Aumentare Altezza

7 risposte
Buongiorno,
Volevo sapere se e possibile di aumentare l'altezza dopo 30 anni?
Grazie
Sì, esistono delle tecniche di allungamento anche nell'età adulta, alcune a mezzo di fissatori esterne altre con chiodi allungabili. Tuttavia è necessaria una valutazione clinica per capire l'indicazione e la fattibilità. Se lo desidera possiamo vederci in ambulatorio per tale valutazione. Cordialmente

Gentile Paziente,
l'aumento di statura oltre i 30 anni può essere ottenuta solo attraverso (spesso plurimi) interventi chirurgici. L'indicazione è principalmente una importante deformità o dismetria degli arti inferiori, o sindromi caratterizzate da alterazioni dello sviluppo con bassa statura (ad esempio nanismo, acondroplasia, ecc).
Per qualsiasi informazione a riguardo, esegua una radiografia panoramica degli arti inferiori sotto carico e prenoti una visita per un consulto.

Cordiali saluti
Dr. Alberto Grassi
io non mi occupo di certa chirurgia ma qualcuno lo fa anche se i rapporti costo beneficio sono altissimi
Buongiorno,
in maniera naturale no. Esistono complessi interventi ortopedici di allungamento ,effettuati solo su pazienti con specifiche patologie e non per fini puramente estetici, in quanto molto rischiosi.
buongiorno, l'allungamento degli arti è un intervento tecnicamente possibile certamente. La procedura è nata per il trattamento del nanismo, nel qual caso si agisce su entrambi gli arti, o per ridurre le dismetrie causate dall'accorciamento post-traumatico di un segmento dell'arto rispetto all'altro, caso in cui si agisce invece solo sull'arto che ha subito il trauma, di solito di origine accidentale. Tuttavia vede oggi, anche una sua applicazione a scopo esclusivamente estetico. Si può eseguire sia sul femore che su tibia e perone, scelta fatta considerando la finalità e il rischio legato all'intervento sempre accuratamente condiviso col paziente, in quanto il femore è attraversato dall'arteria femorale e dal nervo sciatico, strutture nobili che impongono limiti incotrovertibili rispetto al risultato che si programma in termini di cm di allungamento.A tal proprosito tenga presente che nelle gravi perdite di sotanza ossea degli arti inferiori ad oggi sono riportati casi clinici di rigenerazione fino a 17 cm, con un avanzamento di 1mm al giorno. Le tecniche chirurgiche adottate per l’allungamento degli arti e lo strumentario necessario per la loro esecuzione sono numerosi, ma concettualmente possono riassumersi in due momenti fondamentali:la fissazione esterna con apparato assiale o circolare tipo Ilizarov e l’osteotomia. Si può eseguire allungamento tanto per arti superiori che inferiori per inciso. Le sedi quindi possono essere cosi distinte:
• per la gamba:- in regione metafisaria prossimale della tibia; - al terzo distale del perone
• per la coscia:- in regione medio-metafisaria nei femori molto corti; - in regione metafisaria prossimale nei bambini più grandi
• per l’omero:- in regione metafisaria prossimale.
E' indubbiamente una chirurgia affascinante, e di soddisfazione per il paziente tanto quanto per il chirurgo ma la cui scelta richiede comunque un attenta e profonda consapevolezza da parte del paziente delle complicanze possibili nel corso del trattamento (infezioni, ritardo di consolidamento, vizi di consolidamento,etc..) che non devono essere misconosciute per il solo fatto di essere abbagliati dall'idea di correggere un ipometria, unitamente ad una forte motivazione da parte del paziente a volre eseguire un trattamento simile considerando i tempi richiesti e sopratutto alla luce delle proprie richieste funzionali. Buona giornata
Si puo', è un percorso chirurgico ben definito.
Buonasera no purtroppo non e' possibile. Le cartilagini di accrescimento delle ossa lunghe, responsabili dell' aumento di altezza, si saldano intorno ai 16 anni per le ragazze ed i 18 anni per i ragazzi