Domande del paziente (265)
Salve. In questa settimana avrei dovuto rimuovere l’anello per la consueta pausa di 7 giorni dopo i 21 di inserimento. Purtroppo, erroneamente l’ho tolto 24 ore prima del previsto (anziché lunedì, l’ho sfilato domenica). Come devo comportarmi? Ho pensato di inserire nuovamente l’anello considerando quest’alterazione delle 24 ore, quindi non più il prossimo lunedì ma la prossima domenica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, inseriscilo la prossima domenica, il giorno di inserimento e rimozione sarà quello.
Salve dottori, ho un dubbio atroce. Dopo un rapporto potenzialmente a rischio ( mi sono ritrovata il preservativo in vagina ma l'eiaculazione sembra sia avvenuta completamente fuori da essa) ho comprato ed assunto nel giro di un'ora una compressa di Norlevo. Siccome ho letto che, secondo uno studio, tale farmaco ha un effetto nullo/ ridotto in donne con peso corporeo superiore agli 80 kg (il mio si aggira intorno ai 105 kg) posso stare tranquilla o devo comportarmi diversamente?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Puoi stare tranquilla visto che l'eiacilazione è avvenuta fuori.
buongiorno, ieri il mio ragazzo mi è venuto dentro, io avevo un ciclo in ritardo di 11 (anche se spesso è irregolare) comunque stamattina mi è venuto il ciclo (liquido e rosso fuoco) non so se possa essere una perdita da impianto (perché di precauzioni non ne usiamo, però viene sempre fuori) io adesso ho crampi e pancia gonfia, vorrei sapere cosa dovrei fare, grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non fare nulla ti sono venute le mestruazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si potresti avergliela trasmessa. Per la terapia potrebbe usare le stess compresse che hai usato tu con la stessa posologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso che nel frattempo dovresti aver avuto il ciclo. Piccole perdite al di fuori della mestruazione soprattutto durante il rpimo mese di assunzione sono normali, il prossimo mese dovrebbe andare bene. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Durante il primo mese di assunzione della pillola ci sono spesso perdite ematiche al di fuori della mestruazione, avendole poi avute tutto il mese è anche possibile non avere la mestruazione vera e propria.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Converrebbe eseguire una terapia prolungata con pre e probiotici per migliorare la flora batterica, ma ovviamente per questo è necessaria una visita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo è corretto. Questo farmaco a volte fa efeftto subito altre dopo due-tre mesi, comunque è senz'altro indicato in vista dell'intervento.
Buongiorno, assumo Slinda.
Il giorno 1 aprile ho avuto un rapporto completo, ed il giorno 6 aprile ho niziato terapia con Cefixoral, ero alla quinta compressa della minipillola Slinda.
Nel prossimo periodo utilizzerò delle precauzioni, ma per il rapporto precedente posso essere certa della copertura contraccetiva?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è interazione farmacologica tre i due farmaci puoi quindi avere rapporti completi.
Salve ho sospeso azalia dopo un periodo di 2 anni, sono passati 40 giorni dalla sospensione ed ancora niente ciclo, test negativo. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può succedere, abbi pazienza, la mestruazione arriverà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciò che ti ha detto lo specialista è senz'altro corretto, nel sospetto di un aborto interno una condotta di attesa con successivo controllo è normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grave non direi, potrebbe trattarsi di un polipo della cavità uterina, una neoformazione benigna molto frequente. Comunque si vedrà meglio all'ecografia transvaginale.
Salve, vorrei avere un parere, ho masturbato il mio ragazzo, e mi sono pulita la mano con un fazzoletto, uno o due minuti dopo sono andata a lavare la mia parte intima senza lavarmi le mani, c'è la possibilità che sia incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, non c'è la possibilità di una gravidanza.
Buongiorno, mia moglie è incinta al 4° mese soffre di allergia alla polvere, il suo ginecologo le ha consigliato di prendere solo lo Zirtec ma non fà alcun'effetto e ora inizia a soffrire di crisi d'asma leggere. cosa può fare in merito?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cosa prendeva di solito prima di essere incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solo una diarrea rilevante interferisce con l'assorbimento della pillola, quindi puoi ritenerti sicura.
Salve. Ho fatto un intervento di isterectomia subtotale e oggi sono 21 GG dall'intervento e sto avendo bruciori e una sensazione di tiraggio al lato sinistro dell'addome. Il chirurgo mi ha detto che durante l'intervento hanno dovuto scollare un po' l'intestino che si era attaccato all'utero. Da considerare che questo è il mio terzo intervento....e spero l'ultimo. È normale questo bruciore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' normale a mio avviso, fa parte del processo di cicatrizzazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Significa che probabilmente c'è stata contaminazione con germi provenienti dai genitali esterni. Direi di considerarla negativa oppure per maggiore sicurezza ripeterla raccogliendo solo l'urina intermedia... Altro
Buongiorno, ho dimenticato la 20esima pillola loette e ne ho prese due il giorno dopo quella del 21esimo giorno e quella dimenticata. Ho letto che devo iniziare subito il blister senza fare la pausa di sette giorni, ma dopo quanti giorni si possono avere rapporti senza essere a rischio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo una settimana.
Buongiorno, sono incinta da 14 settimane. In seguito a dei bruciori e fastidi vaginali, ho eseguito un test delle vie urinarie e un tampone vaginale, come consigliato dalla mia ginecologa. Entrambi sono risultati positivi all'escherichia coli. Dall'antibiogramma risulta che sono resistente a tutti gli antibiotici che possono assumere durante la gravidanza. Preciso che un anno e mezzo fa sono stata operata per un tumore all'intestino, asportandomi un tratto di 10 cm di digiuno. La mia ginecologa mi ha prescritto il neo furadantin 100 per 4 volte al giorno (oltre ad una cura ricca di probiotici), in quanto nell'antibiogramma non era proprio contemplata tale sostanza. La mia domanda è: posso essere comunque resistente a questo tipo di farmaco?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è possibile saperlo se quella sostanza non è stata testata nell'antibiogramma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' abbastanza difficile prevedere se con Azalia le perdite ematiche continueranno o se invece si fermeranno, puoi provare un altro mese ed eventualmente ricominciare con Klaira.