica per poter definire un piano di trattamento ed eventualmente iniziare anche un lavoro fisioterapico.
Dott. Marco Battistini
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Marino
Salve concordo con i colleghi, faccia una visita ortopedica per valutare se è il caso o meno di procedere con la protesi.
Sicuramente se ha dolore un percorso di fisioterapia le può dare grande giovamento.
Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione.
Dott. Fulvio Riccitelli
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Salve.
Lei ha una iniziale artrosi dell'anca. Questa ha diverse cause eziologiche come il sovrappeso, la postura scorretta ripetuta, la predisposizione genetica, lo stress da sovraccarico ripetuto....questo per dirle che se ci sono cause predisponenti deve cercare di eliminarle. Fatto questo, al momento le consiglierei un lavoro in scarico come il nuoto, ma anche la bicicletta, che in passato veniva sconsigliata. In studio potrei eseguire fisioterapia manuale al fine di alleviare eventuale dolore e tensione muscolare.
Cordiali saluti.
Buongiorno, da quanto emerge dal referto si evince una iniziale artrosi all'anca, problematica molto comune in persone che hanno la sua età e pertanto nulla di particolarmente grave. Le consiglio pertanto una visita con un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla, darle consigli sul migliorare lo stile di vita e impostare un programma riabilitativo ad hoc.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dal punto di vista radiologico e tenendo conto anche della sua età direi che è una situazione piuttosto normale. Comincia ad avere dei segni di artrosi. Chiaramente l'indagine va completata anche con una visita ortopedica che le indicherà (anche in base ai sintomi da lei riportati) il protocollo riabilitativo più idoneo.
Un caro saluto, resto a disposizione
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, consideri che processi artrosici sono del tutto normali con l’avanzate dell’età, non si faccia quindi spaventare da questa “scoperta”, piuttosto se ha dolore ai faccia valutare da un professionista del settore quale fisioterapista o osteopata.


Gentile Paziente,

Il referto radiografico indica segni di coxartrosi iniziale nell'anca, con sclerosi acetabolare, che rappresenta un indurimento dell'osso attorno all'acetabolo (la parte dell'anca che ospita la testa del femore). Questo è un segno comune di artrosi e può causare dolore e rigidità articolare.

La rima articolare conservata significa che, sebbene ci siano cambiamenti ossei, lo spazio tra le ossa non è ancora significativamente ridotto, il che è un aspetto positivo. La piccola area di riassorbimento osseo del collo femorale indica una leggera perdita di tessuto osseo nella parte superiore del femore, ma al momento non è grave.

La coxartrosi iniziale può essere gestita con esercizi fisioterapici per rinforzare i muscoli dell'anca, migliorare la mobilità e ridurre il dolore. È inoltre utile controllare il peso e evitare attività che sovraccaricano l'articolazione. Se il dolore dovesse aumentare o se la funzionalità dell'anca dovesse peggiorare, potrebbe essere utile consultare un ortopedico per valutare trattamenti aggiuntivi come infiltrazioni o, in casi più avanzati, un intervento chirurgico.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
sono segni radiografici di artrosi di anca. Se è presente sintomatologia, inizi con un trattamento conservativo fisioterapico.
Salve! Tutto ciò che leggi sul referto della lastra sono i segni clinici di un'artrosi dell'anca, detta coxartrosi. La sclerosi acetabolare è un ispessimento osseo, che può essere causato da un'usura della cartilagine o da altri fattori, e può portare a dolore e limitazione del movimento.
La coxartrosi può essere trattata in modo conservativo con la combinazione di terapia manuale ed esercizi per un periodo di almeno 1-2 mesi con almeno 1 seduta a settimana di terapia manuale combinata con almeno 2-3 sessioni di esercizi supervisionati e/o eseguiti a casa.
Valutazione ortopedica se il dolore è elevato e invalidante altrimenti valutare sedute fisioterapiche per rinforzare la muscolatura e aumentare mobilità articolare.

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.