Buongiorno, mia madre ha eseguito una mammografia e un’ecografia e sono risultate delle microcalcifi

1 risposte
Buongiorno, mia madre ha eseguito una mammografia e un’ecografia e sono risultate delle microcalcificazioni (tutte in una singola zona).
Le hanno detto che dovrà fare la biopsia.
Nel caso di microcalcificazioni maligne, si tratta un tumore localizzato o c’è il rischio che non lo sia?
La dottoressa ha detto che, nel caso di microcalcificazioni maligne, si tratta di uno stato primario di un tumore e non sarà un intervento invasivo. È corretto?
Post intervento potrebbe seguire una terapia ulteriore (ad es. radioterapia)?
Le microcalcificazioni patologiche spesso risultano tumore in situ. Per quanto non invasivo e quindi completamente guaribile con il solo intervento, il tumore in situ tende ad essere multifocale, cioè potrebbero coesistere nel seno diversi focolai e quindi meritare un intervento più radicale. Consiglio in ogni caso un approfondimento e una valutazione oncoplastica .