Domande del paziente (167)
buonasera dottori....
Ho bisogno di aiuto...
Per un risultato istologico EDGS
Gastrite cronica atrofica e focale metaplasia intestinale...
Ho tanta paura mi aiutate a capire??? Ve ne prego con tutto il mio cuore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non deve preoccuparsi. consulti il suo gasrtoenterologo di fiducia per una terapia adeguata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non deve preoccuparsi. comunque è utile un controllo a 57 giorni dall'intervento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lucen e farmaci analoghi non vanno assunti continuativamente per periodi lunghi. Consulti un gastroenterologo. Comunque i rischi cui lei allude sono remoti, ma vanno tenuti in giusta considerazione.
Operata da un tumore all’intestino, diabetica e con uno stent, sono dimagrita 8 kg e sto facendo la chemio pertanto vorrei un supporto per aumentare la massa muscolare e ingrassare qualche kg, mi vedo molto magra sono alta 1, 62. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il suo oncologo di fiducia potrebbe aiutarla ed indirizzarla ad un nutrizionista.
Buonasera! Avendo un dolore al fianco sinistro superiore ho eseguito un eco addome , tutto bene meno che il dotto pancreatico principale dilatato , 4,5 mm testa-coda , niente calcoli , grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' utile eseguire ulteriori accertamenti. Consulti un gastroenterologo-chirurgo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di seguire le istruzioni del suo gastroenterologo per scongiurare il rischio di una colonscopia non efficace nella diagnosi.
Salve,volevo chiedere se con valori di sangue occulto nelle feci di 13 , 15, e 9 ng/ml (positivo>100)c’é indicazione per la colonscopia e se il valore del sangue dovrebbe essere pari a 0.Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti il suo medico di fiducia. comunque una colonscopia trova indicazioni.
Salve ,devo preoccuparmi avendo ingerito un po' di candeggina durante una visita dentistica avendo una certa età 77 anni ,, grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha sintomi non si preoccupi. Comunque è sempre utile un consulto col medico di fiducia.
Buongiorno,
Che specialista devo consultare per reflusso? È corretto mi abbiano prescritto laringoscopia a fibre ottiche dopo che l’ otorino mi ha guardato la gola? Non sarebbe più corretto andare direttamente da un gastrenterologo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un gastroenterologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, il gastroenterologo può porre indicazione a ulteriori visite specialistiche in funzione dei sintomi presenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E opportuno consultare il medico di famiglia e un gastroenterologo. probabilmente si tratta di sanguinolento da emorroidi. Comunque solo una visita accurata può chiarire il problema.
Buongiorno dottore ,volevo se si può fare la mpRMI all ' esofago ,dopo aver scoperto la neoplasia con una Rx tubo digerente e ecoendoscopia con biopsia, a cosa serve la RmI all esofago ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utile per studiare la lesione e orientare la terapia idonea.
Salve. Sono stata operata al retto per carcinoma settembre 2023 e un mese fa sono stata ricanalizzata dopo aver portato per 8 mesi la stomia. L intervento è andato bene e non ho dolori addominali, ma ho continuamente lo stimolo ad andare in bagno anche se poi le evacuazioni sono minime. Le feci sono molli e non diarroiche...ma ho comunque l' avo molto infiammato...tutto questo è normale?quando potrò avere un minimo di normalità? Cosa posso prendere per sfiammare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti il suo chirurgo. Nulla di preoccupante.
Salve, sono ipocondriaca… oggi sono andata in un bagno pubblico e dopo aver fatto i miei bisogni ho tirato lo sciacquone con la scarpa ma uno schizzo proveniente dal water mi è arrivata sulle labbra e l’ho ingoiata… era piccola e una sola ma ho paura che mi possano venire virus intestinali di cui ho ansia …
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nessun problema
Buongiorno, il gastroenterologo a cui mi sono rivolta per i miei problemi di colon irritabile mi ha prescritto DUSPATAL da prendere mezz'ora prima di colazione e cena ed ERGASIN da prendere 2 ore dopo i tre pasti. Sulla confezione di ERGASIN però c'è scritto che va preso all'inizio di ogni pasto. Devo attenermi alle sue indicazioni o fare come dice il bugiardino?
Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le idee
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si attenga alle indicazioni
Esito biopsia endoscopica dell'antro gastrico: frammenti di mucosa gastrica, tipo antro, sede di edema, congestione e moderato/marcato infiltrato linficitario a carico della tonaca propria. Presenza di attività. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una forma di gastrite. Consulti un gastroenterologo.
Salve Dottori, vi espongo il mio problema; Sono un uomo di 37 anni, "fumatore", da più di 3 mesi a via di alti e bassi avverto come una ostruzione al petto (a volte si sposta anche lato sinistro) che si alterna anche a scarsa sensibilità. Ho notato che nel mentre bevo non sento l acqua scendere al petto, ma solo alla gola, e successivamente allo stomaco. Quando questa ostruzione diventa molta fastidiosa è dunque invalidante, percepisco il bisogno come se dovessi vomitare, ma alla fine è soltanto sforzo (senza rigurgito) che mi aiuta a liberare il petto, è a quel punto se bevo l acqua la sento scendere al petto. Dopo 1-2 giorni di sollievo, mi ritrovo nella stessa situazione di partenza. Da cosa può derivare? Da qualcosa all esofago? Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe fare una gastroscopia su indicazione del suo gastroenterologo di fiducia
Buongiorno.
Sto assumendo da 1 mese circa carbone vegetale in capsule per il trattamento della flatulenza ed incontinenza d'aria. Effettivamente sta dando i suoi benefici.
Ora mi sto chiedendo, che effetti collaterali potrebbe provocare se usato in cronico (per mesi e mesi)??
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
più che preoccuparsi degli effetti collaterali bisognerebbe valutare la ragione del suo malessere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
S tranquillo. Le feci nere dipendono da una emorragia delle vie alte dell'apparato digerente. Se la gastroscopia è risultata negativa c'è da essere tranquilli. Forse si è trattato di una gastrite che può... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'assunzione cronica di lassativi non è una terapia di altre eventuali cause. Sarebbe il caso di studiare l'intestino, magari con una colonscopia.