A mio figlio (17 anni il 27 di marzo 2024) è stata diagnosticata una scoliosi ad ampio raggio destro

11 risposte
A mio figlio (17 anni il 27 di marzo 2024) è stata diagnosticata una scoliosi ad ampio raggio destro versa del tratto lombare con lieve curva di compenso sinistro versa del dorsale. Disallineamento delle creste iliache con la sinistra sopraelevata di 7mm e rettinineizzazione della fisiologica curvatura cervicale. L'età ossea è di 17 anni e sei mesi. Può ancora correggerla? Come devo muovermi? Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Gentile utente,
l'ortopedico è la figura preposta ad indirizzarla verso un percorso di cura.
L'entità della scoliosi dipende dalla misurazione radiografica della curva, dall'eventuale esistenza di rotazione vertebrale, età e sesso del paziente.
In un trattamento conservativo, con l'auspicio che anche suo figlio rientri in questa casistica, l'ortopedico può prescrivere il corsetto e/o della Fisioterapia mirata come ad esempio la ginnastica posturale.
Si affidi all'ortopedico ed eventualmente ad un bravo Fisioterapista.
In bocca al lupo.

Buongiorno, le consiglio di intraprendere il percorso di rieducazione posturale con un fisioterapista (solo lui può farlo), che sia specializzato in queste problematiche. Con il percorso posturale potrà raggiungere degli obiettivi.
Cordiali saluti
buongiorno le consiglierei in primis una consulenza Ortopedica per vedere la gravità della situazione, eventualmente se dovesse consigliare un trattamento conservativo la figura più indicata è il fisiatra.
cordiali saluti.
Buongiorno importante farsi visitare in primis da un ortopedico (la diagnosi è stata fatta da lui?) ,consiglio di iniziare un percorso fisioterapico e osteopatico , sicuramente la scoliosi avrà provocato scompensi posturali , sarà importante nel percorso la partecipazione del ragazzo , non si preoccupi perché può migliorare il tutto
Buongiorno, la scoliosi definibile come paramorfismo non è altro che una condizione del tutto reversibile nel momento in cui attraverso dei test o delle valutazioni specifiche ci sia un riscontro di questa reversibilità. Nel momento in cui però questa diventa strutturata prende il nome di dismorfismo, in quel caso allora bisogna fare delle valutazioni specifiche con più specialisti. Intanto la cosa più importante in assoluto nei casi di scoliosi è comprendere se questa genera dei sintomi sul soggetto, in quanto se questa è reversibile nella maggior parte dei casi il corpo adatta in modo naturale la sua vita al dismorfismo, se però manifesta dei sintomi anche invalidanti allora vale la pena comprendere a fondo il da farsi. E' chiaro che intanto sia un ortopedico a fare diagnosi e che successivamente lui stesso prospetti un progetto di cura adeguato al soggetto. Non esiste uno specialista più adeguato rispetto all'altro, in questi casi risulta essenziale la collaborazione tra le varie figure (ortopedico, fisioterapista, osteopata, posturologo). Per cui mi sento di consigliarle intanto una visita da un ortopedico e di conseguenza comprendere come procedere.
Resto a disposizione. Giulia Li Calzi.
Buongiorno. La scogliosi in rarissimi casi si corregge ma si può migliorare la mobilità della colonna al fine di alleviarne il dolore e soprattutto migliorare la postura. Le suggerisco una attenta valutazione osteopatica, ginnastica posturale individuale e il gyrotonic. Una attenta valutazione osteopatica potrà essere d'aiuto anche in ambito viscerale. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, ampio raggio, di quanti gradi? Con la posturale di Mezieres ci sono ottimi risultati, bisognerebbe vedere RX della colonna in toto, e valutare insieme ad un fisiatra o ortopedico se e' il caso di mettere anche un corsetto. Per qualsiasi dubbio mi puo' contattare
Salve,
Si è assolutamente da correggere. Le consiglio al più presto di procedere con un percorso correttivo di osteopatia ed esercizi
Buonasera, sicuramente va trattata con della ginnastica Correttiva specifica in centri specializzati in quanto la scoliosi purtroppo procede e l'unico modo che sua figlia ha per non peggiorare è fare i giusti esercizi seguita da specialisti.buonaserata
Buonasera,
a mio parere, da Osteopata e Posturologo, non c'è risposta semplice a questa domanda, più che legittima da parte del genitore.
La risposta risiede nel trattamento specifico del dismorfismo (alterazione posturale) preso in carico da uno specialista della postura (Osteopata Posturologo), che facendo una prima valutazione sa dire che ipotesi di variazione/evoluzione può avere quella curva.

Si affidi agli specialisti con serenità.

Cordialità

Giovanni Odone