Buonasera Gentili Dottori. Pochi giorni fa ho ritirato un emocromo svolto da un familiare dopo aver

1 risposte
Buonasera Gentili Dottori. Pochi giorni fa ho ritirato un emocromo svolto da un familiare dopo aver accusato due episodi febbrili ( febbre fino a 38, a 39 una sera sola) accompagnati da forte mal di ossa, apparentemente senza processo infettivo alcuno. Il paziente è uomo, adulto, 50 anni, normopeso, fumatore, microcitemico. Non assume farmaci particolari. Gli episodi febbrili si sono risolti spontaneamente con solo ausilio di antinfiammatori. Esame urine ok. L'emocromo, eseguito tre giorni dopo l'ultimo episodio febbrile, riporta parametri normali. Il valore che preoccupa però è la ferritina, molto alta (1021ng/ml 18-323 di range). Il medico curante non mi ha fornito grosse delucidazioni, se non quella di ripetere il valore tra qualche mese. Non mi lascia serena questo valore e vorrei capire se è il caso di approfondire o eseguire altri esami per valutare funzionalità epatica, pancreatica o renale. Leggo può essere spia di tumori o problematiche autoimmuni. Spero qualcuno possa offrirmi migliori delucidazioni. Grazie a chi leggerà.
L'iperferritinemia può essere espressione di uno stato infiammatorio. Consiglio di completare l'assettoi del ferro con sideremia e transferrinemia e di valutare anche altri marcatori di infiammazione come la PCR ed il QPE. Talvolta può sottendere anche problematiche metaboliche che possono dare steatosi epatica (fegato grasso) dunque va indagata la funzionalità epatica insieme ai marcatori dell'epatite virale oltre all'assetto del colesterolo, dei trigliceridi e della glicemia, completando con una ecografia dell'addome completo. In ultima analisi va effettuata la ricerca delle mutazioni HFE per emocromatosi. Presso il nostro centro facciamo screening per malattia di Gaucher. Il dato va indagato e seguito nel tempo. In genere se ne occupa lo specialista epatologo, meno gli ematologi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.