Alimentazione Vegana
6
risposte
Un'alimentazione di tipo vegano garantisce realmente il reale fabbisogno nutritivo per un uomo adulto? in che modo posso integrare i nutrienti necessari che solitamente vengono da carne e derivati?
L'alimentazione vegana non garantisce da sola tutti i nutrienti di cui necessita l'organismo, pertanto va seguita con molta attenzione per non incorrere in importanti carenze vitaminiche e di sali minerali. L'integrazione va valutata caso per caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve! Considerando che alcuni tipi di nutrienti sono solo di origine animale e l'assorbimento di molti alimenti di origine vegetale non sono totalmente assorbiti dall'uomo, sicuramente sarebbe necessaria un'integrazione, ma per capire quale e in che quantità, ogni caso è a se. Dipende anche e soprattutto dallo stato immunitario e intestinale di ogni soggetto.
Andando a calibrare bene l'alimentazione è possibile garantire il fabbisogno giornaliero per un uomo adulto. Mi raccomando non fare mai un piano alimentare fai da te, soprattutto vegano! Esistono diverse proteine e non solo che possono essere sostituite al posto della carne e la proteina più utilizzata è il legume
Manca soprattutto la vitamina B12 che andrebbe integrata!
Un'alimentazione vegana esclude l'introito soprattutto di quei micronutrienti provenienti dal regno animale come ferro, vitamina B12, sbilanciamento del rapporto omega 3/6.
pertanto, necessita di integrazione nutrizionale secondo specifici protocolli.
inoltre, il consiglio e' sempre quello di farsi seguire inizialmente da un professionista per imparare a combinare al meglio alimenti vegetali e integrazione, evitsndo carenze severe, in cui si puo incorrere.
pertanto, necessita di integrazione nutrizionale secondo specifici protocolli.
inoltre, il consiglio e' sempre quello di farsi seguire inizialmente da un professionista per imparare a combinare al meglio alimenti vegetali e integrazione, evitsndo carenze severe, in cui si puo incorrere.
Buongiorno, è possibile integrare i nutrienti necessari anche attraverso prodotti di origine vegetale (legumi, frutta secca, altri prodoti...)
Il tutto andrebbe bilanciato ad personam e tenuto sotto controllo, poichè si rischiano alcune carenze, soprattutto di Minerali e Vitamine.
Mi auguro di averle risposto e auguro a Lei una splndida giornata.
Dott.ssa Sara Olivieri
Il tutto andrebbe bilanciato ad personam e tenuto sotto controllo, poichè si rischiano alcune carenze, soprattutto di Minerali e Vitamine.
Mi auguro di averle risposto e auguro a Lei una splndida giornata.
Dott.ssa Sara Olivieri
Esperti
Domande correlate
- mi alleno in modo intensivo ogni giorno (di solito la sera prima di andare a dormire) cerco di mangiare solo ai pasti principali in modo sano e nella mia quotidianità cammino molto eppure non riesco a dimagrire. Peso attualmente 53.5 kg ma é molto irregolare cioè di giorno in giorno cambia con qualche…
- Buona sera. Ho 50 anni e da 5 anni sono on menopausa. Da 6 mesi ho smesso di fumare e in parallelo sono aumentata di peso di 6/7 kg senza aver variato la mia alimentazione ed il movimento fisico giornaliero. Pensavo di provare una dieta keto con alimenti freschi. Potrebbe essere una buona soluzione?…
- Da 1 mese ho scoperto di avere una grave disbiosi fermentativa e permeabilità intestinale. Può essere associato ad infertilità? Meglio far riferimento ad un nutrizionista biologo o ad un gastroenterologo? Grazie.
- Salve! Come ogni tipo di scelta alimentare, può essere sana ed equilibrata o scorretta e sbilanciata: è sempre d'obbligo ponderare una dieta ai propri fabbisogni e renderla varia e completa. Solo in questo modo sarà possibile evitare di incappare in carenze alimentari. Per quanto riguarda la dieta vegana,…
- Due anni è mezzo fa' sono stata operata di sleeve ,ad oggi sono arrivata a circa 65/67 chili non vorrei dimagrire più,come posso fare?ho paura di arrivare in sottopeso minuti vedo molto magra.il mio dottore dice di fare piccoli pasti è spesso ma lo stomaco ormai è abituato a mandare giù poco è quel poco…
- Buon giorno! Mi sono informata della Dieta del gruppo sangvino,...e ho visto molti cibi da evitare,ma io ancora alcune consumo. Vorrei chiedere se è qualcosa di vero în questa dieta,..e se c'è ,poi quanti grammi di cibo vietato dovro consumare all giorno senza effetti negativi? Grazie con tutto il mio…
- Buongiorno, ho 55 anni ed ho avuto l'ultima mestruazione il 30 gennaio 2020, vorrei capire se sono in menopausa o post menopausa, purtroppo non riesco a trovare una risposta esauriente. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
- Buongiorno, sono in menopausa da 7 anni, ed il mio metabolismo era accelerato tanto da farmi dimagrire (in concomitanza con dei problemi familiari) quasi 8 kg. Ero sottopeso 40 kg per 1,50 di altezza. Mangiando meglio ( e superato i problemi) avevo ripreso un paio di chili e stavo benissimo. Adesso dopo…
- Buongiorno, dieta vegana nei bambini da svezzamento in su. Si può?
- Buon giorno ho 45 anni . Sempre sono sta particolarmente magra da un anno a questa parte ho messo 6 kili pesavo 49 .. sto andando in menopausa e sono terrorizzata.. spero in un consiglio nn so se affidarmi a un nutrizionista ho a un dietologo so che di adesso in poi la mia vita sobra cambiare an x ci…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su consultazioni dietetiche
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.