Salve,mi chiamo Viorica Geraci,ho 29 anni,dal 2015 soffro di bronchiti annuali,ora da ottobre ad ogg

2 risposte
Salve,mi chiamo Viorica Geraci,ho 29 anni,dal 2015 soffro di bronchiti annuali,ora da ottobre ad oggi hanno una cadenza mensile. Ho fatto recentemente RX torace 2P dopo terapia con Macladin 500 mg RM e Deltacortene 10 mg, e il referto è:"rinforzo della trama polmonare a carattere bronco-vasale.Seni costofrenici liberi. FVC nella norma". Premetto che sono allergica agli antibiotici chinolonici, betalattamici e cefalosporine. Uso antibiotici macrolidi.
Dott. Carmine Nicoletta
Pneumologo, Terapeuta
Salerno
La presenza di bronchiti ricorrenti può indicare la presenza di bronchiectasie, anomale dilatazioni dei bronchi nelle quali le secrezioni ristagnano e si infettano. Dovrebbe rivolgersi a uno specialista dedicato per una valutazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo una bronchite è possibile che compaia congestione broncovasale. Dopo bronchiti ricorrenti è ancora più probabile. Aggredirei la forma che si presenta se necessario con antibiotici. Sarei più cauto anche sul cortisone. Punterei più sullo stile di vita (fumo,sport,abbigliamento, temperatura ambientale...). Inoltre vaccinazione antinfluenzale e immunomodulatori.

Esperti

RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Rx - Tac B Med

Rx - Tac B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 536 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.