Domande del paziente (323)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sì può assumerlo per via orale. Cambia solo la velocità col quale agisce il farmaco.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi sembra un po' esagerato.
Impacco caldo umido oppure una tachipirina da 500 mg.
Saluti.
Buongiorno,
Domani dovrei effettuare gli esami delle urine, feci e del sangue.
È consigliabile durante il ciclo mestruale o sarebbe meglio spostarli?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sarebbe meglio fare gli esami in fase non mestruale.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sono stati segnalati casi di insufficienza cardiaca associati all'uso di dutasteride ma sono segnalati come rari.
Saluti.
Buongiorno, per favore, vorrei sapere il nome di quell'affezione che insorge in forma acuta deviando la rima boccale a dx / sx , in seguito all'esposizione della persona a basse temperature.
Grazie mille, Cordiali Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Paralisi di Bell o paralisi facciale a frigore.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Possibile, lo provi a sospendere e a riprendere dopo qualche settimana.
Se i sintomi scompaiono e ritornano rispettivamente alla sospensione e riutilizzazione allora ne avrà la certezza.
Saluti.
Salve, sono un ragazzo di 23 anni ed ho una tumefazione palpabile in regione geniena sx da circa 2 anni. Il mio dentista lo ha definito come un linfonodo calcificato. Dopo l’ecografia il dottore mi ha detto che si tratta di un linfonodo reattivo di circa 6mm privo di caratteri patologici. Il linfonodo si è presentato dopo una forte tonsillite iniziata subito dopo il vaccino per il covid. Mi stavo semplicemente chiedendo se è normale per un linfonodo rimanere reattivo per tutto questo tempo. Grazie mille in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sì è assolutamente normale.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, effettivamente con il calcolo attraverso la Formula di Friedewald, il suo valore totale di colesterolo LDL è a 150 mg/dl (valore normale inferiore ai 100 ma anche un valore di 130 in una persona... Altro
Salve,
premetto che sono un ragazzo di 22 anni e soffro di ipertensione da due anni. Prendo tutte le mattine icomb e la pressione si è stabilizzata (120/60).
Il problema è che soffro di una perenne alitosi, anche dopo aver lavato i denti ed aver usato il colluttorio alla fine di ogni pasto. Ho effettuato un tampone linguale (risultato negativo) e non ho carie. Inoltre, non so se possa essere una causa o una conseguenza ma sopra la lingua è presente una patina bianca che non si toglie mai del tutto, neanche con un puliscilingua. Vorrei chiedere se questo problema puo' essere causato dagli ipertensivi, visto che persiste dallo stesso periodo di tempo, o se puo' dipendere da altro. Vorrei chiedere inoltre se c'è una possibile soluzione, anche perchè sta diventando un problema psicologico per i miei rapporti sociali. Cosa suggerite?
Vi ringrazio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sì è un effetto collaterale discretamente comune, dal 1/10 ad 1/100.
Saluti.
Buongiorno, sono una ragazza e ho 18 anni, ho partorito da 5 mesi quasi 6, e in questo periodo penso di soffrire di una forte depressione e forte ansia, chi mi sta attorno dice che sono i miei pensieri a farmi uscire dolori fisici, o pensieri ossessivi come pensare di stare per morire, sono convinta di avere un infarto da un momento all’altro o di avere qualcosa di grave, e mi sento impazzire quando mi soffermo a pensarci.
Domani ho prenotato un elettrocardiogramma per potermi togliere i miei dubbi, ma sono spaventata da ciò, gli esami del sangue fino al mese scorso andavano tutti bene tranne le alanina aminotransferasi ALT che erano leggermente alte (61), da li ho iniziato a pensare di avere problemi di fegato ed è nato tutto il mio problema (che già c’era, ma è peggiorato) penso che lo psicologo nel mio caso non serva perché sono una persona che parla molto e non si tiene dentro niente, come posso sconfiggere questa cosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, cerchi dei buoni centri di Mindfulness nella sua città.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come tutti i farmaci anche gli inibitori di pompa protonica (come lo è il Lucen) hanno degli effetti collaterali se usati sul lungo periodo.
Se l'eradicazione dell'Helicobacter pilorii è avvenuta...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Francesca,
la sua domanda mostra quanto ancora sia radicata in lei la sua ipocondria relativamente alla questione cardiaca.
Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta di sua fiducia.
Le tecniche...
Altro
buongiorno, ho 20 anni e avuto la mononucleosi 6 anni fa, il linfonodo destro sotto al collo non si è mai sgonfiato del tutto. Avvolte si ingrossa di più, fa male al tatto e mi provoca difficoltà a deglutire. È normale o devo preoccuparmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sì è assolutamente normale.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno a lei.
In un soggetto maschio che non ha mai presentato valori bassi di ferritina va prima fatta una diagnosi. E' celiaco? ha una disfunzione tiroidea? E' microcitemico? perde sangue dal tratto...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
purtroppo per lei il suo medico di famiglia ha ragione in quanto sta correttamente seguendo le linee guida che vengono date dalle ASL per la prescrivibilità delle risonanze magnetiche.
La risonanza...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, senta prima di tutto il suo dentista.
Eventualmente una radiografia della mandibola può essere sufficiente in prima battuta.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dipende dal fatto che alcuni farmaci hanno pH acido pertanto danno bruciore alla somministrazione.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
purtroppo è una complicanza non così rara quando ci si sottopone ad anestesia spinale. L'unica cosa da fare è stare quanto più possibile coricati per alcune settimane (anche 2-4 settimane talora)...
Altro
Salve ho fatto una radiografia stamattina, vorrei sapere cosa significa. “ L'indagine documenta sclerosi degli emipiatti tibiali ed iniziale appuntimento dell'eminenze intercondiloidee. “
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
significa artrosi del ginocchio.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la causa più probabile è che a livello del muscolo grande e medio gluteo si sia un'area di contrattura chiamata Trigger Point che duole tipicamente quando ci si siede sopra. Utile è una valutazione... Altro