Salve, mi è stato appena consegnato l’esito dell’esame istologico effettuato a seguito di una circon
Salve, mi è stato appena consegnato l’esito dell’esame istologico effettuato a seguito di una circoncisione per presenza di condilomi sul glande del pene.. non riesco però a leggerlo.. L’esito dice Diagnosi : Condilomi acuminati con displasia di grado moderato (PEIN 2). Indagini immunofenotipiche : - P16 ink4a - neg - ki67 (30-9) - pos per i 2/3 circa dello spessore. Che cosa significa? Grazie in anticipo !
1 risposta
Il P16ink4a è negativo ed indica che il virus presente nelle cellule non altera il ciclo cellulare; il ki67 è positivo ed indica che in ogni caso il virus stimola la replicazione cellulare. In sintesi il virus fa profilerare le cellule con formazione dei condilomi, ma non ne sta alterando la struttura verso forme di tumore maligno... ovvero allo stato aveva solo i condilomi. Se la circoncisione è stata ben radicale non dovrebbe avere più problemi, ma è bene che faccia il vaccino nonavalente e che tenga monitorata l'area, compresa quella perineo-anale.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

