Salve chiedevo se era possibile curare un ragazzo di 22 anni e padre di un bimbo di otto mesi da ade

5 risposte
Salve chiedevo se era possibile curare un ragazzo di 22 anni e padre di un bimbo di otto mesi da aderenze intestinali dovute ai vari interventi in pochi mesi è arrivato a pesare 45 kg da 76 kg che era, premetto che nove mesi fa gli hanno diagnosticato: Adenocarcinoma colon destro con sindrome di lynch,ha fatto già sei mesi di chemioterapia e gli hanno applicato la colostomia ora è nutrito con sacche nutrizionali......grazie mille Valentina.
Certo che è possibile, rivalutando prima con PET lo stato attuale della malattia per escludere aderenze da metastasi peritoneali (comunque curabili)... Auguri

Carissima
Si rivolga ad un oncologo.
Io sono EMATOLOGO
Tanti auguri
Amcarella
Tecnicamente si sebbene l'approccio è spesso di tipo chirurgico. Il mio consiglio è di consultare un chirurgo
Buongiorno.
La risposta è "forse", ma bisogna valutare attentamente storia clinica, situazione attuale, eccetera. Così, solo sulla base di quello che dice, è davvero difficile.
Le aderenze sono solo post-chirurgiche, oppure sono dovute a una diffusione peritoneale di malattia?
Perché gli hanno fatto una colostomia per un tumore del colon ascendente?
Quali sono questi vari interventi?
In che ospedale è curato?
E' ancora presente malattia?
Insomma, i quesiti sono tanti, ed è necessario un inquadramento più preciso.
Cordiali saluti
Come giustamente affermato dal collega oncologo dottor Del Bianco, bisogna prima escludere la presenza di metastasi.La sindrome aderenziale si puo' operare ma e' necessario capire se dovuta anche a ripetizione del tuore nel peritoneo. Una volta sicuri della diagnosi si deve procedere e data la giovane eta' del paziente, bisogna adottare trattamenti aggressivi.
In bocca al lupo! Romango a disposizione per un aiuto.