Salve. Ho un grosso problema. Ho 52 anni, uomo, normopeso, 1, 76 x 68 kg. Mai avuti grossi proble

2 risposte
Salve.
Ho un grosso problema.
Ho 52 anni, uomo, normopeso, 1, 76 x 68 kg.
Mai avuti grossi problemi di salute o interventi.
Mangio di tutto e faccio molto movimento.
Da un annetto circa ho improvvisi sudori SOLO alla testa, tanto che scendono gocce dalla fronte e si bagnano i capelli! Spesso Mi capita quando mangio ma a volte anche fuori dai pasti.
Non ho altre reazioni come macchie sulla pelle o altro.
In alcuni casi contemporaneamente sento la testa calda ed ho una leggera difficoltà ad ingoiare.
Può durarmi dei minuti o a volte anche un’ora/due.

Ho fatto visita allergologa (Asl) ma ha riscontrato solo una leggera sensibilità agli acari (sulla pelle); però Mi ha prescritto tutta una serie di analisi per le intolleranze a tanti gruppi di alimenti; ma non le ho ancora fatte.

Faccio le normali analisi del sangue periodicamente e non ci sono particolari anomalie, a parte un po’ di colesterolo alto (sui 220 ma credo sia anche ereditario).

Per cortesia vorrei sapere se è una sintomatologia diffusa, se qualcun’altro ha disturbi simili e se qualche specialista sa darmi un consiglio o dirmi cosa potrebbe essere.

Grazie e ottimo anno!
Buongiorno, ha già una specialista che La segue e pertanto Le consiglio di seguire l'iter consigliato dalla Collega.
Lei non precisa se la sensazione di difficoltà alla deglutizione è associata ad un gonfiore della lingua e/o della gola, né se il fenomeno regredisce spontaneamente o attraverso terapia specifica.
E' opportuno effettuare analisi specifiche per poter escludere un fenomeno di cross-reattività e/o di anafilassi, ma è possibile che non si tratti di un problema di pertinenza allergologica.
Cordiali saluti
Rossana Cannas

Salve, conviene farsi sempre seguire da una specialista in materia.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica + prick test - 120 €