Domande del paziente (111)
Salve, 11 giorni fa ho subito un intervento in laparoscopia per la rimozione di un fibroma uterino. Al momento sto effettuando punture di eparina (inhixa4000) da 6 giorni e dovrò continuare per altri sei giorni…
Mi chiedevo, posso bere normalmente alcolici?
Grazie anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si. Certo. L'alcol fa male comunque, indipendentemente dall'eparina..
Buona sera dalla gastroscopia trasnenale con biopsia si può danneggiare stomaco ho duodeno.perche lo fatta 5 giorni fa e dolore sotto le costole e fianchi.se si e perforato qualcosa i sintomi avvengono subito ho può essere che si sia danneggiato qualcosa.grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha disturbi, si dovrebbe fare visitare. Prima dal suo medico.
Mi scuso per l'argomento un pò "scomodo" ma non so spiegare bene la cosa. Ci provo.
MIo marito da un po di settimane fa un odore che a memoria mi ricorda me quando ho le emorroidi infiammate come se fosse un misto tra sangue e feci. Gli ho fatto presente la cosa mi dice che non sanguina ma che si sente infiammato. Da sempre espelle feci molli sporcando anche la parte superiore interna del water per cui credo che le emorroidi esterne stiano in effetti ostruendo il passaggio.
Il padre ha un grave problema emorroidario necessitando di mettere delle traverse dove si siede per non sporcare di sangue ( non vuole vedere un medico)
mi aiutare a capire come aiutarlo? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere visitato. Non è possibile capire di che si tratta daremoto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse è necessario fare qualche accertamento per vedere se l'infezione sia più profonda. Certamente deve essere valutato da un chirurgo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve farsi rivisitare, non è possibile darle un parere sulla base della descrizione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo sia indispensabile conoscere la storia completa. Il reperto che dice, fuori contesto, non è interpretabile. Certamente non da sottovalutare, ma bisogna si faccia valutare da qualcuno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si può rispondere senza vederlo, ma in generale questi disturbi sono normali all'inizio, ma poi devono cessare, senza una regola precisa temporale. Per questo va visitato.
Buonasera volevo sapere in quanto tempo un polipo dal momento che si forma può diventare di 5 cm. Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Polipo di cosa? Se benigno anni, se maligno anche pochi mesi. 5 cm è tanto, credo vada tolto
Buongiorno sono una ragazza di 28 anni da qualche settimana avverto un dolore in fossa iliaca destra molto in basso quasi a livello del pube. Talvolta è irradiarto al muscoli davanti della gamba causando indolenzimento. Talvolta è solamente a livello inguinale.
Due anni fa ho subito laparotomia per rimozione fibroma uterino e ovviamente il mio primo pensiero è che possa essere una ricaduta .
Premetto che non ho nessun altro sintomo, riesco a svolgere tutte le mie solite attività e a "dimenticarmene".
Negli ultimi giorni ho lavorato tanto e sono stata tanto tempo in piedi e il dolore è più presente. Lavorando in ospedale la mia mente viaggia a mille e penso subito al peggio. Può trattarsi di appendicite anche senza febbre e nessun sintomo gastroenterologiaco?
In settimana vedrò comunque il mio curante .
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve fare visitare dal suo dottore di famiglia. Non è possibile dare un parere su una chat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo sia nulla di grave. Tornerei per un controllo dal chirurgo che l ha operata che, se lo riterrà opportuno, potrà chiederle ulteriori esami.
Salve ho tolto là colicisti 6 mesi fa’ quando sono sdraiato avvero al lato dx zona colicisti dei battiti e normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci può entrare nulla con l intervento. Si faccia vedere dal suo medico di famiglia.
Buongiorno a tutti,
Chiedo un parere sulla gestione clinica di un caso complesso riguardante la rimozione di una stomia.
Riassunto del percorso clinico:
Esordio e diagnosi iniziale: La paziente ha avuto una notte di vomito intenso, con diagnosi inizialmente errata. Successivamente, è tornata in pronto soccorso con episodi persistenti, richiedendo un intervento urgente.
Complicanze intraoperatorie: Durante il primo intervento, si è sviluppato un trombo alla gamba, che secondo i medici è quasi risolto.
Stato nutrizionale: Nei trenta giorni successivi, la paziente ha subito una perdita di peso e un peggioramento dei parametri nutrizionali, attribuiti alla stomia che compromette l’assorbimento di nutrienti e causa perdita di liquidi.
Iter chirurgico e comunicazione: Dopo il primo intervento, è stata sottoposta a una seconda operazione per l’inserimento di una "borsetta", eseguita senza preavviso adeguato. È stata poi dimessa con l'idea che potesse tornare a casa, nonostante debolezza e difficoltà nel camminare, attribuite a fattori psicologici.
Ulteriori accertamenti: Durante una visita cardiologica, sono stati riscontrati livelli bassi di sodio in esami effettuati due giorni prima, ma visionati solo dopo dal cardiologo. Questo ha portato a un nuovo ricovero per accertamenti e per valutare la rimozione della stomia.
Domande e punti di discussione:
1. Iter terapeutico: In queste condizioni, la rimozione della stomia è appropriata o è preferibile attendere un miglioramento dello stato nutrizionale?
2. Accertamenti necessari: Quali esami o controlli sarebbero opportuni per avere un quadro completo della situazione clinica? È fondamentale visionare i referti completi, in particolare quelli relativi ai livelli di sodio, per identificare segnali di instabilità metabolica o nutrizionale.
3. Rischi e benefici: Quali sono i rischi e benefici documentati per la rimozione della stomia in pazienti con questa storia clinica, considerando le complicanze pregresse come il trombo e le problematiche nutrizionali?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e il supporto. Sono interessata sia a conoscere il parere medico sulla tempistica e l’appropriatezza dell’intervento, sia a capire quali strumenti e richieste posso utilizzare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Troppo complesso il problema per dare un parere. Bisognerebbe anche fare una visita completa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve fidare di quello che le dicono, se è ricoverato. Ci vuole pazienza, stia tranquillo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea di massima si, ma sono casi complessi. Non è possibile discuterne su internet. Ci vogliono anche dischetti originali della tac ecc...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto si aggiusta col tempo, si faccia rivedere dal chirurgo che l ha operato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si va come è stato dimesso. In ogni caso non è un problema
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per rispondere a queste cose ci vuole una visita. Bisogna che si fidi di chi l ha visitato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di solito le medicazioni successive sono meno dolorose. Quello che deve essere fatto va visto li per li, dipende da come va la ferita. Tranquillizzi il suo compagno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A due settimane dalla intervento da sottovalutare non prenda nulla. Prenda olio di vaselina e l'agevolazione 2 cucchiai x 2 al giorno oppure phospholac 2 buste, facendosi comunque rivedere dal chirurgo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve andare dal suo medico di fiducia. Non si può rispondere a questa domanda a distanza.