Domande del paziente (119)

    Qual'è il rischio di completare degli impianti dentali presso un altro dentista? (Roma)

    Mi sono stati inseriti quattro impianti provvisori sul superiore sx. devo (dovrei) completare con la parte dx (due impianti) ed uno inferiore. Per motivi anche estranei all'intervento dopo due mesi ho deciso di interrompere il rapporto. A quali problemi vado incontro volendo finire il lavoro presso altro studio?. grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Dovrebbe fare una visita presso uno studio dentistico. L'implantologo è capace di capire se la componentistica usata e del tipo universale, oppure proprietaria, cioè specifica di quella marca di impianti. Nell'ultimo caso bisogna conoscere la marca.


    Qual'e la differenza tra corona LP e corona LNP? (Roma)

    Volevo sapere cosa e' una corona LP e ceramica .LP sta per "Lega Prezioza ? Ed in cosa consiste la sigla LNP ??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    "Lp" sta per Lega Preziosa: le leghe preziose sono miscele di Oro, Platino e Palladio. Hanno doti di resistenza, biocompatibilità, sono pi sottili e leggere.
    LNP sta per Lega Non Preziosa: generalmente Cromo-Cobalto. Le nuove leghe sono ottime, dotate di resistenza e biocompatibilità.
    Ormai, tranne in casi particolari, la maggior parte delle protesi fisse vengono eseguite in LNP. Prima era diverso, l'oro infatti non era così caro, le LNP non erano al livello di oggi, e quindi si preferiva la LP.


    Quali materiali si usano per l'otturazione e la ricostruzione? (Roma)

    Gentile Dottore,
    avrei bisogno di alcune informazione riguardo la cura delle carie, l'otturazione e la ricostruzione. Vorrei sapere in particolare come effettua l'anestesia e che materiali usa per l'otturazione e la ricostruzione.
    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, l'anestesia non è sempre necessaria. Se la carie è superficiale, la cura è assolutamente indolore. Nel caso fosse necessaria l'anestesia, questa viene effettuata con un ago sottilissimo, poco più di un capello, niente a che vedere con le classiche siringhe domestiche. Nel peggiore dei casi non è più dolorosa di un pizzicotto, si fidi. La ricostruzione del dente viene effettuata con una pasta modellabile (composito) che viene fatta indurire con una luce. Ne esistono di diverse marche e qualità. Di tutte le tonalità dei denti.


    Quando un dente è da devitalizzare? (Roma)

    Quando si capisce se un dente è da devitalizzare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Un dente è da devitalizzare quando la carie è arrivata sulla polpa, cioè sul nervo. In questi casi, spesso il dente è sensibile ai cibi caldi, come il caffe. E' anche vero che, quando la polpa è completamente andata in putrefazione, il dente diventa completamente insensibile. La devitalizzazione è comunque necessaria per evitare che la polpa putrefatta causi un ascesso.


    Riassorbimento della radice del dente: si può fare un innesto gengivale? (Roma)

    Buongiorno,dopo diversi anni di ortodonzia mi sono rivolto ad un paradontologo perchè volevo effettuare un innesto gengivale sul 26 in quanto sembra che a causa di questi apparecchi si sia scoperto il dente. Purtroppo dalla radiografia sono emerse radici molto riassorbite, mi hanno detto che è stato proprio a causa degli apparecchi ed il dentista si è rifiutato di sottopormi all'innesto per paura che la lesione potesse far cadere il dente. La mia domanda è: devo lasciare il dente così? Ho paura che mi cadano i denti a questo punto e non so quale sia la miglior cosa da fare. Ho speso anni di soldi e sacrifici per apparecchi, tutti dicono che ho una bocca stupenda ed infatti non vorrei che però ci rimetta dei denti sani.Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Dopo la terapia ortodontica, secondo la letteratura scientifica, si ha un riassorbimento delle radici in media di 2 mm. Mi sembra un po esagerato quanto descritto, cioè che l'ortodonzia le abbia potuto causare un riassorbimento così vistoso. Il mio consiglio, comunque, se lei non accusa alcun disturbo, è quello di non fare proprio nulla. Gli innesti a volte possono causare molti più problemi di quelli che tentano di risolvere.


    Ricostruzione, protesica e corona: prezzo è ragionevole? (Roma)

    Salve, il mio dentista mi ha fatto un preventivo di 670 euro per i seguenti trattamenti:
    -ritrattamento canalare su 2.6 e ricostruzione in composito
    -preparazione protesica del 2.6
    -corona rinforzata in resina su 2.6 (provvisoria)

    è un prezzo ragionevole?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Se comprende la capsula definitiva è un preventivo nella media. Altrimente è un po caruccio.


    Sbiancamento domestico: quali prodotti consigliate? (Roma)

    Buonasera! Sto cercando disperatamente un prodotto serio per sbiancare i denti a casa in maniera visibile!! L'unico prodotto che conoscevo erano le fascette az, ma non le vendono più perchè sensibilizzavano troppo apparentemente. Purtroppo per motivi di lavoro non posso recarmi da un dentista a fare lo sbiancamento, per questo vorrei farlo a casa con prodotti seri. Non so se può aiutare ma sono di Roma. Grazie in anticipo!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, le scosiglio vivamente l'utilizzo di questi prodotti casalinghi, in quanto possono favorire l'insorgenza di sensibilità dentinale irreversibile. Contengono infatti basse concentrazioni di principio attivo, in modo da renderli più leggeri, che costringono il paziente ad un uso più frequente e più prolungato. Sarebbe meglio che lei pianificasse un controllo da uno specialista in modo da poter effettuare uno sbiancamento professionale. Questo dura meno di 1 ora e non risulta aggressivo per il dente.


    Sensazione di bruciore quando tolgo la protesi (Roma)

    Perche' avverto sensazioni di bruciore alla testa o di calore quando infilo e tolgo la parte superiore della protesi dentale che porta 2 ganci metallici?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Se i denti su cui si aggancia la dentiera sono otturati in amalgama (piombo), possono avvenire fenomeni di conduzione elettrogalvanica. In parole povere i metalli in contatto formano una piccola corrente. Se i denti non sono otturati in amalgama, può darsi che abbiano una infezione gengivale o una carie. Ma magari, non è proprio nulla...


    Senza provvisorio protesi per 4 mesi: è possibile? (Roma)

    sono senza l'arcata protesica dentaria inferiore in quanto il chirurgo mi ha detto che è meglio, in quanto in tal modo non si danneggiano gl'impianti-4, su cui dovra' fissare, a settembre, la protesi fissa. Occorre avere pazienza o vi è altro sistema?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    PAZIENZA


    Si possono mettere delle faccette sui denti sporgenti oppure serve un apparecchio? (Roma)

    Salve volevo sapere se in caso di denti sporgenti e canino mancante posso farmi delle faccette o devo prima mettere un apparecchio grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, le faccette sono indicate in casi che richiedono un intervento molto limitato, piccolissime correzioni. Nel suo caso credo si renda necessario un trattamento ortodontico.


    Si possono rifare tutti gli incisivi con un ponte di porcellana? (Roma)

    Salve sono un ragazzo di 17 anni, ho i seguenti problemi: mi manca l'incisivo laterale destro mi era nato un canino al suo posto a cui il dentista ha dato la forma di un incisivo ma ora mi manca un canino al suo posto c'è un dente piccolo da latte - ho gli incisivi grandi e sporgenti uno leggermente più dell altro - c'è un po di spazio tra i ogni dente. I problemi riguardano i 6 denti dell arcata superiore ovviamente, per i denti sporgenti ho portato un apparecchio mobile , si mi fatto effetto ma non completamente. volevo sapere una cosa: terminato lo sviluppo ossia 2 anni circa e possibile rifarsi tutti e 6 gli incisivi? Magari con un ponte di porcellana? Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Il consiglio che posso darti vista la tua giovane età è quello di cominciare un trattamento ortodontico fisso in modo serio. Nel tuo caso il trattamento più indicato sarebbe quello di estrarre il canino da latte, portare il canino definitivo in posizione corretta e fare un impianto al posto dell'incisivo laterale. Considera infatti che l'assenza del canino nella sua posizione comporta l'assenza della bozza canina. Se ti guardi allo specchio potresti notare di avere le labbra un pelino più vuote in corrispondenza dell'angolo della bocca. Inoltre il canino è il dente più robusto dell'arcata e far fare il suo lavoro ad un dente da latte non è l'ideale. Potrebbe succedere infatti che il dente da latte con l'andare del tempo possa anche riassorbirsi e cadere. Con le capsule di porcellana o delle faccette bisogna limare pesantemente i tuoi denti naturali per diminuire la sporgenza, cosa che io sconsiglio vivamente.


    Si può estrarre il dente del giudizio durante l'allattamento? (Roma)

    sto allattando. Si può fare una estazione al dente del giudizio senza influenzare la bambina?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    E' sempre bene rimandare qualsiasi assunzione di farmaci e anestetici durante gestazione e allattamento. Se però, per rimandare l'estrazione, ci si deve imbottire di antidolorifici e antibiotici, e vivere in stato di malessere (avvertito dal neonato), farebbe bene a sottoporsi all'estrazione.


    Si puo' fare l'anestesia senza adrenalina? (Roma)

    Fate anestesia senza adrenalina?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Tengo sempre in studio anestico senza adrenalina. Il suo uso è limitato a casi di allergia all'adrenalina. In passato si preferiva evitare l'adrenalina nei cardiopatici. Oggi si preferisce usare l'adrenalina anche nei cardiopatici. L'effetto anestetico senza l'adrenalina è molto molto ridotto. Quindi si è visto che paradossalmente, è più facile scatenare tachicardia, o addirittura un'infarto se il paziente avverte dolore durante la seduta, piuttosto che per la piccola quantità di adrenalina che possa andare in circolo.


    Si può mettere un apparecchio fisso con la recessione gengivale? (Roma)

    È possibile mettere un apparecchio fisso anche se si ha una recessione gengivale? (canino inferiore sinistro)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Certamente, la cosa importante è aver stabilizzato la patologia parodontale, cioè quella che ha causato la recessione.


    Si può ricostruire un dente in una sola seduta? (Roma)

    Grazie del vs riscontro. Quali sono i tempi necessari per la ricostruzione? si può fare in un'unica volta o ci sono più fasi per farla? grazie della disponibilitá.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    La ricostruzione con composito estetico si effettua in 30 minuti circa. Dipende naturalmente dalla complessità, ma in media siamo lì.


    Smalto dentale poroso: esiste una cura? (Roma)

    Buonasera,
    mi chiamo Federica, ho 26 anni e scrivo dalla provincia di Cagliari. Ho un problema di smalto dentale poroso con continuo pigmentio, c'è una soluzione definitiva a questo problema? O qualche prodotto che aiuti il mio smalto dentale? in attesa di una vostra risposta, cordialmente saluto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Cara Federica, purtroppo non esistono prodotti commerciali che possano aiutarti nel tuo problema. Non farti ingannare dalle pubblicità che millantano di sbiancare, riparare lo smalto, irrobustirlo ecc...
    Quello che dovresti fare è una visita da un collega odontoiatra, che per cominciare ti farà una ablazione del tartaro e lucidatura. Se lui dovesse riscontrare delle effettive porosità dello smalto, dovute all'abuso di sostanze acide, anomalie di formazione, farmaci ecc... potrebbe procedere con il rivestimento dello smalto con uno strato di composito dentale. Come buona regola evita di assumere sostanze colorate subito dopo aver lavato i denti. Saluti


    Sono disoccupata e vorrei poter sistemare il mio sorriso: come devo fare? (Roma)

    sogno di avere un sorriso senza vergognarmi e mettere le mani vicino alle labbra... sono disoccupata come devo fare,?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    E' un bel problema, chi non lavora non fa l'amore...a parte gli scherzi, i tempi sono neri. Se le sue possibilità economiche sono estremamente limitate, le consiglio di cercare, magari tramite il passaparola un collega, nella sua zona, un collega con prezzi concorrenziali. Magari dilazioni gli interventi. Se invece siamo proprio al verde, forse dovrebbe rivolgersi ad un dentista convenzionato con l'asl. Certo la qualità spesso lascia molto a desiderare, ma sempre meglio di niente.


    Splintaggio denti: può farlo l'igienista? (Roma)

    Salve,
    Dovro' applicare lo splintaggio a due incisivi inferiori. Si tratta di una tecnica di competenza esclusiva del medico odontoiatra o può essere applicato dall'igienista?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, l'igienista non può fare altro che eseguire ciò che gli viene detto da un medico odontoiatra all'interno dello studio di un medico odontoiatra. Significa che se l'igienista esercita nel proprio studio o da solo è un abusivo.


    Un preventivo da 400 € per 4 carie semplici è esagerato? (Roma)

    Ho 4 carie SEMPLICI, ho fatto fare un prentivo al dentista che mi segue da 10 anni per un totale di 400€ praticamente 100€ a carie. A me sembra leggermente esagerato e a voi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Il prezzo è correlato alla professionalità. E' normale che una torta del pasticcere Knam sarà più cara di una del pasticcere sotto casa. 100€ è nella media.


    Utilizzate ortodonzia linguale? (Roma)

    Salve volevo sapere se utilizzate ortodonzia linguale grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Nel mio studio nei casi in cui si richiede di nascondere il più possbile il trattamento è possibile uso un'apparecchio fisso in porcellana oppure linguale.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.