Domande del paziente (167)
La gastroenterite lascia degli strascichi? Può capitare che la malattia passi e che lasci ancora una consistenza delle feci non solide? Ma semi liquore? Non ho più crampi, non ho più nausea né brontolio allo stomaco. Ho solo un po' di aria e quando vado in bagno le mie feci non sono ancora normalizzate.. Prendo al momento i probiotici, cosa posso prendere? Devo continuare così?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe sottoporsi a visita e a eventuale colonscopia.
Salve ho 36 anni e da qualche hanno sento un toc quando mando giù.. come se avessi qualcosa bloccato in gola... Ho fatto varie visite ottorinolaringoiatre senza risultati ...
Mi capita quando mando giù la saliva .. soffro molto di tosse .. orecchie tappare ecc ecc... Ultimamente ho fatto spirometria con esito ostruzione distale ....aiuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha fatto una gastroscopia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia sereno. Potrebbe trattarsi di una banale tossinfezione. Consulti un gatroenterologo di fiducia, che saprà porre indicazione agli esami più opportuni.
Ho finito il Pylera ma ho subito avuto bocca amara e gonfiore addominale e il reflusso che non mi abbandona mai! può essere un effetto collaterale della cura?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe. Comunque consulti un gastroenterologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
CONSULTI UN GASTROENTEROLOGO DI FIDUCIA, CHE LE SUGGERIRA' GLI ACCERTAMENTI OPPORTUNI.
Sono stata operata di ernia inguinale.Sono in terza giornata e non sono ancora andata di corpo.Ho preso movicol 2bustine.Ma niente.Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non vi sono altri sintomi, può stare tranquilla. Comunque consulti il chirurgo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La gastroscopia è utile per valutare l'esofago e lo stomaco. Comunque la terapia è senz'altro indicata.
Salve,sono una ragazza di 37 anni con sindrome ansiosa in trattamento con paroxetina.Da circa un anno ho disturbi gastrici e a marzo ho effettuato gastroscopia da cui è risultato esofagite da reflusso con incontinenza cardiale e gastrite antrale.Ho nausea,a volte dolore gastrico ed eruttazione frequente.Ho fatto diverse cure con gastroprotettore,procinetici…attualmente in cura con digerent e biomagerd.Volevo chiedere se la gastrite( probabilmente nervosa)può degenerare in ulcera o altro e se è il caso di ripetere gastroscopia,grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo un ciclo di terapia adeguata sarebbe utile una gastroscopia di controllo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarà uno specialista a suggerire come fare. E' la storia clinica e la sintomatologia che guideranno la scelta. Comunque è giustificato un protocollo di screening più attento.
Buongiorno, ho 21 anni, faccio regolare attività fisica e sono sempre stata regolare d' intestino. Da stamattina ho una forte diarrea (le prime scariche con presenza di feci, le ultime quasi solo acquose) ma noto sempre come se avessi delle feci che non riesco ad espellere. Nel senso dopo la scarica provo a pigiare perché sento ancora materiale ma non riesco a fare uscire niente. Ho provato una supposta di glicerina ma non ha funzionato, ha solo contribuito a fare fuoriuscire più acqua. Non ho altri dolori, non ho febbre, non ho vomito, ho solo mancanza di appetito.
Potrebbe essere un blocco intestinale? Sono molto preoccupata di questo, cosa mi consiglia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un gastroenterologo. Potrebbe trattarsi di un fatto passeggero e quindi non preoccupante.
Buonasera mi sono resa conto dopo aver mangiato uno stracchino che la data di scadenza era di 12 giorni
La confezione non riportava rigonfiamento solo che era un po' secco nei lati ma non particolarmente di sapore alterato
Può succedere qualcosa a livello gastro-intestinale?
Grazie a chi mi risponde
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non succede nulla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Niente di grave. Se persiste la sintomatologia consulti un gastroenterologo per adeguare la terapia.
Buon giorno sono una ragazza di 35 anni con buone condizioni di salute generali...leggermente in sovrappeso.
È da circa un mese che dopo i pasti (anche quelli più leggeri)avverto un dolore nella parte sinistra della pancia sotto le costole che prende anche una parte di fianco.
Sono stata dal mio medico e mi ha prescritto un gastroprotettore che ho assunto ma non è cambiato niente.
Vorrei chiedere un parere a voi di una possibile causa.grazie infinite.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sembra nulla di grave. Comunque consulti un gastroenterologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe opportuno una visita specialistica ed eventualmente una terapia mirata. Comunque non sembra un quadro serio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
POTREBBE ESSERE UTILE UNA VISITA GASTROENTEROLOGICA ED EVENTUALI ACCERTAMEMNTI. POTREBBE TRATTARSI DI DISFAGIA, NON NECESSARIAMENTE LEGATA A DISTURBI ORGANICI
Buongiorno, stavo mangiando una mela (sbucciata ed era perfettamente bianca), quando a un certo punto sento un fortissimo gusto amaro in bocca, continuo comunque a masticare, ma il gusto diventava così forte che ho sputato.. e c'era una verme (?) nero, tutto puntinato.. credo di averne buttato giù un po'... potrebbe succedere qualcosa a livello dello stomaco (tipo deposito di uova o altro?). Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non succede nulla. Se ha sintomi consulti un gastroenetrologo.
Salve.
Ho 32 anni e all’età di 23 anni mi è stata asportata la colicisti, in quanto “marcia” e contenente due calcoli, e che mi ha causato per la prima volta la pancreatite.
A distanza di due anni circa, quindi intorno ai 25 anni in seguito ad una grande colica, in ospedale hanno riscoperto che ero affetta di nuovo da pancreatite.
Negli anni, ho comunque avuto varie coliche esattamente uguali a prima dell asportazione della colicisti.
L’ultima è arrivata qualche giorno fa.
È possibile che io abbia ancora coliche anche senza la colicisti?
Dovrei fare qualche esame? O preoccuparmi?
Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
CONSULTI UN GASTROENTEROLOGO, CHE SAPRA' INDICARE GLI ESAMI CUI SOTTOPORSI.
Salve accidentalmente ho mangiato l'arancia con il verme del colore della arancia piu o meno cosa potrebbe succedere pk l'arancia era buona?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non succede nulla.
Chiedo un'informazione riguardo a dei problemi intestinali. Soffro con l'intestino da un anno, esami, ecografie tutto nella norma ma continuo ad avere problemi alla defecazione. Mi capita di mandare feci più morbide (sulla scala Bristol sarebbero tra il punto 5 e il punto 6) e l'acqua del water diventa torbida mista a colore giallo. Cosa potrebbe essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
CONSULTI UN GASTROPENTEROLOGO O UN PROCTOLOGO.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, in attesa di una visita specialistica ed eventuali accertamenti, può assumere Pentacol comp 800 mg tre volte al giorno.