Salve mi chiamo Lidia soffro di morbo di basedow senza esoftalmo sono in cura da 8 mesi con propicyl

Salve mi chiamo Lidia soffro di morbo di basedow senza esoftalmo sono in cura da 8 mesi con propicyl perché il tapazole mi aveva fatto allergia dopo 8 mesi sono ancora con un tsh indosabile inferiore allo 001 ora prendo 2,5 propicyl al giorno aumentato da un mese prima ne prendevo due la mia domanda ,e quanto tempo ci va a fare effetto la terapia e se così non fosse cosa si può fare visto che ho anche due noduli piccolissimi.ho 48 anni e sono in pre menopausa.grazie.

2 risposte


Salve, la terapia antitiroidea se ben tollerata andrebbe proseguita per 18 mesi circa prima di provare una sospensione. In caso di recidiva va considerata l'ablazione con I131 o in alternativa la chirurgia.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Di norma, accanto il valore di TSH, valutiamo l'efficacia della terapia in base alla normalizzazione dei livelli delle quote libere (FT3 e FT4). Detto questo, la terapia settata al dosaggio minimo efficace va protratta per almeno 18-24 mesi prima di poter pensare ad una sospensione. In caso di recidiva, data la co-presenza di altre piccole nodularità (di cui non riporta le caratteristiche ecografiche), sarebbe indicata la scelta chirurgica. Il tutto va chiaramente discusso con il suo endocrinologo di riferimento.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.