Domande del paziente (1119)
Salve! Mi sono sottoposta all'intervento di conizzazione 3 settimane fa' ed oggi ho ricevuto il seguente esito dell'esame istologico: "Si osserva displasia moderata (displasia di alto grado) in stretta prossimità del margine di resezione
endocervicale; il margine di resezione esocervicale è sede di displasia lieve (displasia di basso grado)."
Qualcuno potrebbe spiegarmi se l'intervento è andato bene oppure potrebbe servire un'altra conizzazione?
Grazie in anticipo!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che sia necessario un piccolo intervento
Ho 51 anni e tra mercoledì 27 e giovedì 28 agosto mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo,ma non mi è arrivato,non sono incinta,perché non ho rapporti sessuali,venerdì 29 agosto alla sera ho ricominciato la pillola,adesso mi sto facendo la domanda se è giusto che l'ho ripresa o se devo sospenderla,ho pensato che sono in menopausa.
Attendo quanto prima una vostra risposta, grazie a tutti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Sicuramente deve asportare il polipo. Invece per la problematica del dolore, della cisti e del desiderio di prole è da valutare che terapia effettuare medica o chirurgica
Buon pomeriggio. Ho 28 anni, soffro di endometriosi e ho già avuto un aborto spontaneo: è normale che dopo 13 mesi di tentativi non sia ancora riuscita a concepire? È opportuno iniziare subito degli accertamenti o può essere ancora considerato normale data la mia situazione?
Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Dopo 13 mesi è opportuno iniziare a eseguire indagini specifiche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno dipende dalla sua età per decidere che intervento eseguire e successivamente che tipo di anestesia
Salve
Premettendo che fra qualche mese avro il controllo ginecologico,nellattesa Volevo gentilmente informazioni sulla tecnica di embolizzazione.
So che si usano diciamo per fibromi singoli o evidenti,volevo gentilmente sapere se possono essere tecniche utilizzabili anche per utero fibromatoso.
Ho quasi 46 anni due gravidanze menarca 10anni primi sintomi di climaterio abbastanza pesanti e sopratutto sanguinamenti abbondanti con bei coaguli da dopo le gravida ze,per ora ancora ciclo regolare tutti i mesi che appunto mi porta anemia a volte e sideremia sempre con tutti i sintomi di stanchezza e robe varie oltre ai sintomi climaterici molto pesanti,nel complesso qualità di vita davvero pessima da un paio di anni
Non voglio e non posso fare terapie anche solo progestiniche o bioidentiche (ho tentato con la naturale discorea MAI PIU sono stata malissimo )poiché sono un soggetto trombofilico.
Non trovo soluzioni e la menopausa è ancora lontana,e se si dovessero presentare quei cicli lunghi molti giorni e abbondnati non so come farei....
Avete altre soluzioni che non siano pillole e isterectomia alla quale non vorrei ricorrere?
Questa embolizzazione può aiutare su utero fibromatoso?
Ci sono controindicazioni? Grazie a tutti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Se non può effettuare terapia medica, le consiglio isterectomia
Salve sono una mamma di 2 bambine una di 9 e l'altra di 5 anni nate tutte e due con cesareo,io e mio marito stiamo pensando a una terza gravidanza ma ho paura perchè mi hanno detto che il terzo cesareo è rischioso più del secondo,il primo cesareo è stato una passeggiata mentre il secondo è stato un pochino più doloroso ma sopportabile...vorrei sapere quali rischi potrebbero esserci. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Può stare tranquilla
Buonasera, ho 43 anni e 6 mesi fa durante un esame ecografico di routine mi è stata riscontrata una cisti ovarica biloculata di 3,6x3cm con area solida avascolare di 1x0,7cm.
A seguito di questo il medico mi ha prescritto i marker CA125 e CA19.9 risultati negativi.
Al Controllo dopo 6 mesi, la cisti e’ risultata di dimensioni 3,7x4,9x3,6.
La mia ginecologa mi ha prescritto indicazione chirurgica con asportazione dell’ovaio anche se secondo il suo parere, trattasi di ciste benigna pur avendo un corpo solido interno.
Che ne pensate?
Sono abbastanza preoccupata.
Grazie per la vostra disponibilità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di eseguire intervento in laparoscopia con esame istologico in estemporanea
Salve, vorrei sapere se un polipo endometriale asintomatico di circa 7 mm in una donna di 40 anni senza familiarità con tumori utero/ovaie e che non cerca una gravidanza va per forza rimosso o può essere monitorato con ecografie periodiche. Se sì ogni quanto andrebbero fatte? È possibile che regredisca da solo o venga espulso col ciclo? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Consiglio di asportare il polipo per via isteroscopica
Buongiorno, ho effettuato un pap test lunedì 22. Da subito ho cominciato ad avere perdite sempre più forti. Giovedì sono andata in ospedale e da una ecografia mi hanno detto che ho una cisti luteinica da ricontrollare e cervice sanguinante. Mi hanno dato terapia.Il sanguinamento può essere dovuto al fatto che il pap test sia stato eseguito nei giorni di ovulazione? Ho testato con Clearblue il picco sabato 20. Devo preoccuparmi per tutte queste perdite? E' la prima volta che mi capita dopo il pap test. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno consiglio di aspettare la risposta del pap test per poi decidere che terapia eseguire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Da valutare attentamente la situazione tubarica. Perché la infiammazione tubarica potrebbe diminuire la percentuale di successo del transfer embrionario.
Buongiorno, se ho effettuato la puntura di Gonasi giovedì alle 20, prendere e iniziare il progeffik 200 sabato alle 12,30 può bloccarmi ovulazione? Perché la mia ginecologa ha detto di iniziarlo sabato mattina ma io avevo paura che se non avessi ancora ovulato sabato mattina me l’avrebbe bloccata…. È vera sta cosa? Oppure una volta che il Gonasi ha già avviato il processo anche prendendo il progeffik l’ovulazione va a buon fine comunque ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tranquilla. Non ha causato nessun problema
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale accurata e successivamente decidere che percorso intraprendere medico o chirurgico
Salve,
da diversi mesi ho delle mestruazioni stranamente brevi e poci abbondanti. Premetto che non le ho mai avute particolarmente consistenti o dolorose. Ho pensato che fosse dovuto al periodo di stess che sto vivendo. Per scrupolo ho fatto anche dei test di gravidanza urinari domestici con risultato nettamente negativo. Ora il mio interrogativo è se sia il caso di fare le beta sul sangue perché ho letto delle "false mestruazioni" che possono potrarsi anche per diversi mesi dopo il concepimento. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale e dosaggio beta hcg
Buongiorno,
ho 25 anni e soffro di ovaio policistico. Negli ultimi giorni ho avuto diversi problemi e vorrei un vostro parere.
Venerdì e sabato sono stata in ospedale per dolori in basso a destra: mi è stata diagnosticata una cisti ovarica di circa 7 cm sull’ovaio destro.
Nell’ultimo mese ho avuto tre cicli o perdite simili a mestruazioni (domenica mi è tornato il ciclo inaspettatamente). Sono anche anemica e mi sento molto debole e gonfia.
Mi chiedo:
• È normale avere così tanti cicli ravvicinati in presenza di una cisti?
• Questo sanguinamento può essere dovuto alla rottura, al riassorbimento della cisti o a qualcos’altro?
• Potrebbe esserci il rischio di complicazioni (come torsione ovarica o perdita eccessiva di sangue)? Questo ciclo che ho adesso, può essere causato dalla rottura della cisti anche se non ho sentito il dolore fortissimo che avrei dovuto sentire dalla rottura?
• E in questi casi è consigliabile intervenire chirurgicamente o si può aspettare un riassorbimento spontaneo? La ginecologa mi ha detto di aspettare 1/2 mesi e di tenere d’occhio la cisti anche se mi da tanto fastidio e provoca tanto dolore quando mi muovo.
Premetto anche che non ho mai avuto il ciclo regolare, ho preso la pillola per otto anni e l’ho smessa a luglio 2024. Senza la pillola il ciclo mi viene 3/4 volte l’anno, quindi il fatto che mi sia venuto tre volte in un mese mi preoccupa tantissimo. Vorrei caricare l’ecografia fatta in ospedale però vedo che non è possibile
Grazie mille per l’attenzione e la disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Consiglio di eseguire intervento chirurgico per via laparoscopica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale e successivamente decidere che percorso intraprendere
Gentile Dottore/Dottoressa,
dopo aver avuto due aborti spontanei e aver effettuato tutti gli esami prescritti, la ginecologa mi ha consigliato di seguire un trattamento con Gonalia, Acido Folico, Vitamina D e Cardiospirina, che sto assumendo regolarmente da luglio. Tuttavia, ho alcuni dubbi che vorrei chiarire prima di iniziare a provare di nuovo una gravidanza.
- Assunzione di integratori: Mi chiedo se l’assunzione contemporanea di Acido Folico e Vitamina D, insieme alla Gonalia (che contiene già entrambi), possa comportare un rischio di sovradosaggio o effetti indesiderati. Dovrei continuare a prendere gli integratori separatamente o sarebbe meglio sospenderli in vista della Gonalia?
- Errore nel dosaggio della Gonalia: Ho notato che mi sono confusa nel dosaggio della Gonalia. Invece di prendere 2 compresse al giorno, ne ho prese solo 1 per tutta la durata del trattamento (da luglio ad oggi). Questo potrebbe aver compromesso l’efficacia del trattamento o è comunque sufficiente?
- Durata del trattamento: Poiché non so esattamente quando potrei rimanere incinta, per quanto tempo dovrei continuare a prendere questi integratori, in particolare la Gonalia e la Vitamina D, prima di interromperli?
Mi sarebbe molto utile un chiarimento riguardo a questi punti.
Grazie mille per la disponibilità e per la sua attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglierei di effettuare le indagini specifiche prima di avere altre gravidanze
Gentili dottori buongiorno
Chiedo un parere perché mi trovo in una situazione di grande confusione.
Ho 41 anni, e dopo circa due anni di ricerca di una gravidanza con monitoraggi ecografici dell'ovulazione, rapporti mirati (anche se non continuativi a causa lavoro fuori sede di mio marito), un ciclo di clomid 50 mg non andato a buon fine, spermiogramma (tutto ok) e un dosaggio dell'ormone AMH che non lasciava purtroppo molte speranze (0, 54 un anno fa), io e mio marito abbiamo finalmente deciso di rivolgerci a un centro di procreazione assistita per capire se ci fosse ancora una possibilità di avere un figlio o se dobbiamo metterci l'anima in pace.
Il ginecologo responsabile del centro, constatando durante l'ecografia la presenza di 4 follicoli antrali a dx e 2 a sx, ha detto che, considerando la mia situazione si aspettava di peggio.
Mi ha prescritto di ripetere l'amh e tutti i dosaggi ormonali, e isterosalpingografia per verificare lo stato delle tube.
In prima battuta vuole tentare una IUI con crioconservazione dello sperma.
Io mi chiedo: considerato il fattore età, il fattore riserva ovarica pari quasi a zero, ha senso questo approccio?
Non sarebbe più sensato ridosare l'AMH e valutare se ci sono i presupposti per una FIVET?
Inoltre ha senso sottopormi a un esame come l'isterosalpingografia che tra l'altro ho letto essere invasivo e non esente da complicazioni?
Non vorrei perdere altro tempo visto che purtroppo ne ho perso già tanto e non vorrei nemmeno siano pretesti per spillarci più soldi possibile.
Grazie mille per un vostro parere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Credo che a 41 anni è consigliabile fare direttamente fecondazione in vitro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
Buongiorno a tutti
Sono incinta attualmente di 23+6 settimane.
Ho effettuato la curva glicemica dove ho riscontrato i seguenti valori:
A digiuno 71
Dopo un ora 181
Dopo due ore 163
Il mio ginecologo mi ha detto di prendere una compressa la mattina e la sera di chirodiab e non mi ha dato altre indicazioni.
Io intanto di mia spontanea volontà ho prenotato visita con un nutrizionista.
Il mio bambino è leggermente più grande e con lieve aumento del liquido amniotico.
Io personalmente sto bene non ho dolori,fastidi ecc…
La terapia del ginecologo può aiutarmi?
Attendo rassicurazioni
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Sicuramente la aiuterà