Domande del paziente (276)
Ho 56 soffro di OSAS e devo operarmi il setto nasale deviato che mi fa respirare con la bocca (settoplastica).
Si può attuare in anestesia locale in una struttura pubblica?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Ho problemi di udito l'ottorino mi a prescritto vessel da 24 mg è la cura giusta grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
troppo generica come domanda, per iniziare si dovrebbe vedere esame audiometrico
Salve a tutti. Sono una ragazzo di 25 anni. Ormai da anni convivo con un fastidio tremendo. Il continuo “pizzico” alla gola come schiarirsi la voce. Ho fatto visita endocrinologa e soffro da 5 anni di tiroide. Ma il mio dottore ha detto che dipende da qualcosa di reflusso. Quindi ho fatto una visita ORL e mi hanno diagnosticato reflusso. Possibile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
Buongiorno, a dieci giorni dall'operazione al setto nasale, polipi e turbinati mi si ostruisce il naso e se lo soffio mi scendono blocchi di sangue scuro, poi il naso ritorna pulito. Questo succede da qualche giorno, e non tutti i giorni, per fortuna, e solo di notte. Ho il controllo il 17 agosto.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
attenda ancora un po, rientra nella norma post intervento.
Buonasera....stamattina ho avuto vertigini rotatorie molto fastidiose ho preso un microser da 8 mg....ora nn ho più vertigginni ma malessere generale è un piccolo dolore a l orecchio sin....posso prendere un altra compressa.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si anche 3 al giorno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
lei sta attraversando un evidente periodo di stress cerchi di controllarlo per quanto possibile. ha effettuato una visita otorinolaringoiatra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si sottoponga nel più breve tempo possibile ad una visita otorino anche a domicilio
Salve sono un ragazzo di 27 anni.
Sono stato operato circa 3 anni fa ai turbinati, e circa un anno fa a setto e turbinati.
Nonostante questo dopo poco tempo torno ad avere una cattiva respirazione che mi porta ad avere frequenti sinusiti, tappi nelle orecchie e muco in gola, oltre che in alcuni periodi mi provochi anche disturbi al sonno.
Mi è sorto il dubbio che il mio lavoro ne possa essere la ragione scatenante.
Nell ambiente lavorativo sono presenti oli emulsivi che a volte vengono nebulizzati nell aria, e spesso fumi legati all evaporazione di liquido di raffreddamento per il trattamento che in parte sfuggono agli aspiratori e si disperdono nell aria (il liquido e prevalentemente acqua, ma sono presenti anche parti di olio rilasciate dai pezzi metallici fornite dal cliente).
Il dubbio nasce perche dopo stop di 3 (non meno) settimane solitamente iniziano dei piccoli miglioramenti.
I test allergici non riscontrano niente legato ai prodotti a lavoro.
La domande che mi pongo sono quindi le seguenti
1- quanto l ambiente lavorati posso influire su patologie come la mia?
2- è possibile che il mio corpo in 10 anni abbia sviluppato una sorta di intolleranza sempre più marcata negli anni a le sostanze esterne che vanno a contatto con le mie mucose?
3 - potrebbe valere la pena cambiare lavoro, magari in ambienti più "sani" per ricercare miglioramenti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
assolutamente si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sono perfettamente d accordo con la collega
Le vertigini possono essere scatenate da problemi alla cervicale oppure postura?? O sono solo strettamente legate a problemi vestibolari?
Perché ci sono così tante opinioni contrastanti?
Molti otorini/vestibologi sostengono che problemi alla cervicale non portano sintomi come vertigine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bisognerebbe fare una accurata anamnesi
Buonasera un mese fa ho avuto per la prima volta vertigini quando andavo a letto e quando mi tiravo su dal letto accompagnate da senso di non equilibrio durante la giornata. Ho fatto visita dal otorino che mi ha diagnosticato spostamento di otoliti e mi ha fatto la manovra. Dopo la manovra sono stata benissimo per una settimana senza più alcun sintomo. Dopo 10 gg circa si sono ripresentati solo gli sbandamenti e il senso di non equilibrio che ho tutto il giorno ancora oggi( manovra fatta il 7 settembre). Da una settimana prendo vertiserc 24 mg 2 volte al giorno ma nessun miglioramento. Da cosa possono dipendere questo senso di pesantezza alla testa e giramenti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
postumo dell'episodio acuto
Salve , acufeni e sinusite ? C’è il collegamento ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe esserci un collegamento
Buon giorno,
A giorni devo fare una laringoscopia , essendo ansioso volevo sapere se posso assumere xanax prima dell'esame.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si, ma si tratta di un esame non invasivo
Salve.
Circa un anno fa notavo un problema all'orecchio destro: quando abbassavo la testa guardando verso il basso, sentivo un fastidioso rumore provenire dall'interno dell'orecchio, come se all'interno ci fosse del liquido (come quando c'è presenza di acqua).
Questo fastidio/rumore era tale da farmi cambiare posizione del collo per fare in modo di non udirlo più.
A un anno di distanza, il problema è peggiorato gradualmente: in qualsiasi posizione della testa/collo, sento l'orecchio pulsare dall'interno a ritmo del cuore, e questo ''rumore'' si blocca se vado a premere l'arteria che passa dal collo vicino l'orecchio. Se la presso, il flusso si blocca, appena rilascio il rumore si ripresenta, come lo scorrere il sangue.
Sono già stato dall'otorino, che non ha riscontrato problemi all'orecchio.
Ho eseguito un ecodoppler anch'esso senza risultati negativi.
Ho anche fatto una RM con contrasto all'encefalo ma pare non ci siano problemi.
Se cerco questo tipo di problema online, mi da come risultato acufene pulsante.
Non so più come fare, da un anno combatto con questo ''rumore'' e non trovo soluzioni. In certe situazioni specialmente di silenzio (si pensi davanti alla tv guardando un film) diventa veramente fastidioso perché riduce l'udito in modo considerevole.
Cosa mi consigliate di fare? Quantomeno per confermare che tipo di problema è.
Grazie in anticipo a tutti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha eseguito AngioNMR?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha eseguito impedenzometria con prove di funzionalità tubarica? se no, si sottoponga a questo esame presso un otorino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
escluderei qualcosa di importate, cmq farei una visita ORL
Salve sono una donna di 37 anni e da un pò di tempo soffro di strane fitte alle orecchie, a volte alla sinistra e a volte alla destra.
Se non ho alcuna fitta durante il giorno ho comunque fastidio all'interno delle orecchie e a volte una sorta di dolore toccando l'area dietro in basso delle orecchie, diciamo altezza lobo mandibola.
Sono stata dall'otorino che dopo una accurata visita non ha riscontrato danni a carico dell'orecchio. Avendo però a volte anche fitte alla testa e per un certo periodo anche una sorta di vertigini che al momento non ho più, l'otorino mi ha fatto fare una Rmn cerebrale con contrasto dalla quale non è emerso nulla. Soffro da sempre molto spesso anche di mal di gola se questo può aiutare..ma mai problemi all'orecchio. Ho fatto anche esami di routine pochi giorni fa con emocromo, ves e pcr nella norma.
Cosa può essere? Sono preoccupata, so che non è facile fare diagnosi a distanza ma ho bisogno di un parere di un esperto grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
verosimile sofferenza cervicale posteriore
Salve, sono una ragazza di 24 anni. Due settimane fa ho avuto fortissime vertigini notturne. Poi, sono stata bene fino a stanotte: ho avuto nuovamente dei giramenti di testa anche se di intensità inferiore rispetto alla precedente volta. Per tutta la mattina ho avuto una sensazione di stordimento, lieve fastidio nell'orecchio interno di destra, malessere generale, fastidio a leggere, debolezza alla mano sinistra e leggera perdita di sensibilità al cavo orale (non so se siano sintomi correlati agli altri). Il medico di base ha diagnosticato per telefono una labirintite, da trattare con Vertiwin. Mi chiedo se sia necessaria una visita specialistica o meno? Grazie mille a chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
visita ORL . verosimile distacco di otoliti. buongiorno
Ho 64 anni, nessuna patologia in atto. Da circa 15 giorni ho un bruciore nella bocca, a volte il labbro inferiore, a volte la lingua, insomma generalizzato. Anche la gola brucia, ma non ho difficoltà a deglutire. Dagli esami del sangue fatti 15 giorni fa non risulta nulla di alterato tranne 230 di colesterolo.
Inutile dire il dolore e il disagio....Nella giornata ci sono momenti di minore intensità, alla sera di più. Cosa posso fare? Esami specifici? Chi consultare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
reflusso?
Salve un informazione io oggi stando vicino al camino spazzando mi è entrato un pezzetto di legno nel naso e sto un po’ preoccupata ma succede qualcosa??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia una visita otorino