Domande del paziente (3580)
Buongiorno da qualche mese ho notato una escrescenza in prossimità dell'ano. Essendo risultata anni fa positiva all'HPV ( mi sono stati rimossi chirurgicamente condilomi vaginali) potrebbe trattarsi di condiloma anale? Se così fosse, rivolgermi ad un dermatologo è la strada giusta? Dovrei effettuare a breve una visita dermatologica... è corretto porre all'attenzione del medico dermatologo che effettuerà la visita tale quesito?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza dubbio i condilomi sono una patologia di competenza dermatologica
Ho avuto un rapporto il 1° luglio: masturbazione manuale (senza scambio di liquidi o altri contatti) ricevuta da una sexworker.
Ho effettuato:
- un test CLIA per la sifilide in un centro MTS dopo 31 giorni → negativo
- un test TPHA e VDRL in un laboratorio privato dopo 55 giorni → negativi
Dopo 61 giorni è comparso un piccolo taglietto di circa 1 millimetro sulla parte esterna del prepuzio. Assumeva una forma leggermente rotonda quando retraevo la pelle. Non era indurito e si è completamente rimarginato in tre giorni (non ho potuto farlo vedere perché non ho fatto materialmente in tempo vista la sua durata).
Successivamente ho effettuato:
- un test rapido della marca Patris Health dopo 63 giorni, cioè 2 giorni dopo la comparsa del taglietto → negativo
- un test rapido della marca Patris Health dopo 76 giorni, cioè 15 giorni dopo la comparsa del taglietto → negativo
- un test rapido della marca Patris Health dopo 83 giorni, cioè 22 giorni dopo la comparsa del taglietto → negativo
- un test eclia anticorpi totali + rpr in centro privato dopo 84 giorni → Eclia 0,11 (dove <1=negativo) e rpr negativo
- un test clia anticorpi totali in centro MTS dopo 92 giorni → risultato <0,1 (dove <0,9=negativo)
Con questa batteria di test effettuati posso escludere con certezza di aver contratto la sifilide dal rapporto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In 50 anni di professione non ho mai visto una sifilide contratta da un rapporto manuale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’acne non passa con nessuno strumento ho cominciato ad usare il laser dal 1984 e attualmente ne ho 4 a studio ma nessun laser può curare l’acne, alcuni possono affievolire le cicatrici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco che lei è ansioso ma, tranne casi particolari, non si può fare diagnosi di melanoma con la dermoscopia se ci sono dei nei displastici si asportano serenamente e si fa l’esame istologico per prevenzione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora purtroppo senza vederla non si può dire nulla di serio anche perché quello che lei chiama puntini sicuramente ha un nome che porta ad una diagnosi (papule, pomfi, cheratosi, etc)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vada da un ginecologo endocrinologo che le prescriverà esami ormonali ed ecografia per cisti ovarica
Salve ho 50 anni e dopo aver fatto la prima mammografia la sera ho riscontrato di avere sotto i due seni un intertrigine dal lato sx più evidente in quanto ho dovuto rifare l'esame mentre dal lato dx dimensioni più piccole. Ho messo una crema lenitiva della Erba Vita Pomata E Sollievo con oli vegetali ad azione emolliente e lenitiva, a base di estratti di Amamelide, Centella, Achillea, Ippocastano e Rusco, ed a distanza di due giorni è molto migliorata, sarebbe il caso di mettere qualche crema a base cortisonica tipo il gentalyn beta? Resto in attesa di consiglio. Grazie Alisa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visto che ci sono vantaggi prosegua così e mi faccia sapere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente si tratta di Herpes Simplex che può tranquillamente recidivare come quello del labbro.
In caso di dermatite palpebrale da contatto agli isotiazolinoni, quanto tempo può volerci in media perché la pelle torni alla normalità dopo l’eliminazione dell’allergene? È normale che si continuino ad alternare fasi di rossore e puntinatura e irritazione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna valutare la situazione ed eventualmente applicare creme farmacologiche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei ha citato solo cosmetici, vada da un dermatologo che valuterà se prescrivere anche dei farmaci topici
Buongiorno,da ieri ho preso l'influenza, dopo qualche ora è iniziato un prurito insopportabile al palmo delle mani, che a momenti si attenua e poi riprende,accompagnato da rossore e calore, come medicinali ho assunto quelli che prendo sempre quando ho l'influenza (actigrip, Tachipirina,rinazina e froben gola), ho sospeso anche actigrip da ieri alle 16 per capire se fosse stato quello. Sui palmi delle mani si presentano anche tre chiazze tipo orticaria quasi invisibili,si nota solo il perimetro e un leggero rigonfiamento. Ho provato anche a prendere antistaminico e ad apllicare gentamicina e betametasone ma niente il prurito non passa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace ma senza vederla non si può dire nulla di serio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non amo l'isotretinoina perché oltre essere un farmaco tossico e con molti effetti collaterali soprattutto nelle donne, non è risolutivo perché alla sospensione l'acne può tornare. Vada da un ginecologo... Altro
Posso fare il laser fraxel assumendo cloropromazina?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza sapere perché fa il Fraxel e in che regione non si può esprimere un parere serio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna vedere se l'infezione richiede anche una terapia orale comunque 8 giorni sono pochi per un ustione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli inchiostri dei tatuaggi si riassorbono molto lentamente tant'è che dopo alcuni anni risultano sbiaditi quindi l'opinione del attuatore potrebbe essere corretta anche perché il tatuaggio non tende a... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se avesse avuto un'emorragia se ne sarebbe accorta, stia tranquilla. Ho praticato per 50 anni il Judo e di testate ne ho prese tante ma non mi è successo mai nulla: si affidi al suo fidanzato che sicuramente... Altro
Peli della barba incarnati cosa fare e chi me li può togliere grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vada in un centro estetico, troverà certamente chi può farlo
Buonasera, possibile somministrare invermectina in pazienti ultra ottantenni considerando che solamente lo scabiacid non funziona, considerando che analisi del sangue sono in buone condizioni, grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Chieda al medico che conosce il paziente, non bastano alcuni esami del sangue
Punture di cimici dei letti?
La scorsa domenica mi sono svegliata con una sensazione di prurito ad un piede che ho poi scoperto essere dovuta ad un segno rosso che sembrava il morso di un insetto, ma non ci ho dato troppo peso.
Lunedì mi sveglio con vari segni rossi su gambe e piedi, disposti in fila e a zig zag, alcuni gonfi e molto pruriginosi mentre altri piatti. Me ne ritrovo addirittura un paio sul seno.
Facendo una ricerca su internet scopro si potrebbe trattare di cimici da letto, ma nonostante aver guardato un po' dovunque nella mia camera e per il resto della casa non ho trovato niente. I miei genitori, con i quali vivo, non presentano segni.
Decido comunque di comprare un pesticida al supermercato (forse il mio primo errore? Sembra che non siano così efficaci) e spruzzarlo dappertutto nella mia stanza.
Il secondo errore che probabilmente ho fatto è stato quello, a causa dell'odore nella mia stanza, di dormire in camera di mio fratello (il quale non vive più con noi). Di nuovo mi sveglio con dei segni rossi, questa volta oltre che sulle gambe anche sul collo, sebbene di dimensioni minori rispetto ai segni del giorno prima.
La sera dopo mio padre decide di dormire nel letto nel quale io avevo dormito il giorno precedente (quello di mio fratello per intenderci) e io dormo nel letto dei miei con mia madre per vedere se mi sarei svegliata con dei segni anche lì. Cosa che succede, ma questa volta i segni sono piccolissimi. Quello che noto, però, è una sorta di puntino rosso minuscolo al centro del segno rosso, quasi ad indicare dove la pelle sia stata... perforata? I miei genitori, invece, continuano a non avere reazioni cutanee visibili.
Ho mostrato i segni al mio medico di famiglia ma lui sostiene non possano essere morsi di cimici dei letti perché non hanno un punto bianco al centro o qualcosa del genere? Secondo lui è una reazione del mio corpo allo stress. Non nego di poter essere stressata per vari motivi, ma per quale ragione questi segni mi verrebbero solo di notte e perché sembrano combaciare con quello che ho letto sull'aspetto dei morsi e la loro disposizione? Persino il fatto che a quanto pare le cimici si debbano cibare ogni 3-7 giorni potrebbe spiegare il motivo per cui i segni erano più grandi tra domenica e lunedì scorso mentre adesso, a sabato, sono piccoli o inesistenti.
Inoltre sembra che alcune persone non mostrino alcun tipo di reazione cutanea ai morsi, il che spiegherebbe anche perché i miei genitori non ne abbiano.
A conti fatti non ho prove a parte i miei segni perché, lo ripeto, le persone che vivono con me stanno bene e non abbiamo visto o trovato nulla, ma i dubbi mi rimangono e onestamente il solo pensiero che ci possa essere la remota possibilità mi getta nello sconforto totale.
So che è difficile dare un parere solo per sentito dire attraverso uno schermo quindi mi rivolgerò sicuramente anche ad un dermatologo vicino a me, ma se per caso chiunque leggerà questo post avesse pensieri o suggerimenti da darmi ve ne sarei più che grata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolga ad una ditta specializzata e faccia bonificare la casa.
Buongiorno.
Sono rimasta bloccata con la schiena e devo fare una cura che prevede l'uso del deltacortene, ho paura però che possa peggiorare la mia dermatite periorale che finalmente inizia ad attenuarsi. Cosa fare? Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Segua i consigli del suo medico