85 anni ansia, dopo lungo periodo con Zolpiden e Remeron, geriatra consigliato Tavor. prima nott

4 risposte
85 anni ansia, dopo lungo periodo con Zolpiden e Remeron, geriatra consigliato Tavor. prima notte con tavor completamente insonne. normale?
Dott. Matteo Crasti
Angiologo, Geriatra
Terni
Talvolta le benzodiazepine possono dare effetti paradossi come l'insonnia tuttavia nel corso della terapia tale effetto può attenuarsi. Se persistesse consiglio di sospendere il farmaco e valutare altra terapia con altri tipi di ansiolitici ovviamente valutati dopo aver visitato il paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nunziata Francesco
Geriatra, Medico legale
San Lucido
bisogna prima capire il grado dell'ansia e le motivazioni della sua insorgenza e poi prescrivere la terapia più appropriata e modulare il dosaggio necessario a risolvere il problema, anche il tipo di insonnia, i tempi e la durata devono essere studiati per stabilire una più appropriata somministrazione farmacologica.
Buonasera,
per poter calibrare meglio la qualità e la quantità di un riposo notturno, occorre nel suo caso affrontare prima la causa del problema che potrebbe essere appunto l'ansia.
Solo dopo aver equilibrato l'asse dell'umore, si può pensare di risolvere un problema di insonnia qualora dovesse ancora persistere (non dovrebbe in teoria). In parole semplici, l'approccio deve mirare ad individuare e correggere la causa del problema, non il solo sintomo. Nessuno dei medicinali sopra menzionati aiuterebbe in quel senso (contrastare l'ansia). Il lorazepam (Tavor), oltre che vivamente sconsigliato alle persone anziane (tecnicamente proibitivo per tutta una serie di ragioni) potrebbe dare un effetto "paradosso" (opposto) alle persone che oltre che anziane non lo hanno mai assunto prima. Da considerare che le terapie vanno poi instaurate in conformità della restante cura farmacologica che uno sta ssumendo.
Se lei necessita, mi può contattare in privato.
Dott. Dionysios Xenos, Medico Geriatra.
Dott. David Ricciardi
Geriatra, Internista
Marcianise
Buongiorno, il Tavor, come tutte le benzodiazepine, ha un'azione graduale, in base a quello che è il dosaggio prescritto e soprattutto, in relazione alla descalation delle precedenti terapie effettuate. Le consiglio di riparlare col collega, perchè per quella che è la sua età, ci sarebbero altre possibilità terapeutiche. Saluti

Esperti

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Leonardo Paoletta

Leonardo Paoletta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Daniela Grazioli

Daniela Grazioli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Milano

Cristina Spadoni

Cristina Spadoni

Psicologo clinico, Sessuologo, Psicoterapeuta

Casalecchio di Reno

Valeria Pecoraro

Valeria Pecoraro

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Agrigento

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.