Angiografia e dolorosa? Il mio cardiologo ha fermato la prova da sforzo x angina e mi fa fare 1 coro

5 risposte
Angiografia e dolorosa? Il mio cardiologo ha fermato la prova da sforzo x angina e mi fa fare 1 coronografia. E grave?
Viene fatta in anestesia locale o all'inguine o al polso, pertanto la puntura non è particolarmente dolorosa. Sulla pericolosità, attualmente il rischio di complicazioni è veramente basso, quasi zero. Se il suo cardiologo la consiglia, sarà senz'altro necessaria e potrebbe mettere in evidenza la presenza di un problema importante alle coronarie. Sulla gravità direi che dopo una corografia si può giungere a una delle seguenti conclusioni: 1, non risulta assolutamente niente e le coronarie sono a posto e il test da sforzo è stato un "falso positivo"; 2, sono presenti alcuni stenosi coronariche importanti suscettibili di angioplastica che si fa nella seduta stessa della coro; 3, la situazione è più complessa e richiedere dei bypass.

Assolutamente d'accordo, la prova da sforzo è uno dei test + attendibili di riserva coronarica, se è stato sospeso vuole dire che c'è qualcosa che non va e la coronarografia è dobbligo anche se fa un po male va fatta.
La coronarografia non è dolorosa: si sennte solo la anestesia locale sotto la pelle in prossimità della arteria che viene usata per entrare. Si può entrare dalla arteria femorale nell' inguine e nella arteria radiale nel polso. Questo accesso radiale è attualmente il più usato, anche da me, ed è il più confortevole per il paziente oltre che avere meno effetti collaterali legati alla puntura della arteria e alla sua chiusura dopo l' esame.
Non è una procedura dolorosa e va assolutamente fatta se il Cardiologo a trovato alterazioni durante la prova da sforzo. L'importante è andare ad escludere un problema di coronarie ed eventualm,ente trattarlo!
E' necessaria! Il riscontro di angina durante un test ergometrico pone il forte sospetto di una cardiopatia ischemica sottostante; è necessario un approfondimento diagnostico mediante coronarografia