abbassa anche il psa?ho psa 6,9e psa libero 1,5 ho ipertrofia prostatica ma pochi sintomi non mi alz

3 risposte
abbassa anche il psa?ho psa 6,9e psa libero 1,5 ho ipertrofia prostatica ma pochi sintomi non mi alzo mai la notte
di giorno vado spesso ad urinare
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
che cosa dovrebbe abbassare il PSA? il PSA è un marcatore per il cancro prostatico, anche se talvolta si eleva per questioni importanti congestizio-infiammatorie. Il suo PSA merita attenzione e va verificato con l'indice PHI che è più sensibile per discriminare le ragioni di aumento del PSA, oltre a valutar eil rapporto Testosterone/PSA. Ovviamente una accurata ecografia è indispensabile. Poi sulla base dei dati si potrà decidere se e come agire ulteriormente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Smelzo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Milano
carissimo il PSA è un marcatore prostato specifico, ma non cancro specifico: vuol dire che il suo rialzo puà essere legato da tante cause di pertinenza prostatica ma va valutato e interpretato da uno specialista.
con valori di PSA che riferisce le consiglio vivamente di rivolgersi ad un urologo di fiducia per le valutazioni del suo caso

saluti

salvatore smelzo
Gentile paziente, il PSA va valutato da uno specialista che metterà in relazione i sintomi, le condizioni prostatiche e l'andamento nel tempo, richiedendo eventualmente approfondimenti. Esistono farmaci che abbassano il PSA ma vanno gestiti dallo specialista con le dovute indicazioni. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.