Domande del paziente (22)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' indispensabile una visita ematologica per opportuno inquadramento. Buonasera.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vista la cefalea e le piastrine basse consiglio accesso in PS per TAC cranio. Le piastrine basse vanno inquadrate sempre con visita specialistica ematologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il numero dei globuli rossi da solo non ha molto significato. L'emocromo va interpretato nel suo insieme dallo specialista. Buonasera.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I depositi di ferro sono vuoti nonostante l'emoglobina sia normale. Converrebbe inquadrare il caso almeno una volta con una visita ematologica per indagare le cause della carenza di ferro ed impostare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' necessaria una visita ematologica per impostare bene la terapia con il ferro. Mi sembra un classico caso di terapia insufficiente. Buonasera.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere individuale in base alla superficie corporea o, in alcuni casi al peso. Buonasera.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ci sono linfonodi ingrossati già una visita preferibilmente con un ematologo, potrebbe orientare la diagnosi e i successivi esami da fare. Buonasera.
Buongiorno,mio figlio di 15 anni ha dei linfonodi reattivi al collo,mandibola e clavicola.
Facendo esami del sangue ha i globuli rossi 5,7(valore Rif. 4.2-5.6)neutrofili più bassi e linfociti più alti.
Sono molto preoccupata,anche se il medico mi ha tranquillizzata dicendo che ldh sta bene. Vorrei sapere gentilmente se sono valori preoccupanti o se posso tranquillamente aspettare settembre per ripetere gli esami.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io per tranquillità farei una visita ematologica. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'ematologo va interpellato, anche perchè non c'è una carenza tale da gioustificare questa anemia. L'anemia negli anziani ha genesi multifattoriale, riconosce tante cause diverse. Pertanto può fare in... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il sintomo persiste al completamento della terapia antibiotica va consultato un ematologo. Buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io consiglio una visita ematologica per escludere la presenza di linfonodi ingrossati. Prurito e sudorazioni possono essere la spia di un problema ematologico. Buonasera.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la presenza di lieve leucocitosi con monocitosi è indicazione a visita ematologica specialistica. Oltre ad indagare le cause è indicato effettuare un esame morfologico dello striscio periferico... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente il grafico del QPE è sospetto, dunque consigliano immunofissazione per escludere la presenza di una piccola componente monoclonale. Oltre alla immunofissazione consiglio di effettuare anche... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di ripetere emocromo ogni mese per tre mesi e se il dato viene confermato, di inquadrare il caso con un ematologo. Si tratta di una lieve leucopenia ma comunque vanno eseguiti esami di I livello... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' necessaria una prima visita ematologica per inquadramento e poi per i necessari controlli nel tempo. Non è una situazione grave ma va seguita in ambiente specialistico.
Buonasera, sono un uomo di 42 anni e vorrei chiedere cortesemente e se possibile un chiarimento sui valori del mio emocromo.
Da circa un anno, i valori dell'Ematocrito HCT sono intorno al limite massimo, talvolta sopra, altre sotto, ma comunque intorno ai 52%.
Eseguendo l'esame per la medicina del lavoro, è stato rilevato leggermente alto l'esame dell'Emoglobina HGB a 17, 5.
Siccome ho avuto lo streptococco e finito la terapia antibiotica una decina di giorni fa, chiedo cortesemente se questo possa aver alterato questi valori e se è necessario magari rivolgersi ad uno specialista per capire cosa fare.
Grazie in anticipo per una eventuale risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' indicata visita ematologica per indagare le cause possibili di questo incremento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, per tranquillità conviene completare con immunofissazione sierica ed urinaria e bence jones su urine delle 24 ore ed effettuare, in caso di positività per uno degli esami, una visita ematologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'iperferritinemia può essere espressione di uno stato infiammatorio. Consiglio di completare l'assettoi del ferro con sideremia e transferrinemia e di valutare anche altri marcatori di infiammazione come... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vista la lieve leucocitosi con monocitosi è indicata visita ematologica per indagarne le cause ed effettuare esame dello striscio periferico con eventuale immunofenotipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna inquadrare l'anemia con una visita ematologica specialistica per indagarne le cause. Buonasera.