Domande del paziente (81)
Salve ho appena fatto una mammografia esito clinico è:
L'esame eseguito mette in evidenza una prevalente componente fibroadiposa dei corpi mammari,in assenza di alterazioni strutturali focali a carattere evolutivo.
Ispessimento cutaneo.
Che significa? Grazie a chi risponderà
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quanto scrive tutto regolare!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il rischio di trasformazione è molto basso, può serenamente continuare con i controlli e aspettare. A presto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabilmente alla cicatrice dell'intervento precedente, le consiglio una valutazione senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le microcalcificazioni patologiche spesso risultano tumore in situ. Per quanto non invasivo e quindi completamente guaribile con il solo intervento, il tumore in situ tende ad essere multifocale, cioè... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una ecografia e se ha più di 40 anni anche una mammografia e poi vada dal senologo pe runa valutazione globale. Le dico che spesso il dolore è un buon segno, il tumore non tende a fare male.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente faranno un piccolo dettaglio mammografico, credo sia per prudenza, aspettiamo il risultato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dalla sua età, se ha più di 40 anni e al prossimo controllo a sei mesi è aumentato di volume può prendere in considerazione una piccola agobiopsia per confermare la natura benigna. A presto.
Cosa vuol dire linfonodo ascellare ipoecogeno? ....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal contesto del resto del referto, così non si può interpretare molto bene!
Buongiorno ho 52 anni facendo la mammografia ho letto che hanno visto due tenui opacità compatibili con linfonodi intraparenchimali di aspetto reattivo al prolungamento ascellare di cui il maggiore di 8 mm. Meglio evidente minuta (5 mm) opacità piva di corrispettivo ecografico. Ecografia mammaria non ha evidenziato alterazioni sospette e non linfoadenomegalie ascellari.
Sono consigliati approfondimenti?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può stare serena, per sicurezza una ecografia a sei mesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se l'aumento è di entrambi i seni non è nulla di preoccupante, se correlato con alterazioni mestruale consiglio approfondimento endocrinologico/ginecologico. A presto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indica una maggiore densità mammaria, è utile una visita senologica per una stima globale del rischio.
Salve ,
Vorrei fare una domanda in attesa della visita senologica .
Mi è stato diagnosticato un fibroadenoma 4 anni fa faccio controlli ogni anno e diciamo che tende a crescere.
Mi hanno detto di stare tranquilla però comunque la preoccupazione c'è.
può essere stata eseguita una diagnosi sbagliata ? È normale che tende a crescere?
Ora sono incinta di 5 settimane e mi hanno detto che tenderà a crescere .
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi è sempre istologica, se supera i 25 mm le consiglio una agobiopsia per tipizzazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no ma deve trattarlo comunque al più presto. Gli in situ generalmente non metastatizzazano e dopo l'intervento , se radicale, spesso non necessitano di ulteriori terapie. In bocca al lupo!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore non è quasi mai correlato al tumore al seno, tutta via le consiglio mammografia ed ecografia con visita senologica per escludere qualsiasi problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ci sono altri parametri rientranti nella categoria BIRADS che può consultare, credo che oltre la descrizione dovrebbe avere uno score del BIRADS
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissimo, le consiglio di integrare con ALT AST BHGC e visita urologica con ecografia testicolare. Escluse del tutto le cause organiche/ormonali, la ginecomastia vera che lei descrive potrebbe lievemente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, se la mutazione è presente nella paziente interessata, la possibilità di trasmissione è del 50%. Essendo sua madre negativa l'unica altra sua possibilità eventuale sarebbe averlo ereditato dalla... Altro
Buonasera, ho 40 anni, due allattamenti, l’ultimo concluso nel 2020. a luglio a seguito di un’ecografia è emerso un nodulo di 38 mm, la mammografia successiva indica un possibile fibroadenoma. La biopsia indica: parenchima mammario con scleroialinosi, ectasia duttale con flogosi periduttale cronica.
Sono in attesa della visita con la senologa.
Ho dolore da dopo la biopsia, bruciore e un po’ di prurito.
È necessario un intervento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quanto scrive non si evince nulla di particolare, stia serena.
49 anni .. dalla mammografia è risultato : struttura ghiandolare densa. A dx in sede QSE ASIMMETRIA PARENCHIMALE E opacità disomogenea NON VISIBILE PRIMA.
Con L ecografia è risultato : non evidenti lesioni infiltrative sicure dx e sx . Cisti multiple . Libere le ascelle . Si consiglia RM CON MDC.. potrebbe essere un tumore ? L asimmetria e le opacità possono dipendere dalle tante cisti o trattasi di un inizio tumorale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le conviene ripetere una ecografia a sei mesi. Non starei troppo in pensiero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, prima di tutto mi dispiace per quanto capitato. Se pur triplo negativo è piccolo e con un ki 67 basso. Credo le faranno fare anche test brca e da lì capire quale intervento eseguire. Per la prognosi... Altro