Domande del paziente (134)

    Domande su Favismo

    Buongiorno
    Sono un ragazzo con deficit glucosio-6-fosfato deidrogenasi (Favismo) Ho letto che i farmaci usati contro il coronavirus non possono essere assunti da chi ha il mio deficit . Chiedo conferma. Inoltre chiedo se dovrei essere considerato come soggetto a rischio e quindi a maggior ragione dovrei richiedere congedo dal lavoro /Smart work.

    Poi una curiosità all interno del coronavirus c’è un ceppo della malaria (che chi ha il Favismo ) non prende; comporta qualche beneficio.

    Attendo vs gentile e cortese riscontro

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Per questi casi si rivolga al medico di base.


    Essendo che non si apre per non passare a l'intervento si possono usare gli anelli che troviamo in farmacia? E sono utili?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Non si capisce cosa siano questi anelli..


    Salve dottorresssa. Ho 42 anni e gia tre anni fa ho avuto una bronchite mal curata che mi ha costretta ad antibiotico e rocefin. Almeno due volte l anno ho sempre costrizione al petto e bruciore ma non con tosse come tre anni addietro. Riscontro sempre un aumento di temperatura corporea in questi periodi non più alta cmq di 37,1. Vorrei sapere se può centrare il fatto di essere allergica al fumo di sigaretta (passivo) ad alcuni solventi e al kerosene delle stufe. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Ha mai fatto una visita specialistica? Conviene sempre valutare i vari aspetti.


    Asmatica, allergica ai farmaci FANS: terapia covid possibile?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Senta il suo medico di base.


    Domande su Allergia

    Salve ho 41 anni e fin da piccola circa 10 anni soffro di allergia(fatto anche prove allergiche)altre a forte rinite ed asma ora ho anche congiuntive quasi cronica.Da tempo prendo lo Xyzal ma ormai nn sembra contenere più la sintomatologia.Il mio medico di famiglia mi ha.consigliato ,che ne pensa?visto anche il.costo elevato vorrei capire se come principio attivo può fare la differenza....perché nn ce la faccio più.Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Le consiglio una visita per valutare tutte le possibilità riguardo al suo caso


    Prenota subito una visita online


    Buongiorno, ieri lavorando mi è partito un pezzo di fil di ferro nel ginocchio perforando l'osso, e volevo sapere se l'antibiotico cura sempre l'infezione

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Direi che conviene andare a farsi vedere...


    Domande su Allergia

    Buonasera,
    Ho 23 anni e ho un’allergia primaverile molto elevata. Ho iniziato ad assumere l’antistaminico Robilas da due giorni la sera prima di andare a dormire. Ho notato che sono due giorni che mi sveglio con una nevralgia al lato sinistro del volto che non mi passa finché non prendo qualcosa per alleviare il dolore. Può essere una controindicazione del farmaco? Meglio sospenderlo?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Potrebbe essere, consiglio sempre una visita specialistica per valutare bene il quadro generale.


    Prenota subito una visita online


    Buonasera dottore. Ho 29 anni e da qualche settimana sto riscontrando problemi dopo aver mangiato prodotti con frumento. Prurito su occhi e intorno alla bocca (molto rossore intorno alla bocca e anche spacco laterale alle labbra), mal di stomaco acuto, crampi, e diarrea. Posso aver sviluppato un'intolleranza? Ho provato a mangiare riso e grano saraceno senza riscontrare dolori e altri sintomi, ma pochissimi minuti dopo aver anche solo assaggiato qualcosa contenente del grano (pasta o un assaggio molto piccolo di crostata) mi viene un dolore molto forte allo stomaco.
    Preciso che il rossore e il prurito intorno alla bocca mi è venuto subito dopo aver assaggiato l'impasto dei tarallini che stavo preparando. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Le consiglio una visita allergologica.


    Prenota subito una visita online


    Buongiorno

    Sono un soggetto allergico ai pollini stagionali, da ultimo prick test effettuato un anno fa risultato positivo alle graminacee ( 4+ ) e alla parietaria ( 2+ ), in questi giorni infatti ho seri fastidi fisici, non solo la classica rinite, ma anche mal di gola, mal d'orecchio, una vera e propria faringite con in alcuni giorni perfino dolore a deglutire e sensazione di faticare a respirare, addirittura in alcune giornate l'infiammazione riesce a darmi nel pomeriggio lieve rialzo di febbricola ( 37.0-37.4 )che poi scompare durante la sera/notte.
    Uso antistaminico cetirizina 10 mg ogni sera a cena, ma ciò nonostante i sintomi restano, seppur leggermente attenuati che senza l'utilizzo.

    Probabilmente il quadro infiammatorio allergico nel mio caso è aggravato per via di una deviazione del setto, perforazione setto ( causata da precedenti cauterizzazioni su entrambe le narici ) e una sinusite cronica. Per questi problemi ero in lista d'attesa per operarmi ma l'emergenza coronavirus ha fatto annullare l'intervento che verrà probabilmente rinviato al prossimo anno.

    Sarei interessato ad avere un parere, penso che oltre a graminacee e parietaria potrei avere qualche altra allergia, in quanto già nel mese di marzo spesso inizio ad accusare i primi sintomi respiratori, ormai da alcuni anni consecutivi e sempre più importanti ad ogni stagione, il periodo in cui negli ultimi anni sto veramente male sono da inizio marzo a inizio giugno, ma con picco tra fine marzo e gran parte del mese di aprile.
    Dato che le graminacee dovrebbero teoricamente cominciare (controllando i calendari aggiornati ho avuto conferma ) dal mese di aprile, non comprendo i sintomi spesso già forti dal mese di marzo, talvolta già dalla metà come l'anno scorso e quest'anno, vorrei verificare che non sia anche il cipresso a crearmi problemi, potrebbe essere?

    Mi scuso per il lunghissimo messaggio,

    saluti.
    Luca

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariaflavia Nicora

    Le consiglio una visita specialistica approfondita


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.