Domande del paziente (1119)
Buongiorno, oggi mi sono recata dalla mia ginecologa per mestruazioni irregolari - ho 45 anni.
Durante l'ecografia mi ha individuato questa formazione: formazione ipoecogena 35x21x18 con all'interno area anecogena color score 2 a pd apparentemente in contiguità con l'ovaio dx. Ha scritto: tuba? Ansa intestinale? Altro?
Integro che sto facendo una cura per sospetta infiammazione intestinale con mesalazina,
Mi ha consigliato una ecografia di secondo livello.
Non ho dolori.
L'ultima eco l'avevo fatta ad aprile
Ovviamente sono già molto allarmata e in stato di completa ansia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale accurata
buongiorno poco
e da 1 anno esatto che ho il ciclo sballato e non mi viene per nulla la ginecologa mi ha fatto assumere a novembre dello scorso anno il DUFASTON per farmi arrivare il ciclo e il ciclo e arrivato a dicembre stessa situazione a gennaio nulla niente ciclo e via cosi sino a maggio quando mi e arrivato il ciclo e mi e durato 1 mese ad agosto ho fatto una isteroscopia e mi e stato tolto un polipo tutto apposto non cera nulla ad oggi mi ritrovo che da agosto niente ciclo
e dal 20 ottobre la ginecologa mi ha fatto assumere il LUTENYL per 10 giorni poi si sarebbe dovuto arrivare il ciclo ma nulla dal 15 di novembre mi ritrovo che vado bagno mi pulisco e la carta e sporchissima di sangue rosastro e ho notato piccolissimi grummi ma l assorbente poco sporco devo preocuparmi? non ce la faccio piu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno sarebbe utile eseguire dosaggi ormonali e ecografia pelvica per via vaginale accurata
Salve,
Nel 2020 sono stata operata in laparoscopia per una cin3 dovuta ad HPV. A seguire, i successivi pap-test sono risultati tutti negativi per HPV (ad eccezione di uno nel 2021, con tipizzazione a basso rischio) e generalmente buoni. L’ultimo fatto a gennaio 2025 è risultato buono.
Ho recentemente scoperto di essere incinta di circa 4 settimane. Oggi il mio (nuovo) ginecologo, che non mi aveva quindi mai vista prima d’oggi, ha suggerito l’utilizzo per via vaginale di Progeffik .
Può comportare problemi di sorta per me o per la neo-gravidanza?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Può stare tranquilla
Ciao dottoressa/e. Ho fatto il test di gravidanza venerdì 7 novembre uscito positivo 1/2 settimane. Ho fatto la prima beta lunedì 10 novembre uscita 69,4 l’ho ripetuta il 14 novembre uscita 187, il ginecologo me l’ha fatta ripetere oggi 18 novembre ed è salita a 344. Continua a dirmi che la crescita dei valori è lenta e bassa e mi ha detto di ripeterla tra qualche giorno. Sapete dirmi qualcosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale accurata
Buonasera, un settimana fa ho fatto l'isteroscopia con due biopsie subito non ho avuto perdite dopo una settimana ho delle perdite di sangue è normale?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può capitare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esegua prima ecografia pelvica ed eventualmente anche isteroscopia per poi decidere che percorso intraprendere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Bisogna valutare ecograficamente qual'è la terapia adatta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Un mioma di 5 cm può essere asportato per via laparoscopica. Bisogna valutare attentamente con ecografia pelvica per via vaginale accurata e successivamente decidere che percorso intraprendere... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Bisogna valutare con una ecografia pelvica per via vaginale accurata qual'è il percorso da intraprendere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere causata dalla spirale. Comunque le consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Vuol dire che ha infiammazione importante.
Deve fare terapia vaginale e successivamente deve fare anche ricerca del hpv
Salve ho fatto il pap test è negativo. Invece il HPV è positivo. Come devo comportarmi con il mio ragazzo? Sono molto preoccupata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Far ricercare anche a lui hpv
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno consiglio di eseguire dosaggio anche del fsh e successivamente decidere che percorso intraprendere
Salve sono incinta alla sesta settimana, alla prima ecografia di controllo mi è stato riscontrato un fibroma uterino intramurale-sottosieroso di 15 mm, comporta dei problemi o dei rischi per la gravidanza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Consiglio di eseguire terapia con progesterone e stare tranquilla
Buongiorno la mia compagna ha scoperto di essere incinta, ultimo ciclo 19 ottobre, il 23 novembre al tretaseiesimo giorno fa il ciclo e risulta positivo ( tanto atteso perche amh 0.3 ed eravamo in attess di pma) .
Giorno 24 novembre prime beta 2350 eravamo felicissimi
Giorno 27 novembre beta 2990 campanello d allarme
Giorno 2 dicembre beta 3350 panico sembra tutto finito da cio che si legge su internet
Stesso giorno subito in ospedale per eco e la ginecologo vede embrione in utero di 2.2 mm (siamo alla settimana 6+2), sacco vitellino e cuore che BATTE.
Inoltre vede due distaccamenti amniocorali di 15x3 mm e 15x2 mm.
Gli prescrive progesterone in ovuli e un integratore Dav ha.
Siamo preoccupati dato che leggendo su internet se le beta sono come le nostre non ce nulla da fare o almeno quasi tutti dicono così.
Ora chiedo cè qualche possibilità che si possa concludere con uns gravidanza sana? Esistono cssi simili? Se si il valore basso delle beta può essere dovuto al distacco amniocorale.
Grazie aticipatamente per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Deve stare a riposo assoluto e fare la terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Vanno bene. Consiglio di ripetere dosaggio tra 7 giorni e fare ecografia pelvica per via vaginale
Buongiorno, ho 46 anni , ultimo ciclo il 13 novembre, il precedente il 26 ottobre , il 29 novembre ho avuto qualche piccola perdita scura nel pomeriggio ma poi nient’altro. Avevo staccato la pillola Novadien a settembre, ad oggi 14 dicembre non ho ancora il ciclo , ho eseguito 2 test ,l’ultimo il 12 pomeriggio negativi entrambi… Dovrei prenotare una visita, intanto è il caso di ripetere nuovamente il test? Mi sento un po’ preoccupata…
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Fate dosaggio beta hcg e ecografia pelvica per via vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Da valutare l'intervento chirurgico. Aver avuto 3 tagli cesarei non è controindicazione ad intervento chirurgico
Buongiorno ho 47 anni e non mi ariva ciclo da 2 messi?ho in casa progefick ovuli prescritto da ginecologo ma tanto tempo fa posso usarlo per farmi arivare la mestruazione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Deve fare prima dosaggio beta hcg e ecografia pelvica per via vaginale
Buonasera ho 57 anni da 7 in menopausa a seguito di spotting ho effettuato una visita ginecologica con ecografia riscontrato un polipo endometrio sottile 1.6 mm una settimana dopo eseguo un altra ecografia endometrio sottile 1.24 mm per mia sicurezza faccio un Isteroscopia diagnostica dove non si riscontra nulla quindi non ritengono opportuno fare biopsia...ai primi del mese tolgo il Polipo sessile con polipectomia con dtc faccio controllo con ecografia e endometrio sottile ma 3 mm come possibile che in poco più di un mese passi da 1.6 a 3 mm avendo un Isteroscopia che dice che endometrio è normale?. Devo fare ulteriori controlli? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Eventualmente le consiglio di ripetere l'isteroscopia