Domande del paziente (38)
-
Buongiorno volevo gentilmente chiedere se preoccuparmi premetto ho 53 anni ho appena effettuato esam
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentilissimo, 99 è un valore di glicemia a digiuno nei limiti.
non si preoccupi.
Cordialmente
-
mio papà beve parecchio vino, circa un litro al giorno, lo beve come fosse acqua fresca…un amico mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
La semaglutide non viene utilizzata per l'indicazione che ha riportato
La risposta è no
Cordialmente
-
Salve ho fatto analisi FT4 (1,55) e mi è risultata leggermente alta e TSH ( 0,188) basso, potrebbero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Gli esami riflettono un verosimile eccesso di terapia con levotiroxina, le consiglio di rivolgersi al suo endocrinologo
Cordialmente
-
Buonasera l, dopo un periodo di forte stanchezza mi sono deciso di fare delle analisi incluse quelle
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sebbene esistano vari cutoff di testosterone totale attualmente in uso, il valore esibito è sicuramente da considerarsi non adeguato
Le dico però che il testosterone totale va… Altro
-
Buonasera, oggi dopo quasi 2 mesi e mezzo dagli ultimi esami del sangue, ho ripetuto l'emoglobina gl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, si sarebbe opportuna una visita diabetologica
i valori comunque non sono preoccupanti (sebbene non perfettamente nella norma), stia tranquillo
-
Buongiorno, mia figlia ha 21 anni e 15 anni ha avuto il primo ciclo mestruale proprio a questa età,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, occorre fare un'apposita visita endocrinologica con esami ormonali dedicati, sulla cui base è possibile comprendere la natura del problema e fare la terapia più appropriata.
Altro
-
Buongiorno mio marito ha una miocardiopatia dilatativa già in cura ha 69 anni e pesa 114 kg per 1,78
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, occorre fare una visita endocrinologica con adeguati esami ematochimici per poter valutare la prescrivibilità del farmaco.
In ogni caso si tratta di una molecola sicura e con… Altro
-
M25 anni con leggera alopecia androgenetica su tempie e zona frontale. Ho iniziato un mese fa con f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, il DHT è un esame privo di reale valore diagnostico
La valutazione dell'asse ipofisi testicolo nell'uomo prevede dosaggio FSH, LH, testosterone totale ed eventualmente… Altro
-
Buongiorno, Ho avuto diabete gestazionale in gravidanza e effettuato curva di controllo a 8 mesi da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, può stare tranquilla
la curva è nella norma
1-2 volte l'anno è utile comunque fare un dosaggio dell'emoglobina glicata perchè il diabete gestazionale rappresenta… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 26 anni con ovaio policistico (con conseguente ciclo irregolare) trattato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Lo stile di vita svolge un ruolo fondamentale nell'aumentare la sensibilità insulinica
Si consiglia attività fisica aerobica regolare; riguardo la dieta generalmente… Altro
-
buongiorno, ho un'infiammazione alla tiroide che mi procura un ipertiroidismo e di conseguenza sto p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
L'ipertiroidismo la espone a rischi multipli sulla salute, inizi la cura quanto prima
Cordialmente
-
Buongiorno, dalle analisi del sangue ho i livelli LH e FSH a 2,6. So che sono in un range limite, ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, occorre anche il dosaggio del testosterone totale, in quanto principale attore della libido
cordialmente
-
Salve, sono alla 25° settimana di gravidanza e ho appena fatto la curva glicemica con questi valori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, occorre fare una visita diabetologica
la curva è positiva per diabete gestazionale
-
Buongiorno vorrei un parere. Siccome soffro di ipogonadismo ipogonadotropo, l'endocrinologo mi ha p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
L'effetto della terapia sostitutiva avviene sin dai primi puff
Si ricordi di dosare il testosterone totale (per monitorare il compenso) circa 3 ore dopo l'applicazione… Altro
-
Salve...a due mesi dal parto ho il valore della glicemia a 1h a 153...che cosa comporta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il valore da valutare dopo il parto è a 2 ore (con eventuale curva da carico con 75g di glucosio)
Ovviamente glicemia a digiuno e dosaggio emoglobina glicata sono in grado di aggiungere… Altro
-
Buongiorno, Dottori. Ho 33 anni e non soffro di alcun tipo di patologia. Avrei bisogno di chiedere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Una glicemia a digiuno < 100 è nella norma
Cordialmente
-
Fatto prelievo senza aver assunto la dose giornaliera di Eutirox . Il risultato dei valori TSH
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima
Il risultato di un esame come il TSH non viene significativamente alterato solo per l'assunzione della compressa il giorno del prelievo
Le suggerisco di rivalutare… Altro
-
Buonasera,sono un uomo di 35 anni, ho effettuato di mia iniziativa i seguenti esami Tsh reflex 2.6
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, i valori ormonali sono nella norma
Riguardo la sua domanda sull'acne non ha senso dosare esami ormonali nell'uomo per valutarla
-
Buonasera, ho eseguito uno spermiogramma, nell'analisi macroscopica va tutto bene, nell'analisi micr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, manca un dato importante che è la conta degli spermatozooi
In ogni caso sicuramente è utile una visita andrologica
Cordialmente
-
salve sono stata operata di bypass gastrico il 15/07/22 per obesità, dopo l'intervento ho avuto un d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la sintomatologia richiede una visita specialistica endocrinologica.. gli effetti collaterali che sta sperimentando possono verificarsi dopo chirurgia bariatrica.
Cordialmente
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…