Avevo una cara amica con la quale i rapporti si sono allentati da circa un paio d'anni senza una rag

18 risposte
Avevo una cara amica con la quale i rapporti si sono allentati da circa un paio d'anni senza una ragione precisa,o meglio, per tanti piccoli motivi. L'ho vista l'ultima volta un anno fa a pranzo e la rivedrò domani.
In quest'ultimo anno la mia vita è cambiata molto, ho cambiato fidanzato e aspettiamo un bambino. Domani racconterò queste novità alla mia amica, ma c'è un aspetto che mi mette ansia: il mio compagno e questa mia amica tre anni fa sono usciti insieme un paio di volte, non é successo assolutamente nulla, hanno chiacchierato (annoiandosi un po'a detta di entrambi) e poi si sono persi di vista. Però all'epoca lei ci era rimasta male lo stesso perché lo aveva preso come un rifiuto ed inoltre è molto sensibile e dà sempre molto peso a ogni cosa.
Come glielo dico?
Gentile utente,
posso capire la sua apprensione riguardo l'incontro da lei descritto.
Mi sembra di capire che pur non essendoci più stato un rapporto continuativo, lei ha comunque molto a cuore la sua cara amica e teme di poterle causare un dispiacere. Credo che il consiglio migliore per lei sia di parlarle con la massima tranquillità e sincerità; come lei stessa ha sottolineato, tra il suo attuale compagno e la sua amica non era successo niente di importante, quindi essendo passato del tempo, probabilmente la sua amica avrà superato l'episodio spiacevole del rifiuto e sarà anche lei andata avanti con la sua vita!
Le consiglio di concentrarsi maggiormente sul lato positivo dell'incontro e non su quello che potrebbe andar male, è sempre molto bello ritrovarsi dopo molto tempo, le emozioni che si alterneranno saranno tantissime e chissà, magari anche la sua amica la sorprenderà con un racconto altrettanto positivo ed entusiasta!
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti tramite la funzione messaggi privati.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Silvia Aloisi

Salve, credo che sia importante per lei confrontarsi con la sua amica descrivendo ciò che prova in questo momento, soprattutto dal punto di vista emotivo. Stia tranquilla, le dica ciò che ha scritto qui e vedrà che le cose andranno bene.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo doveroso che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, forse proprio come lo ha detto a noi. Con sincerità, e quindi dichiarando ansia e timore, perchè non vuole ferirla. Probabilmente la sua amica potrà apprezzare la sua premura. E poi, forse anche la vita della sua amica è cambiata in questo anno...
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera Gentile Utente, non credo ci sia una modo giusto per comunicare notizie "difficili". Ognuno ha il suo modo per farlo! Lo faccia nel modo più sincero possibile. Come potrà reagire la sua amica è una cosa fuori dal suo controllo. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, credo che la sua apprensione per questo incontro sia comprensibile. Tuttavia lei stesse dice che è trascorso molto tempo, e che a questa persona tiene . Dunque il consiglio che mi sento di darle e di parlare alla sua amica a cuore aperto, in maniera sincera e genuina così com'è l'intenzione di questo incontro.
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, scelga nel comunicare le parole giuste che possono far capire che lei non vuole ferire ma solo comunicare un lieto evento frutto di un rapporto consolidato. Racconti di come sta vivendo la maternità soprattutto di come lei sia cambiata da tutto questo, concentri la conversazione su questo, ascolti la sua vita con empatia e con interesse e si soffermi su alcuni particolari che possono guidare la comunicazione.
Salve, mi sembra di capire che ha molto timore di ferire la sua amica. Allo stesso tempo, è importante che anche lei si senta libera di esprimersi e di poter essere sincera. Provi a portare ciò che ha qui descritto con sincerità e tranquillità, alcune volte le cose non sono come ce le immaginiamo e rimaniamo stupiti di quanto affrontarle ci faccia tirare un sospiro di sollievo e ci faccia stare bene.
Saluti,
Dott.ssa Teresa Greco
salve, ognuno esprime i propri pensieri dubbi o preoccupazioni in modo diverso. Potrebbe partire dalle emozioni che Lei sente cosi da aprire un dialogo sincero con la sua amica.
Le auguro una splendida giornata. Dott.ssa Conte A
Buonasera,
è possibile che in virtù del tempo trascorso, l'episodio intercorso non abbia più quel carico emotivo che ebbe in passato per la sua amica. Ad ogni modo, vedrà che la condivisione di questa novità e il dialogo potranno permettervi di chiarire e superare tante cose.
saluti
Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Salve, grazie per aver condiviso qua la sua esperienza. In un anno molte cose possono cambiare, lei sembra essere preoccupata per la reazione della sua amica ed è comprensibile dal momento in cui è presente un affetto Allo stesso tempo sia onesta nell' esprimere anche i suoi sentimenti e le sue emozioni, probabilmente anche per la sua amica dopo un anno le cose possono essere cambiate.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, rimango a sua disposizione.
Saluti,
Angela Peronace
Gentile utente, le sue premure se ben indirizzate non potranno che portare beneficio alla vostra amicizia. Le racconti con onestà l’evoluzione del suo rapporto di coppia sentendosi libera di confidare alla sua amica i suoi timori. Non potrà che apprezzare la sua trasparenza!
Ci faccia sapere come andrà!
Un caro saluto,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno. grazie per aver scritto su questo portale. La domanda che mi sento di porle è: cosa significa per lei amicizia ? Quale reazione si aspetta dalla sua amica in quanto tale? Se la sua amica è una persona speciale come lei crede perché non dovrebbe essere felice per lei in questa situazione? I suoi timori sono assolutamente comprensibili e non voglio sminuire il suo vissuto, capisco la sua difficoltà nel comunicare questa notizia alla sua amica, ma come le cose sono cambiate per lei anche per la sua amica potrebbero essere cambiate in questo anno. I rapporti si evolvono, le persone e le situazioni cambiano. Decida lei da che parte del cambiamento vuole stare. Ovviamente alla base di rapporti duraturi ci sta prima di tutto l'onestà: non abbia paura di parlare delle sue preoccupazioni e delle sue emozioni con la sua amica. Vedrà che capirà.
Spero di esserle stata d'aiuto. Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buonasera immagino le difficoltà che potrà avere incontrando la sua amica ma dovrebbe tenere presente che come lei ha proseguito la sua vita senza di lei l'ha fatto anche la sua amica, quindi non dovrebbe sentirsi responsabile delle reazioni che "presume" potrebbe avere la sua amica per quanto sensibile sia. buona serata dott.ssa Pesavento Dorilena
Salve, parlare con schiettezza e sincerità è sempre la strada miglore da percorrere. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, comprendo la sua normale preoccupazione. Come le hanno già suggerito i colleghi, si confronti con la sua amica in modo sereno e soprattutto sincero. Può anche esprimerle la sua preoccupazione in merito, cosi da avere una condivisione più intima. Tuttavia, ricordi in cuor suo che le emozioni altrui non sono sotto il nostro il controllo. Comunque vada le auguro una buona vita.
Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Prenota subito una visita online: Accompagnamento in gravidanza - 60 €
Salve,
Da quello che ha scritto capisco che questo incontro è particolarmente significativo poiché porta con se diversi aspetti importanti per lei. C'è certamente l'elemento relativo agli incontri pregressi tra la sua amica e il suo attuale compagno. E' certamente comprensibile come tale fattore sia ragione di preoccupazione per lei: su un livello, può esserci il timore di creare tensione tra voi, in un momento in cui vi state riavvicinando. Su un altro livello, forse, possiamo pensare che ci sia anche un timore legato al fatto che la sua amica ha avuto (prima di lei) modo di conoscere il suo attuale compagno e forse questo può farla sentire in difficoltà.
Credo che potrebbe essere utile pensare che ciò che è già accaduto (per di più ad altre persone) è fuori dal nostro controllo e dunque, per quanto possibile, sarebbe più funzionale provare ad accettare che semplicemente le cose stanno così e che con tutta probabilità non hanno un particolare peso nella sua vita di oggi. Credo anche che se lei nell'incontro con la sua amica si concederà di essere se stessa, parlando liberamente e spontaneamente di sé e della sua vita, anche sentimentale, farà tutto ciò che è più funzionale per lei e per il rapporto con la sua amica. Magari anche senza aver paura di esplicitare alla sua amica che aveva timore che parlarle del sua attuale relazione avrebbe potuto ferirla o comunque farla sentire a disagio, sottolineando quindi quanto lei di tenga.
Qualora avesse bisogno di ulteriori confronti e spazi di riflessione, non esiti a contattarmi.
Un saluto,
Dott. Pagliarulo
Salve. In situazioni critiche, che ci mettono sotto pressione, la strada migliore è quella della sensibilità e dell'empatia. Il senso di rifiuto, ad esempio, fa parte della vita della Sua amica: concentratevi su quello, che vede che ne soffre, e La aiuti a sentirsi invece accettata e apprezzata. Un caro saluto, MB