Bongiorno mamma ha gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale che cosa deve fare e pericol

3 risposte
Bongiorno mamma ha gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale che cosa deve fare e pericoloso
Buonasera. Se la gastrite dipende da un'infezione da Helicobacter pylori vale la pena di eliminarlo con un'opportuna terapia antibiotica. Se invece è autoimmune, è bene controllare gli esami della tiroide, che potrebbe essere coinvolta contemporaneamente. In entrambi i casi bisogna fare degli esami del sangue (ferritina, vitamina B12). Infine, dovrà effettuare periodicamente una gastroscopia. Cordiali saluti.

Buongiorno.
La metaplasia intestinale dello stomaco è una situazione nella quale le cellule epiteliali gastriche, che normalmente sono specializzate verso una determinata funzione, sotto lo stimolo irritativo cronico, si"adattano" cambiando morfologia, divenendo appunto simili a quelle intestinali, con villi rudimentali ed a volte anche con capacità digestive e di assorbimento. È una situazione non così infrequente, definita precancerosa( termine poco felice)ma posso tranquillizzarla raccomandandole periodicamente una gastroscopia ed una copertura con inibitori della secrezione acida dello stomaco nei periodi più a rischio( primavera ed autunno).
Inoltre, a mio parere, andrebbe impostato anche un regime dietetico, prevalentemente antiossidante ed antinfiammatorio, e magari avvalendosi di qualche pianta fitoterapica che la natura ci offre per mirare ad un benessere gastrointestinale.
Spero di essere stato di aiuto,
Cordialmente
Dobbiamo eseguire un esame (Urea breath test) per ricercare l' eventuale presenza di Helicobacter Pilori e se positivo fare una terapia di eradicazione con particolari farmaci (IPP ed antibiotici) se negativo per infezione da HP si tiene sotto controllo con periodiche gastroscopie con biopsie della mucosa