buon giorno ,49 anni e ho appena effettuato una colonscopia.non nascondo il timore di quello che sar

7 risposte
buon giorno ,49 anni e ho appena effettuato una colonscopia.non nascondo il timore di quello che sara'...di seguito quello trovato....al sigma,a 28cm dal margine anale in retrazione si reperta lesione vegetante che occupa la meta' della circonferenza del colon destro e al cieco rari diverticoli senza segni di flogosi.devono asportarmi un pezzo quindi?la biopsia non e' stata ancora prodotta,la biopsia non è bella...ma tac torace e addome con liquido risulta negativa....
Buonasera,

innanzitutto comprendo la sua preoccupazione.
Risulta difficile sbilanciarsi in questi casi per due motivi:
- l' endoscopia è una metodica operatore dipendente, per cui dare un parere su una descrizione di un altro medico non è sicuro
- occorrerebbe poter vedere le immagini (purchè di buona qualità e fatte con strumenti di ultima generazione che consentono di predire con maggior accuratezza quello che sarà il risultato della biopsia).

Dal referto emerge il sospetto che possa trattarsi di un tumore (per dimensione e forma), tuttavia la descrizione è molto vana. Esistono infatti lesioni anche molto estese, che in realtà poi rimangono benigne nonostante le dimensioni. Pertanto aspettiamo l'istologico prima di pensare al peggio.

Vi sono però due aspetti positivi qualora l'istologia risultasse positiva per tumore del colon:

- la sede; lontana dalla rima anale
- la TC addome che non vede linfonodi patologici o lesioni a carico di altri organi, quali il fegato.

In questo caso è possibile che le venga data indicazione per asportare la porzione di intestino interessata.

Vedrà che troverà specialisti presso l'ospedale a cui si riferirà molto validi e che le sapranno dare tutte le spiegazioni di cui avrà bisogno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
La lesione va asportata perchè il transito intestinale deve essere mantenuto libero poi si valuterà l'istologico...
L'endoscopista non si è sbilanciato sulla natura della lesione. Occorrerebbe una valutazione con alta definizione ed endoscopia potenziata che consenta una valutazione di aspetti che, se presenti, danno un'alta probabilità di lesione cancerizzata infiltrante, ad esempio il pit pattern destrutturato. Non si fanno biopsie sulle lesioni polipoidi a meno che non si tratti di lesioni francamente infiltranti.Forse l'idea del collega endoscopista è questa
Il referto che ha inviato è completo?
Dott. Corrado Cristaldi
Medico di medicina generale, Medico estetico, Chirurgo generale
Catania
Salve. Sì probabilmente dovrà sottoporsi ad intervento: asportazione del tratto di colon interessato dalla neoformazione con relativo esame istologico del pezzo. Stia tranquillo e sia fiducioso che andrà tutto bene.
Dott. Ettore Lillo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, abitualmente una lesione del colon di tale natura necessita di un intervento chirurgico di emicolectomia laparoscopica, una volta asportato il pezzo di colon ammalato si procede all'analisi istologica definitiva che pone indicazione su eventuali ulteriori terapie e prognosi.
Cordiali saluti.
Dr. Lillo
Dr. Nicola Cinardi
Chirurgo generale, Oncologo, Chirurgo
Catania
Da quello che leggo c e una incongruenza di sede nella sua descrizione. Consulti un chirurgo oncologo con alti volumi per questa patologia che le prospetterà il miglior percorso terapeutico.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Laura Torselli
Chirurgo generale, Proctologo
Cinisello Balsamo
Capisco perfettamente la sua preoccupazione.
Presuppongo che una lesione vegetante del colon così come descritta trovi la sua naturale cura nella resezione (cioè asportazione) del tratto di colon interessato. Tale conferma sarà data dall'esame istologico.
L'emicolectomia è un intervento di chirurgia maggiore, che noi eseguiamo routinariamente nel nostro ospedale in laparoscopia, senza praticare il classico taglio longitudinale dell'addome ma utilizzando invece una telecamera collegata a un monitor e sottili strumenti chirurgici (pinze, forbici, elettrocoagulatore, suturatrice, porta-aghi, ecc.) che vengono introdotti attraverso piccoli fori effettuati nella parete addominale.
Tale tecnica permette di essere mini-invasivi, con una notevole riduzione del dolore post operatorio e una ripresa più veloce.

Cordialità

Dr.ssa Laura Torselli

Esperti

Filippo Balconi

Filippo Balconi

Medico estetico, Chirurgo estetico

Rho

Ennio Filippo Ederli

Ennio Filippo Ederli

Dentista

Ponte Felcino

Prenota ora
Domenico Russo

Domenico Russo

Nefrologo

Napoli

Prenota ora
Pierluigi Giordano

Pierluigi Giordano

Ecografista

Galatina

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su biopsia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.