Domande del paziente (19)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Personalmente valuterei più a fondo l'indicazione chirurgica mediante PET-Colina, anche mediante test-genomico sui campioni bioptici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente si. Consiglierei inoltre una PET con Colina, anche perché potrebbe escludere l'opportunità dell'intervento chirurgico stesso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è necessario fare "la cavia" ...
Esistono 2 farmaci regolarmente disponibili (Abiraterone, Enzalutamide) che hanno dimostrato una efficacia maggiore e piu duratura nel tempo.
Vi è poi la possibilità...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In ogni caso, è opportuna terapia medica e/o radioterapica.
Esistono molte possibilità in piu' di cura ma purtroppo i pazienti vengono inviati in fase tardiva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo, non ha molto senso affidarsi alla chirurgia senza un adeguata valutazione sistemica (PET/TC o TC + Scint. ossea).
Sarebbe anche utile sapere "quanto" è alto il Gleason score ...
Dimensioni aumentate della nota lesione(27/04/18)in esiti di pregresso int.chirurgico.RM odierna evidenzia aumento della nota lesione temporale dx,segnale ed enhancement disomogeneo per presenza di multiple componenti cistico-necrotiche nel suo contesto.Lieve aumento dell'inspessimento tentorio unilaterale associato ad engagement contrastografico di significato verosimile patologico con aspetto minimamente disomogeneo.Incrementata estensione dell'iperintensita' di segnale disposta lungo i margini della lesione che si estende ulteriormente in sede insulare e nucleo-cappilare,lungo la sostanza bancarella corona radiata e periventricolare unilaterale con parziale interessamento della s.bianca parietale e in minor misura frontale riferibile in parte anche ai componenti di edema vasogenico perilesionale.Presenti effetti comprensivi delle strutture encefaliche circostante,parziale appostamento dei solchi corticali lungo la convessita'dx,sul sistema ventricolare sovratentoriale,con consensuale deviazione controlaterale verso sxdelle strutture della l.mediana cca. 5/6mm.Ho riportato la RM DI MIO marito operato 5/1/18 trattato con RT+Temodal (protocollo Stupp)Ora fa ancora200mg di Temodal x5 dì. Non ha mai voluto assumere ne corticosteroidi(diabetico non insulino-dipendente)ne antiepilettici.Presenta problemi cognitivi, cambi di personalità,d'amore,stanchezza.Aitatemi...a) cosa posso aspettarmi come prognosi è decorso b) quali cure si potrebbero mettere in atto .Qualcuno mi spiega cosa si può fare?INFINITE grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
esistono oggi molte possibilità di cura, che devono partire dall' analisi genetica del tessuto (da fare con urgenza !!!).
Emerge anche un chiaro non buon rapporto con i Curanti, perché la terapia Cortisonica E' ESSENZIALE in questo momento (la glicemia verrà corretta di conseguenza).
Và poi accompagnato (URGENTEMENTE) da training cognitivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Fate eseguire una PET-TC.
Se negativa (come speriamo) per ulteriori lesioni secondarie dovrà effettuare terapia locale con specialista UROLOGO.
Se no (o in caso di future ripetizioni), consultare un ONCOLOGO
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sempre gli esami del fegato alterati impongono la sospensione.
Se vuole altro parere, devo suggerirle di prenotare consulto (con me o altro Collega).
Auguri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
non capisco cosa intende per "nadir" (noi Oncologi intendiamo tutt' altro).
Le ricordo comunque che la Radioterapia ha efficacia limitata alla regione irradiata.
Le raccomando quindi,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la Sua piu' che una domanda è un Consulto on-line, anche peraltro articolato e complesso (dove peraltro molte "informazioni" e dati vanno rivisti almeno telefonicamente).
Ci contatti...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo che è possibile, rivalutando prima con PET lo stato attuale della malattia per escludere aderenze da metastasi peritoneali (comunque curabili)... Auguri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cari pazienti, non si tratta di "trovare il Chirurgo che la opera"... bisogna vedere se è corretto in questa fase di malattia...
Probabilmente, (non conoscendo i dettagli) quella consigliate dall' Oncologo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora, è quasi impossibile che guarisca con la sola chirurgia purtroppo!
Ma l' Oncologo le ha parlato delle "terapie biologiche" e della Immuno terapia?
Senta un secondo parere!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si.
Bisogna valutare mediante test genetico se è effettivamente sensibile all' Abiraterone (meglio Enzalutamide).
Altrimente vedere altre terapie "mirate" ...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Olaparib è suggerito in presenza di mutazioni particolari, evidenziabili solo con la tecnica NGS in uso in laboratori particolarmente attrezzati
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con la Collega, come è possibile valutare una condizione così delicata senza il paziente e le immagini radiologiche?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
… che si pio' valutare (dopo piu' accurato test genetico) la possibilità di utilizzare una terapia biologica anti-TK nell' ambito di una terapia adiuvante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L' Adenosi sclerosante è comunque una lesione proliferativa del seno (appartiene alle "lesioni proliferative senza atipie").
Per tale motivo, esistendo un pur moderato rischio degenerativo nel tempo, è...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, ci sono … ma non deve sospendere Abiraterone, è troppo presto per valutare l' efficacia