Domande del paziente (23)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il Sequacor è SOLO UN FARMACO SINTOMATICO, cioè tratta il sintomo (cardiopalmo) e non la causa del sintomo (ansia).
Pertanto è più logico trattare l'ansia con un ansiolitico REGOLARMENTE (altrimenti...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sicuramente non si tratta di un problema cardiologico; tutto depone per una forma di ansia, che si manifesta con i sintomi più svariati e che può essere trattata con farmaci ansiolitici (ovviamente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Gli effetti collaterali dei farmaci elencati sono possibili, ma assolutamente rari; soprattutto sono reversibili rapidamente con la sospensione del farmaco.
Un ECG a cadenza semestrale garantisce...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Una singola assunzione aggiuntiva solitamente non è rischiosa, ma è un errore da non ripetere con farmaci del tipo del sotalolo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sicuramente esiste una correlazione chiara fra il disturbo respiratorio secondario all'ipertrofia delle adenoidi e la sensazione di battito accelerato; tuttavia la bambina non corre alcun rischio. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. l'insieme dei sintomi descritti esclude un problema cardiaco. I dolori puntori a braccio ed emitorace sinistro sono di natura muscolo-scheletrica, molto probabilmente potenziati dallo stato... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Concordo con la Collega sul fatto che i sintomi non sono attribuibili ad un problema cardiaco reale; gli accertamenti eseguiti sono francamente eccessivi e, come vede, non evidenziano nulla... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Una singola o un numero limitato di misurazioni dei valori pressori non costituiscono prova di un REALE aumento, per cui i dati riferiti devono essere ripetutamente confermati.
L'incremento...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. 1) L'amiodarone può danneggiare il polmone creando un'interstiziopatia anche severa, per cui ne va definita la reale necessità; 2) mentre la furosemide non danneggia il rene, l'Entresto può... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente da evitare qualsiasi procedura (tatuaggio compreso) che possa portare un rischio infettivo nella fase di guarigione da una miocardite, almeno per 3-4 mesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. L'uso prolungato di omeprazolo NON E' SICURAMENTE responsabile dell'ipertensione. I Suoi valori pressori sono ottimi, per cui non appaiono responsabili dello stato di malessere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non prenda il Norvasc delle 20; l'errore non è preoccupante, anche se il dosaggio di Olpress dovesse essere di 40mg. Da domani riprenda lo schema abituale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La misurazione del QTc ha significato SOLO quando il soggetto è portatore CERTO di "sindrome del QT lungo" oppure quando assume continuativamente farmaci che allunghino il QT.
Negli altri casi...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Mancano i dati di anamnesi (cioè le malattie di cui eventualmente sia portatrice) per poter esprimere un giudizio circostanziato sul referto ecocardiografico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il referto Holter mostra dati di ASSOLUTA normalità. La frequenza cardiaca oscilla fra 51 e 118 battiti al minuto, quindi risulta del tutto normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il fumo in sè non pregiudica la buona riuscita dell'impianto dell'occlusore per il difetto interatriale.
Ovviamente il fumo ha comunque un CHIARO e CERTO effetto dannoso sul sistema cardiovascolare,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Le due cause più comuni dell'aumento di CPK IN ASSENZA DI SINTOMI ACUTI sono: 1) l'attività fisica intensa (per lavoro o per hobby); 2) l'uso di farmaci per controllare l'ipercolesterolemia... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. I referti automatici, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno alcuna attendibilità, per cui fa fede SOLO il referto del medico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La sintesi di quella visita cardiologica è: EAS (cioè emiblocco anteriore sinistro).
L'EAS è un reperto frequente, anche in soggetti giovani, e spesso non implica nessun problema cardiaco significativo.
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Concordo con il Suo medico curante che si tratti di un errore di misurazione (probabilmente il braccio flesso). La risposta pressoria al test al cicloergometro è da considerare normale.
Non...
Altro