buonasera, ho 74 anni,non diabetico,non fumatore, pressione tendenzialmente bassa, nessun problema c
buonasera, ho 74 anni,non diabetico,non fumatore, pressione tendenzialmente bassa, nessun problema circolatorio ( solo un BBDX completo e un EAS).Ho fatto un holter pressorio ( mai fatto prima) per scrupolo e curiosità: Nelle 78 misurazioni della pressione tutto normale, ad eccezione di una alle 19,15: stavo leggendo un libro in poltrona e l'holter ha segnato 191-121/ battito 70 ( alle ore 19,00 - 108/72 e alle 19,30 115/76). Nessun sintomo particolare. Il mio medico mi ha detto che sicuramente si tratta di un artefatto.Ho fatto per precauzione un ECG al cicloergometro. A 125 Watt il battito è arrivato al 94% del massimale, p. sistolica 160/ diastolica 87.Vorrei cortesemente un suo parere se sia da ripetere l'Holter pressorio o misurarsela in casa - per precauzione- mattino/pomeriggio/sera.Grazie
1 risposta
Buonasera. Concordo con il Suo medico curante che si tratti di un errore di misurazione (probabilmente il braccio flesso). La risposta pressoria al test al cicloergometro è da considerare normale. Non è necessario alcun ulteriore accertamento.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

