Domande del paziente (512)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Evidentemente il problema non è ancora ben risolto... ne parli col suo medico e valutate assieme se occorra altro...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Beh...come saprà la "pillola" ha un alto potere contraccettivo... quindi direi proprio che non deve preoccuparsi...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è una disfunzione ormonale. Solo con un eventuale intervento chirurgico è possibile modificare la situazione, si rivolga ad uno spec. ORL
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se i valori sono rientrati solo con una visita diretta possiamo dirLe qualcosa... si rivolga ad un medico in carne ed ossa...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Premesso che il valore di TSH, 11, è appena elevato, non vedo proprio perché si debba pensare a una diagnosi rara come il tumore...quasi certamente è la conseguenza della terapia con amiodarone, farmaco... Altro
Dopo aver preso paracetamolo ( tachipirina 1000 ) si può prendere anche una bustina di shedirflu600 ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, certamente.
Buongiorno, soffro di sudorazione eccessiva, praticamente durante l'estate mi sveglio la mattina e se è già abbastanza caldo inizio subito a sudare, le prime sono le mani e a seguire tutto il corpo: piedi ascelle torace inguine, tutto. Le mani possono addirittura gocciolare e quando tolgo i calzini e le mutande sono bagnati. In inverno la situazione è migliore ma quando il clima è molto umido è la stessa cosa. Quando so che ho un appuntamento e devo avere contatti con le persone l'agitazione mi porta alla sudorazione a volte violentissima.ho 49 anni e da una vita convivo con questo handicap che di fatto l'ha condizionata in maniera determinante e netta. E' possibile fare qualcosa? Io sinceramente non mi sono mai rivolto a nessuno e non nè parlo per vergogna.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, soluzioni, più o meno complesse, ve ne sono. Ne parli con un medico di Sua fiducia!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visto che sono già partiti numerosi accertamenti attendiamo fiduciosi l'esito! Il fatto che regredisca con un "semplice" antinfiammatorio fa ben sperare!
Gentil.mi Dottori,
Vorrei chiedervi un'informazione.
Ho mia madre che ha 71, una donna molto giovanile data la sua età. In data 16 / 09 mentre eravamo intenti a preparare la cena e stava bene, ha iniziato a gridare aiuto e l'ho vista cadere lentamente e sia io che mio padre abbiamo fatto in tempo a sostenerla altrimenti avrebbe battuto la testa.
Non ci rispondeva ed era diventata pallida, aveva la bocca aperta e gli occhi aperti.
Mio padre l'ha bagnata con dell'acqua ed ha iniziato a riprendersi subito.
Nel frattempo ho chiamato il 118 che è arrivato immediatamente.
L'infermiere di turno l'ha visitata facendole un elettrocardiogramma, misurando la pressione e la glicemia.
I valori dell'elettrocardiogramma e della pressione erano nella norma mentre la glicemia bassa.
Nel giro di un'ora si è ripresa totalmente mia madre.
Oggi si è recata dal medico di famiglia per aggiornarlo sull'accaduto e lui le ha spiegato che ció che le è successo non è una cosa normale.
Le ha fatto una richiesta con un codice d'urgenza entro 10 gg per effettuare un elettrocardiogramma, un elettroencefalogramma e una visita neurologica.
Cortesemente, potreste spiegarmi il perchè? Sono molto preoccupato...un'elettroencefalogramma non è proprio un esame da routine, quindi non so cosa pensare...Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che dovrebbe chiederlo a chi glieli ha prescritti....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di certo nulla di preoccupante, verosimilmente la scoliosi ha un ruolo, però un parere adeguato può provenire solo da una adeguata visita di persona...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contiene estratto di Serenoa, un prodotto analogo alla finasteride che è farmaco antiandrogeno x cui in effetti valuti bene col suo medico il rapporto rischio/beneficio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe contattare un allergologo, che le farà direttamente i test corretti per inquadrare al meglio il Suo problema!
Buonasera Gentili Dottori,
Negli ultimi mesi mi sto ammalando continuamente e mi piacerebbe ascoltare i vostri consigli per migliorare il mio stato di salute.
Sono una donna di 26 anni, alta 1.80 e il mio peso è sempre stato tra i 64-66kg.
Durante tutto l'anno ho subito molte situazioni stressanti sotto il punto di vista psicologico in concatenazione ogni mese. Ho sofferto di depressione per una perdita affettiva a Marzo. Ho iniziato subito la psicoterapia che mi ha aiutata nei 6 mesi successivi. Avevo perso appetito e saltavo i pasti per giorni, di conseguenza ho perso circa 15 kg in 1-2 mesi.
Avevo disturbi del sonno, attacchi di ansia, nausea, mal di testa, debolezza, instabilita, sensazione di avere la testa vuota.
Ad aprile ho avuto mal di gola con placche risolto con un ciclo di antibiotici e cortisone.
A maggio pesavo 49kg. Mi viene diagnosticato il papilloma virus anale esterno ed interno. Ceppo benigno. Faccio un intervento al mese per i successivi 4 mesi per rimuovere i condilomi. Il medico mi dice che la presentazione di condilomi è dovuta anche alle basse difese immunitarie.
Analisi del sangue negative per altre malattie a trasmissione sessuale.
A giugno ho mangiato tutti i giorni (ma in quantità ridotte perché mi sentivo subito sazia) sforzandomi di non saltare pasti per riprendere peso. Il ciclo mestruale mi era venuto per tre volte consecutive a distanza di 15 giorni (prima mai avuto variazioni sulle tempistiche del ciclo). La ginecologa mi dice che sono variazioni dipendenti dal mio calo di peso: devo riprendere peso. Mi consiglia di iniziare a prendere la pillola per ridurre le variazioni di ciclo e la dismenorrea.
Le analisi del sangue richieste elencano emocromo, formula leucociti, tempo di protrombina, fibrinogeno, antitrombina, tempo di tromboplastina, resistenza proteina c reattiva, glucosio, magnesio, transaminasi, progesterone,estradiolo, lh, fsh, omocisteina, prolattina. Risultano con valori nella norma tranne:
Eosinofili 12.6 (0.0 - 7.0)
RBC (Eritrociti) 4.12 (4.20-5.40)
Agosto in vacanza mangio tanto tutti i giorni.
Arrivo a 55kg.
A fine mese mi viene un ascesso a causa di un'infiltrazione a un molare. Il dentista mi trova altre 5 infiltrazioni. Faccio un ciclo di antibiotici e viene fatta l'otturazione.
Inizio settembre faccio il solito intervento per i condilomi, abbastanza invalidante. Un paio di giorni dopo mi viene una faringite con tosse produttiva per 15gg. Faccio un ciclo di antibiotici senza risultati. Faccio un secondo ciclo di antibiotici associato a cortisone.
Nello stesso periodo faccio altre due otturazioni ai denti.
A fine settembre mi viene nuovamente dolore al molare già otturato, seguito da laringite. Dopo una brutta discussione in cui ho urlato molto la laringite peggiora e durante la notte mi sveglio per dei forti a livello del piloro. Il medico mi dice di prendere Fans (con protettore gastrico) ogni giorno per non iniziare un'altra terapia antibiotica per la gola. Il dolore addominale si acutizza a digiuno (molto forte) e diminuisce mangiando.
Ora sono passati 5 giorni in cui il dolore addominale è quasi inesistente mentre il dolore alla gola è così forte che non riesco a dormire, né mangiare, né parlare, anche respirare è doloroso. Perciò il medico mi ha prescritto anche il cortisone. Il dolore al dente non lo sento. Pesandomi mi ha detto che sono dimagrita (sono 52kg), che i miei problemi di salute (frequenti patologie dell'apparato respiratorio, ciclo irregolare, tante otturazioni) sono derivanti dal sottopeso importante, tanto che potrei essere ricoverata in ospedale per il mio basso indice di massa corporea.
Non l'ho scritto ma ogni mese c'è stato un intervento per rimuovere condilomi, lasciandomi per circa 10gg debole e con perdite ematiche per 3 settimane circa. In questi periodi prediligo un'alimentazione più liquida e con verdure perché ogni volta che mi scarico in bagno si riaprono le ferite e sto male.
Inoltre ogni mese ho avuto stress emotivi importanti nella vita personale e nel lavoro da dover gestire e due traslochi.
Un altro appunto da fare riguarda la frequenza con cui mi scarico in bagno: almeno due volte al giorno (alle volte anche quattro), mentre prima mi scaricavo ogni 3 giorni normalmente fin da piccola.
Sono davvero esausta di continuare ad ammalarmi sempre. Sono preoccupata. Continuo a mangiare regolarmente, ho appetito, ma mi sembra di non assimilare niente. Ne ho parlato anche con la mia psicoterapeuta, ha detto che non soffro di anoressia psicologica. Pensate che il mio stato di salute sia compromesso per il sottopeso o ci sono altre cause? Dovrei andare da uno specialista dell'alimentazione? Avete consigli su come rafforzare il mio sistema immunitario e non ammalarmi così frequentemente?
Vi ringrazio per la risposta e per il vostro tempo. Cordiali saluti, Laura.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è possibile darLe consigli a distanza, è necessario ne parli con un medico in carne ed ossa!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come sempre interazioni fra i farmaci ed effetti collaterali causati da entrambi in teoria ve ne sono eccome, ma sostanzialmente, se Lei è sana, non dovrebbero esserci problemi. Se ravvisa qualcosa di... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse un medico che lo conosce e lo ha seguito nel tempo potrebbe azzardare una risposta, diversamente è impossibile. Auguri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Posto che comunque rispondere senza poter conoscere il soggetto è impossibile, non si capisce dove sia localizzato questo "cattivo odore".
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi pare si possano ravvisare collegamenti, quel segno alla TC è certamente qualcosa di "vecchio" e spt. interno... ora ha fastidi esterni che non riesco a collegare... ma ovviamente, come sempre, solo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente nulla di che, un effetto da accumulo di tensione ma ne parli col Suo medico, intanto...
Salve mi chiamo susanna ho trenta tre anni io volevo capire queste due misurazioni che ho fatto oggi il quattro novembre se vanno bene o no centodiedi sesantadue cinquattotto❤ alle sedici e cinquantacinque
La seconda cento diciotto sesantadue ❤sesanta alle dicianove e quaranta tre cordiali saluti susana
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi tutto bene!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ci sono diverse possibili cause, magari anche solo legate alla temperatura dell'ambiente ed a quanto Lei si veste. Se il disturbo persiste provi a parlarne col suo medico ma verosimilmente non vì è nulla... Altro
Domande più frequenti
-
Forte Stomatite
La Stomatite è processo infiammatorio a carico della mucosa orale. Le possibili cause…