Angiografia e dolorosa? Il mio cardiologo ha fermato la prova da sforzo x angina e mi fa fare 1 coro

5 risposte
Angiografia e dolorosa? Il mio cardiologo ha fermato la prova da sforzo x angina e mi fa fare 1 coronografia. E grave?
Viene fatta in anestesia locale o all'inguine o al polso, pertanto la puntura non è particolarmente dolorosa. Sulla pericolosità, attualmente il rischio di complicazioni è veramente basso, quasi zero. Se il suo cardiologo la consiglia, sarà senz'altro necessaria e potrebbe mettere in evidenza la presenza di un problema importante alle coronarie. Sulla gravità direi che dopo una corografia si può giungere a una delle seguenti conclusioni: 1, non risulta assolutamente niente e le coronarie sono a posto e il test da sforzo è stato un "falso positivo"; 2, sono presenti alcuni stenosi coronariche importanti suscettibili di angioplastica che si fa nella seduta stessa della coro; 3, la situazione è più complessa e richiedere dei bypass.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente d'accordo, la prova da sforzo è uno dei test + attendibili di riserva coronarica, se è stato sospeso vuole dire che c'è qualcosa che non va e la coronarografia è dobbligo anche se fa un po male va fatta.
La coronarografia non è dolorosa: si sennte solo la anestesia locale sotto la pelle in prossimità della arteria che viene usata per entrare. Si può entrare dalla arteria femorale nell' inguine e nella arteria radiale nel polso. Questo accesso radiale è attualmente il più usato, anche da me, ed è il più confortevole per il paziente oltre che avere meno effetti collaterali legati alla puntura della arteria e alla sua chiusura dopo l' esame.
Non è una procedura dolorosa e va assolutamente fatta se il Cardiologo a trovato alterazioni durante la prova da sforzo. L'importante è andare ad escludere un problema di coronarie ed eventualm,ente trattarlo!
E' necessaria! Il riscontro di angina durante un test ergometrico pone il forte sospetto di una cardiopatia ischemica sottostante; è necessario un approfondimento diagnostico mediante coronarografia

Esperti

Raffaello Bellosta

Raffaello Bellosta

Chirurgo vascolare, Angiologo

Casalmaggiore

Prenota ora
Francesco Salvatore Oliveri

Francesco Salvatore Oliveri

Oculista

Nicosia

Mattia Silvestre

Mattia Silvestre

Radiologo diagnostico, Radiologo, Angiologo

Napoli

Prenota ora
Marco Natola

Marco Natola

Chirurgo vascolare, Angiologo

Roma

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su angiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.