Sono un maschio adulto di 23 anni. Qualche tempo mi è stato diagnosticato tramite Prick-test un'alle
9
risposte
Sono un maschio adulto di 23 anni. Qualche tempo mi è stato diagnosticato tramite Prick-test un'allergia all'Alternaria Tenius con pomfo da 1 a 2 (+++) che mi causa difficoltà respiratorie tutto l'anno (naso chiuso sempre da un lato o completamente chiuso al minimo malanno che prendo) e apnee nel sonno. Non mi è stata trovata nessuna deviazione del setto nasale. Come da consiglio del medico, ho provato diversi tipi di Spray al cortisone, che però mi hanno provocato sempre frequenti sanguinamenti dal naso. Non si è mai parlato di provare antistaminici. La visita non è stata effettuata in Italia, ma all'estero, dunque con qualche difficoltà linguistica dovuta all'inglese sia da parte mia che del dottore. Tuttavia, il dottore è stato chiaro sul fatto che non esiste nulla che io possa fare per attenuare il problema. La mia domanda è la seguente: cosa posso fare per migliorare la mia situazione (al livello di test o altri medicinali)? Come mai il dottore non mi ha proposto degli antistaminici per risolvere l'allergia? Grazie.
Sicuramente una terapia a lungo termine con antiistaminici puo' migliorare la situazione. E' certamente da provare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se gli esami sono stati eseguiti da un po’ di tempo, le consiglio una nuova visita allergologica con controllo dei prick test respiratori. In base ai risultati aggiornati sarà possibile prescrivere la terapia più adatta. Cordiali saluti
Caro Paziente, ho qualche dubbio sui risultati dei prick, che dovrebbero essere ricontrollati ed eventualmente conermti dal test sul sangue (RAST). Gli antistaminici certamente possono essere utili. Saluti, P.E.Manconi
Ripeterei i prick test e, se confermata allergia alla alternaria, valuterei - oltre alla terapia medica - anche la possibilità di tentare con un vaccino, che certamente non risolve il problema, ma magari aiuta a controllare l'infiammazione per la componente allergica
Oltre ai consigli dei colleghi precedenti, consiglierei di prendere in considerazione le intolleranze alimentari e una dieta depurativa che moduli la reattività del suo organismo ai vari allergeni. Saluti
Se la situazione dopo terapia non migliora, prima di tutto bisogna riconsiderare la diagnosi. Se fosse sfuggito qualche dato rilevante su cui intervenire? Gli antistaminici? Da provare CERTO...ma sicuramente con rivalutazione del quadro in corso di visita allergologica + TEST...Anche se l'Alternaria fosse positiva non è detto che sia la sola e primaria causa della SUA rinite.
Buongiorno,
sarebbe opportuno effettuare una nuova visita con ripetizione dei prick test, in modo da verificare che la sensibilizzazione riguardi esclusivamente l’alternaria. Successivamente, sarà possibile prescrivere una terapia adeguata.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
sarebbe opportuno effettuare una nuova visita con ripetizione dei prick test, in modo da verificare che la sensibilizzazione riguardi esclusivamente l’alternaria. Successivamente, sarà possibile prescrivere una terapia adeguata.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
salve , per le allergie esistono farmaci di prima linea per trattare l' allergia respiratoria. Inoltre un trattamento eficcace , definitivo e mirato è rappresentato dall' immunoterapia allergene specifica
Consiglierei una visita presso un allergologo esperto, preferibilmente nel suo paese o in un ambiente in cui la comunicazione sia più chiara. Un allergologo potrà rivedere i test allergologici, magari eseguire test cutanei o esami specifici più dettagliati; valutare la possibilità di un trattamento più mirato come l’immunoterapia allergene-specifica .
Esperti
Domande correlate
- Ho assunto ieri ed oggi antistaminico telfast 180gr ,posso fare domani esami al sangue di routine o rischio di falsare i risultati?Grazie
- Buonasera, a seguito del riscontro di allergia agli acari della polvere ho effettuato immunoterapia sublinguale con vaccino LAIS per 4 anni...Da circa un anno ho interrotto il trattamento ed ' andato tutto ok invece ad oggi si stanno ripresentando i sintomi che avevo prima della terapia. Eventualmente…
- Mia figlia di 7 anni dai test risulta allergica al pelo del gatto. Può andare in gita presso una fattoria didattica o sarebbe rischioso?
- Robilas è efficace anche per la tosse? Grazie anticipatamente per la risposta
- Mio figlio ha fatto uso di cetirizina ma gli dà sonnolenza, quale antistaminico a gocce può usare che non ha questo effetto?
- Esiste l'allergia al nickel? O la risposta immunitaria è possibile solo verso le proteine?
- Per quanto tempo puoi prendere un antistaminico? E meglio prenderla la sera o va bene anche la mattina.
- Buongiorno ho eseguito analisi ige specifiche ma ho smesso di prendere antistaminico e broncodilatatore solo il gg prima. Le analisi sono compromesse? Dovrò ripetere analisi?
- Buongiorno, la mia bambina di 4 anni di notte respira rumorosamente e non riesce a dormire bene. Alcuni giorni ha gli occhi arrossati e gonfi. Penso possa essere allergia. Cosa potrei fare per farla stare meglio?
- Salve dot.da diversi giorni sto assumendo antistaminico di nome robilas ma i sintomi dell allergia non passano,continuo a starnutire e soprattutto ho il naso chiuso. Mi puo dare qualche consoglio Grazie Marica
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.