Buongiorno,per programmare un intervento di stenting è necessario eseguire solo l'eco color doppler.

6 risposte
Buongiorno,per programmare un intervento di stenting è necessario eseguire solo l'eco color doppler.Ma se l'intervento di stenting non viene portato a termine a causa del vaso tortuoso significa che il caso non è stato mal valutato.In questo caso eseguire un Angio tc è dirimente per la scelta dell'intervento idoneo(stenting o tea)?Grazie per le gentili ed esaustive risposte.
Buongiorno. Immagino che la domanda si riferisca a procedure di stenting carotideo. Sicuramente esami diagnostici di secondo livello, come la TC, aiutano a programmare al meglio le procedure endovascolari. A discrezione dell' operatore si può procedere sulla base di valutazioni ecografiche, anche se personalmente lo considero un azzardo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent. Paziente dalla sua domanda non si comprende con precisione se stiamo parlando di un intervento su carotide o altri vasi. In ogni caso Lei parla di vaso tortuoso quindi probabilmente è stata effettuata un 'angiografia. In questo caso ritengo che un 'Angio TC non aggiungerebbe alcuna informazione aggiuntiva.
Cordiali Saluti.
Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.
Buongiorno, visto che da riferimento a stenting/TEA ipotizzo stia parlando del trattamento di una stenosi carotidea. La prima diagnosi viene generalmente fatta con ecocolor-doppler a cui si fa seguire, almeno nel nostro centro, approfondimento mediante Angio-Tc dei vasi epiaortici proprio al fine di pianificare il miglior trattamento possibile, anche in base a parametri morfologici come la tortuosità dei vasi o la loro origine dall’aorta.
A parer mio il kinking vascolare merita un accertamento NMR e chirurgia diretta. Il rischioso chirurgico è troppo elevato.
L'intervento di stenting o di TEA a livello carotideo necessita sempre, prima della procedura, un ulteriore approfondimento che può essere o un'angio TC oppure un angio RMN. Pochi medici o quasi nessuno del settore vascolare procedono con l'atto terapeutico senza questi esami di secondo livello dopo un ecocolordppler carotideo.

Esperti

Raffaello Bellosta

Raffaello Bellosta

Chirurgo vascolare, Angiologo

Casalmaggiore

Prenota ora
Francesco Salvatore Oliveri

Francesco Salvatore Oliveri

Oculista

Nicosia

Mattia Silvestre

Mattia Silvestre

Radiologo diagnostico, Radiologo, Angiologo

Napoli

Prenota ora
Marco Natola

Marco Natola

Chirurgo vascolare, Angiologo

Roma

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su angiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.