Domande del paziente (4911)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dubito purtroppo che l’ecografia addome possa fornire le risposte che Lei cerca.
Se di fatto é successo così occorre utilizzare altre metodiche di indagine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare una colonscopia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le conclusioni sono chiarissime. A questo punto le cure dipendono da quali sono i sintomi che l’hanno portata a eseguire la gastroscopia…
Buongiorno, da un paio di anni avverto meteorismo e flatulenza, quasi tutti i giorni , ho fatto diversi esami tra cui una colonscopia con biopsia dove non risulta nessun dato significativo ( solo una lieve iperemia nella parte rettale), ho eliminato dalla mia dieta da un paio di anni latte e derivati (sembrava andare molto meglio ma alla fine della fiera non sembra essere cambiato tantissimo).
Seguo una dieta mediterranea con tutti gli alimenti presenti, sono normopeso.
Ho fatto più volte l'esame delle feci (chimico e parassitologico) dove risultano delle feci alcaline e qualche destrina nei residui fecali ma niente di più.
Sangue occulto assente.
Le feci sono a volte formate e solide a volte un pò meno e spesso avverto un bruciore anale, probabilmente correlato a questa situazione intestinale.
Nessuno riesce a trovare una soluzione valida per uscirne, pareri? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Verosimile colon irritabile da curare BENE e a lungo sotto la guida di un gastroenterologo esperto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Verosimilmente si tratta di colon irritabile, che comunque va curato come qualunque altra malattia, anzi, per ottenere effetti che durino nel tempo, va curto con perseveranza e a lungo.
Buongiorno, ho 35 anni e da ottobre mi è stata diagnosticata la celiachia + helicobacter. Era da giugno che stavo malissimo e nessun medico riusciva a trovare un motivo. Dopo aver eradicato il batterio e seguito una dieta ferrea i sintomi sono diminuiti( ero costantemente fiacca, priva di energie, avevo nausea e sentivo una strana sensazione al torace).
Ora mi ritrovo dopo 5 mesi ad avere di nuovo questi sintomi e non so proprio a chi rivolgermi... È da una settimana che passo dal letto al divano.
Cosa posso fare? A chi devo rivolgermi?
Eleonora
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Doverosa una visita da un gastroenterologo esperto
Buonasera, sono una donna di 32 anni, è da dicembre circa che ho degli episodi che associo allo stomaco. Si presentano come fitte nella zona del basso sterno, allo stomaco circa, con dei vuoti dolorosi che risalgono fino alla gola, mi duole anche un po la schiena. Vanno e vengono e solitamente durano un paio d'ore. Li ho notati in vari momenti della giornata. Dopo circa due ore dalla cena e due volte di notte mentre dormivo. Oggi per esempio ho fatto colazione, saltato il pranzo e si sono presentati dopo una merenda a base di frutta. Ho provato con biochetasi ma nulla. Sembra quasi sensazione di vuoto da fame, ma fame non mi sembra proprio. Non so se è influente ma presento anche muco alla gola che espello durante il giorno. Quando espello aria per la bocca sento un piccolo dolore nella zona. Ho fatto una gastroscopia 3 anni fa e la conclusione era incontinenza cardinale ma il medico mi disse che era tutto ok. Che posso fare? È davvero doloroso. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di reflusso gastro-esoageo da curare bene con prodotti specifici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Omeprazolo non basta, occorre integrare la terapia con altri prodotti.
Non posso entrare in dettagli perché qui é vietatissimo consigliare farmaci.
Se crede mi contatti altrove ( vedi Mio profilo) anche...
Altro
SOFFERENZA DI TIPO EPATICO
salve,
ho effettuato nei giorni scorsi un'ecografia all'addome, vena porta- pancreas-milza e reni risultano nella norma, come anche vescica e prostata.
l'unico problema è relativo al fegato:
fegato aumentato di volume con contorni lievemente bozzuti, ecostruttura appare irregolare in rapporto a sofferenza epatica di tipo cronico. segni us di epatologia cronica.
ho effettuato i markers epatite e quasi tutti i valori sono risultati nella norma
albumina 60, proteine totali 8.1, urine con valori nella norma, come anche tutti i valori di ematologia e emocromo.
transaminasi gpt 23, got 25, amilasi44, liposi 43, glocosio 83
l'unico valore totalmente sballato sono le GAMMA gt 160
mentre per la sierologia infettiva sono risultati hbs ag 0.42 non reattivo , hcv ab 0.03 non reattivo.
premetto che sono un forte bevitore( consumo di media 5-6 birre da 0.33 al giorno da almeno 5 anni), e che sono 6-7 kg oltre il mio peso forma.
in base a questi risultati dovrei effettuare altri accertamenti? tipo radiografia, biopsia o sentire il parere di un'epatologo?
ho sentito solo il parere del medico curante, che mi ha detto di eliminare l'alcool ( ma questo era scontato) e di controllarmi al cibo, sena però darmi una dieta adeguata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una visita epatologica mi pare più che opportuna…
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E il reflusso???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre anzitutto rseguire una serie di essmi ematochimi MIRATI ( sangue e feci] per identificare una diagnosi precisa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi di colon irritabile si fa soltanto per ESCLUSIONE. Se tutti i tests di laboratorio sono normali può essere una diagnosi verosimile, altrimenti occorre eseguire,per completezza, anche la colonscopia Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’ecografia addome non é l’esame migliore per studiare il pancreas, che é un organo posto in profondità. Occorre ricorrere a metodi di studio più affidabili
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia va integrata e potenziata. Il Riopan non basta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le regole del sito mi vietano di darle indicazioni terapeutiche QUI.
Posso solo dirLe che la nausea non si combatte con i gastroprotettori.
Se crede mi contatti altrove, nche solo in forma di Consulenza...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Facciamo in passo indietro…Per quale motivo o quali sintomi ha eseguito il dosaggio della calprotectina?
Salve Ho 32 anni ed E' da circa un anno che soffro di reflusso che diventa sempre meno trattabile. Ho eseguito gastroscopia dal quale non è stato diagnosticato nulla di grave, se non il malfunzionamento del cardias. Prendo lansoprazolo una volta al giorno da 15 (2 in base a necessità) e marial due volte al giorno per arrivare anche a 4. Sperimento spesso soffocamento e per poter stare meglio faccio spesso aerosol per provare sollievo immediato. Non ho trovato ancora uno specialista che prendesse sul serio il problema analizzandolo seriamente. Considerato che non posso vivere sempre con l'aerosol in mano, vorrei chiedere se qualcuno mi potesse suggerire la strada da prendere, anche farmacologicamente parlando? Ovviamente nel frattempo cercherò uno specialista più attento che mi possa aiutare. Grazie anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Su questo sito é vietatissimo dare consigli terapeutici. E’ovvio che la terapia va modificata…
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per prevenire la comparsa di diverticolite
Si può curare la metaplasia intestinale incompleta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si cura ma si sorveglia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima di tutto deve curare BENE la colite ulcerosa. Lo sta facendo? E con quali farmaci?
Se i disturbi persistono é verosimile che non stia seguendo una terapia efficace.
Qui dare consigli terapeutici...
Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa del suo…