Salve ho ritirato i referti della gastroscopia con biopsia da cui è emerso quanto segue Diagnosi:
Salve ho ritirato i referti della gastroscopia con biopsia da cui è emerso quanto segue Diagnosi: Duodeno: frustoli di mucosa duodenale con orientamento subottimale e incremento dell'infiltrato infiammatorio della lamina propria con componente eosinofila <5/HPF. Uno solo dei frustoli mostra, ove valutabile, atrofia lieve dei villi, iperplasia delle cripte e linfociti intraepiteliali >25/100 enterociti (valutati con anticorpo anti CD3). Il reperto istologico è compatibile con lesione tipo 3a sec. Oberhuber/Marsh da inquadrare nel contesto clinico/laboratoristico. Antro gastrico: Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica in fase quiescente. La ricerca di Helicobacter pylori è risultata negativa. Corpo gastrico: Mucosa gastrica della transizione antro-corpo sede di gastrite cronica in fase quiescente. Presenti aggregati linfocitari. La ricerca di Helicobacter pylori è risultata negativa. Posso sapere nello specifico cosa vuol dire “Presenti aggregati linfocitari” nel risultato del corpo gastrico e quanto riportato sul duodeno? Sono un po’ spaventata mi potreste aiutare? Grazie mille
1 risposta
L’istologia di tipo 3a secondo Marsh é un reperto ambiguo che può avere un significato di tipo infiammatorio o indicare una forma di celiachia iniziale. L’esame va integrato con una serie di esami del sangue MIRATI
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

