Ho 67 anni e da qualche anno cerco tenere basso il livello di colesterolo con dieta e integratori pr
2
risposte
Ho 67 anni e da qualche anno cerco tenere basso il livello di colesterolo con dieta e integratori prima a base di riso rosso fermentato e adesso berberina ma il colesterolo attualmente è 238 con 67 HDL e 101 tricliceridi. Il mio medico mi ha consigliato ezetimibe/atorvastina 10 +10 ma, avendo letto gli effetti collaterali temo un aumento di peso, glicemia ecc. Che ne pensate? La ringrazio se volesse darmi un consiglio
Buongiorno, effettivamente con il calcolo attraverso la Formula di Friedewald, il suo valore totale di colesterolo LDL è a 150 mg/dl (valore normale inferiore ai 100 ma anche un valore di 130 in una persona senza altri fattori di rischio Cardio-Vascolari può andare bene).
Io nella sua condizione non assumerei alcuna statina ma farei attività fisica e mi farei seguire da un nutrizionista. Se dopo 6-8 mesi non ci fossero benefici agli esami del sangue allora potrebbe considerare l'uso di una statina a basso dosaggio.
Saluti.
Io nella sua condizione non assumerei alcuna statina ma farei attività fisica e mi farei seguire da un nutrizionista. Se dopo 6-8 mesi non ci fossero benefici agli esami del sangue allora potrebbe considerare l'uso di una statina a basso dosaggio.
Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno per i suoi valori di colesterolo sembra che dieta e integratori da soli non siano sufficienti ad arrivare all'obiettivo terapeutico ( cioè al calo del colesterolo totale ma soprattutto del colesterolo LDL). Giustamente l'opzione attuale è il ricorso al farmaco che lei cita. Gli effetti avversi sono da prendere in considerazione ma non interessano TUTTI coloro che assumono il farmaco per cui può fare un tentativo e vedere come va...
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, assumo maoris, e mentre prima prendendo crestor e non succedeva nulla,, ora appena prendo maoris dopo cena ho delle scariche di diarrea e secondo lei mi devo abituare al farmaco e poi passeranno oppure devo ritornare al solo crestor. Grazie e saluti
- buongiorno , ho 57 anni e dopo 2 controlli a distanza di pochi mesi colesterolo tot 252 hdl 61 ldl 200 mi hanno prescritto Rosumibe - per intolleranza da crampi alle gambe e alle mani con dolori alle cosce dopo 4 mesi prescritto nuovo farmaco ezetimibe......rifatto esami con tot. 152 hdl 61 e ldl 78....è…
- Ho 58 anni e sempre avuto un colesterolo totale sopra i 220 anche con alterazione dei trigliceridi sopra 150. Il calcolo dell’HDL è variabile tra 110 e 138 ecocolor doppler molto bene. Uso riso rosso fermentato da 6 mg e mi è stata consigliata una statina PREVISACOR a giorni alterni, ma temo gli effetti…
- Salve, ma è vero che le statine danno problemi intimi..?
- Assumo rovastatina per ipercolesterolemia (senza farmaco 250) .questo farmaco puo' creare problemi all'organismo? Grazie
- Buongiorno. Vorrei sapere se le compresse di Maoris possono causare livelli bassi di pressione. Assumo già Lobivon e Triatec. Grazie
- Buongiorno, da sempre soffro di ipercolesterolemia familiare.I valori sono sempre stati altalenanti.Il valori totali oscillano tra 180 e 230,gli LDL tra i 110 e i 130 e gli HDL tra i 54 e i 60. Il mio medico di base non mi ha mai prescritto una cura in quanto non ha mai reputato tali valori preoccupanti.Ora…
- Buonasera, ho 40 anni e ho da poco iniziato terapia con rosuvastatina per ipercolesterolemia familiare poiché nonostante dieta movimento e integratori il colesterolo non calava (250 di cui LDL 170). Ho inoltre familiarità per ipertensione e patologie cardiache. Tra 3 mesi devo ripetere le analisi. Chiedevo…
- A causa di una ipercolesterolemia familiare, da tre anni assumo ATORVASTATINA 20mg.. Il colesterolo totale è tra i 230/250 e HDL tra i 65/85. Il valore CPK è minore di 130. Da un po\' di tempo accuso un dolore alle articolazioni e ai muscoli; questo mi condiziona lo svolgimento della mia attività fisica…
- Donna,29 anni, con ipercolesterolemia familiare congenita.In cura con statine da 20anni. Attualmente in cura con Torvast 10mg sono riuscita a mantenere livelli piu o meno buoni di colest totale. Da un anno invece è stabile sui 250-270.Chiedo un consiglio su cambio terapia o aumento dosaggio.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Ipercolesterolemia familiare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.