Sono un maschio adulto di 23 anni. Qualche tempo mi è stato diagnosticato tramite Prick-test un'alle

6 risposte
Sono un maschio adulto di 23 anni. Qualche tempo mi è stato diagnosticato tramite Prick-test un'allergia all'Alternaria Tenius con pomfo da 1 a 2 (+++) che mi causa difficoltà respiratorie tutto l'anno (naso chiuso sempre da un lato o completamente chiuso al minimo malanno che prendo) e apnee nel sonno. Non mi è stata trovata nessuna deviazione del setto nasale. Come da consiglio del medico, ho provato diversi tipi di Spray al cortisone, che però mi hanno provocato sempre frequenti sanguinamenti dal naso. Non si è mai parlato di provare antistaminici. La visita non è stata effettuata in Italia, ma all'estero, dunque con qualche difficoltà linguistica dovuta all'inglese sia da parte mia che del dottore. Tuttavia, il dottore è stato chiaro sul fatto che non esiste nulla che io possa fare per attenuare il problema. La mia domanda è la seguente: cosa posso fare per migliorare la mia situazione (al livello di test o altri medicinali)? Come mai il dottore non mi ha proposto degli antistaminici per risolvere l'allergia? Grazie.
Sicuramente una terapia a lungo termine con antiistaminici puo' migliorare la situazione. E' certamente da provare.

Buongiorno, se gli esami sono stati eseguiti da un po’ di tempo, le consiglio una nuova visita allergologica con controllo dei prick test respiratori. In base ai risultati aggiornati sarà possibile prescrivere la terapia più adatta. Cordiali saluti
Caro Paziente, ho qualche dubbio sui risultati dei prick, che dovrebbero essere ricontrollati ed eventualmente conermti dal test sul sangue (RAST). Gli antistaminici certamente possono essere utili. Saluti, P.E.Manconi
Ripeterei i prick test e, se confermata allergia alla alternaria, valuterei - oltre alla terapia medica - anche la possibilità di tentare con un vaccino, che certamente non risolve il problema, ma magari aiuta a controllare l'infiammazione per la componente allergica
Oltre ai consigli dei colleghi precedenti, consiglierei di prendere in considerazione le intolleranze alimentari e una dieta depurativa che moduli la reattività del suo organismo ai vari allergeni. Saluti
Se la situazione dopo terapia non migliora, prima di tutto bisogna riconsiderare la diagnosi. Se fosse sfuggito qualche dato rilevante su cui intervenire? Gli antistaminici? Da provare CERTO...ma sicuramente con rivalutazione del quadro in corso di visita allergologica + TEST...Anche se l'Alternaria fosse positiva non è detto che sia la sola e primaria causa della SUA rinite.