Domande del paziente (4380)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
dovrebbe spiegare alla mamma che purtroppo c' è un grosso rischio sia un tumore e che più lo lascia in situ più la prognosi peggiora.
Personalmente, più che una biopsia, farei l'exeresi completa...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
i miomi che continuano a crescere, vanno tolti, specie se disturbano altri organi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quanto scritto, non ci dovrebbe essere rischio di gravidanza e d'altra parte le mestruazioni da pillola, possono variare per colore, quantità ed anche sparire.
In tutti i modi, un test non...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
le possibilità che ipotizzi sono tutte possibili ma, francamente, non ho capito che tipo di intervento hai fatto: dovresti chiarirlo meglio.
Comunque, in caso di dubbio, fatti vedere da un senologo.
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
sicuramente l'esame per cui ti stai preparando ti mette sotto stress.
Vorrei però ricordarti che le mestruazioni possono presentare delle alterazioni di anticipo e/o ritardo anche senza stress particolari,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
non voglio rispondere punto per punto ai suoi quesiti ed alle sue supposizioni.
Come giustamente ha detto, non sempre, nonostante tutte le tecniche avanzate, c'è una risposta a tutto: le tecniche...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
quello che è venuto fuori è nella norma, perchè la pillola non blocca l'attività ovulatoria al 100%.
Tranquilla, è tutto regolare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
in percentuale bassa, questo farmaco può provocare mestruazioni abbondanti ma non amenorree.
Ogni persona però, risponde a modo proprio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
ai quadranti supero esterni c'è quasi sempre l'addensamento ghiandolare più voluminoso e la mammografia ha qualche difficoltà di interpretazione.
E' per questo che chiede un controllo ecografico...
Altro
Salve ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, abbiamo usato il preservativo, il mio ragazzo è venuto fuori però il preservativo era rotto. Corro qualche rischio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
un minimo di rischio c' è.
Salve avrei bisogno di un'informazione questo mese non si è presentato il ciclo, assumo la pillola drovelis. In pratica ho dimenticato di assumere la seconda pillola del blister (iniziato giorno 10 dicembre) la sera come di mia abitudine alle 20:30 e l'ho presa l'indomani mattina alle 9:00 circa quindi poco più delle 12 ore consuete di ritardo. Non ho avuto rapporti né prima né dopo nell'immediato, ma quasi a fine blister ho avuto un rapporto intorno al 30 gennaio (alla 21° pillola)e l'altro il 5 gennaio(alla terza pillola placebo). Potrebbe esserci il rischio di gravidanza? Il mio ginecologo sostiene sia impossibile poiché ho assunto la pillola e comunque sono passati i 7 gg di assunzione regolare. Cosa mi consigliate? In genere qst pillola mi ha sempre provocato spotting intramestruale...
Distinti saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
direi che il suo ginecologo ha ragione, tranquilla.
Buongiorno, vorrei richiedere un'informazione riguardo all'impianto contraccettivo sottocutaneo Nexplanon, che mi sono fatta impiantare giorno 16/12/2024 (5° giorno di ciclo). Le operatrici sanitarie che mi hanno inoculato il bastoncino sottopelle mi hanno detto che ero protetta fin da subito, ma che potevo aspettare una settimana per essere sicura al 100% della sua efficacia. Al consultorio familiare presso cui mi rivolgo di solito, invece, mi hanno detto di aspettare un mese. Insomma, mi sono state dette due cose molto diverse, e vorrei sapere a chi dovrei "credere" dato che oggi (11/01/2025) ho avuto un rapporto completo non protetto durante il primo giorno di ciclo, dopo quasi 10 giorni di spotting con macchie dal colore rosso scuro/marrone. Grazie a chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
l'efficacia del Nexplanon, se inserito nei primi 5 gg delle mestruazioni, è immediata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
o fai l'urinocoltua con antibiogramma + es. urine completo o, se non riesci ad aspettare, prendi entranbi le bustine di monuril. (non ti fa male, anzi potrebbe farti bene).
Buon pomeriggio,
Assumo la pillola Cerazette da 9 mesi per una diagnosi di adenomiosi e fino a qualche giorno non avevo mai avuto nessun effetto collaterale nè episodi di spotting.
Tuttavia da 3 giorni ho una "specie" di ciclo: è cominciato con delle macchie marroni e grumose, ma adesso si è trasformato in rosso vivo e in un vero e proprio flusso, anche se non abbondante. È normale che questo avvenga nonostante siano trascorsi tanti mesi dalla prima assunzione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
sì, rientra nella normalità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
un fibroadenoma come il tuo, va operato anche perchè sei giovane e continuerebbe a crescere ed anche in assoluta certezza di benignità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, due consigli:
1) fai i tamponi vaginali completi > tampone cervicale per Clamidia, tampone cervicale per Ureaplasma e Micoplasma, Tampone vaginale per germi comuni e tampone uretrale.
2) circa la...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
sicuramente è bene fare una ecografia, onde accertare se trattasi di adenosi (cioè addensamento di ghiandole o meno).
Utile saperlo, anche per il futuro.
Durante dei preliminari il mio ragazzo si accorge che la sua mano (appena uscita dalla mia vagina) è sporca di feci
Prima avevamo praticato su di me del sesso anale con un sex toy completamente però pulito… forse durante l’orgasmo lo sfintere ha rilasciato qualcosa, cosa posso fare? Ho immediatamente fatto un bidet con detergente intimo antibatterico e lavanda vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
è sufficiente quello che hai fatto.
La prossima volta, meglio un pò più di attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
l'inserimento dell'anello vaginale dopo 4 settimane di pausa, ha un maggior rischio di coagulazione sanguigna, come nel primo anno d'uso.
Dopo il primo anno, il rischio si riduce ma è sempre leggermente...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
la cosa migliore è rivolgersi ad un centro di genetica dove vi daranno tutte le informazioni di cui necessitate.