Salve dottore sono molto preoccupato per mia moglie. Ha la sideremia a 19 e la vitamina d3 a 20. Cir
3
risposte
Salve dottore sono molto preoccupato per mia moglie. Ha la sideremia a 19 e la vitamina d3 a 20. Circa un anno fa ha avuto dei fortissimi dolori alla testa, da esami radiologici nessun problema, andammo dal neurologo che ci prescrisse cybalta. Da allora mia moglie ha iniziato a sentirsi debole e con giramenti di testa. Ad agosto fu ricoverata per una colica renale e dagli esami riscontrarono una ferretina a 3.8 ed emoglobina a 8.7. In tutti questi mesi mia moglie ha avuto dei cicli abbondantissimi. Dopo un mese di integratori di ferro la emoglobina è a 10.8 e la sideremia a 19. Il mese scorso abbiamo fatto una ecografia addominale ed era tutto ok. Da diversi mesi mia moglie è diventata particolamlrmente storica che ha detta del neurologo può essere causato dal cybalta. Cosa dobbiamo fare a riguardo? Aspetto presto notizie. Grazie
La prima cosa da fare credo sia completare la correzione della anemia da carenza di ferro. Il ferro è in molti sistemi enzimatici dell'organismo e la sua carenza è in grado di determinare una infinità di sintomi. Insista con la terapia con ferro sino a quando l'emoglobina non ha raggiunto il suo valore massimo e la ferritina e la sideremia non siano nel range normale. Fatto questo va poi impostata una terapia di mantenimento con ferro per evitare che il problema si ripresenti. Tutti i sintomi che restano dopo la correzione della anemia e della carenza di ferro vanno eventualmente attenzionati dallo specialista.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Sicuramente la causa principale degli esami riferiti e della sintomatologia descritta è da ascrivere al ciclo mestruale abbondante, quindi il consulto ginecologico può essere utile.
Tuttavia, occorre ripristinare i depositi di ferro, per cui un consulto ematologico può essere molto utile,
Resto a disposizione,
Claudio Cerchione
Sicuramente la causa principale degli esami riferiti e della sintomatologia descritta è da ascrivere al ciclo mestruale abbondante, quindi il consulto ginecologico può essere utile.
Tuttavia, occorre ripristinare i depositi di ferro, per cui un consulto ematologico può essere molto utile,
Resto a disposizione,
Claudio Cerchione
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
E' necessaria una visita ematologica per impostare bene la terapia con il ferro. Mi sembra un classico caso di terapia insufficiente. Buonasera.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, è un anno che ho ferro e ferritina bassi probabilmente dovuto a cicli abbondanti, a seguito di cura con ferrograd, ferretin ferrofolin il ferro in pochi mesi è salito da 60 a 169 ma la ferritina rimane sempre bassa, dai 7 a distanza di mesi è 4.3 , possibile si alza solo il ferro , la ferritina…
- Buongiorno, ho 50 anni, Policitemia (da più di dieci anni) con splenomegalia, lieve cirrosi da ipertensione portale, varici gastriche, numerosi ricicli addome e in attesa di responso nuova biopsia per impostare nuova terapia (probabilmente citoriduttiva), al momento salassi e cardioaspirina. Il…
- In sindrome di sjogren ho effettuato la tipizzazione linfocitaria per la presenza di numerosi piccolo linfociti con cromatina matura ed è emerso quanto segue: fenotipo compatibile con linfocitosi B monoclonale con Cd5 negativa. Presenza di 89% di linfociti B clonale e 11% non clonale. È preoccupante?…
- Qualcuno mi può dire se chi ha carenza di ferro può bere il thè e il caffè? Grazie
- Buongiorno gentile Dottore, all'elettroforesi mi esce sempre il valore delle beta 2 val. % a 7,00 range di riferimento 2,9-5,8; val. g7dL 0,53 range di riferimento laboratorio 0,20-0,41. tutti gli altri valori nei range di laboratorio; Le immunoglobulina IgA 456 mg/dl range di riferimento laboratorio…
- Buongiorno. Componente monoclonale IgG lambda 0.167g/dl. Cosa significa,? Ho avuto recentemente virosi e linfocitosi assoluta , attualmente rientrati. Grazie
- Salve buongiorno in seguito a esami abbiamo costatato avere le piastrine molto basse 63000 . È preoccupante devo consultare uno specialista?
- Dopo ricovero per piastrinopenia grave trattato con immunoglobuline e cortisone le piastrine erano tornate sopra I,limiti normali ,dopo 15 giorni circa anche se in terapia cortisone sono scese 111000 quindi sotto.perche?gli altri valori sono normali e negativi gli altri immunitari
- Salve. Sono una donna di 53 anni. A seguito di improvvise polmoniti recidivanti (non ne avevo mai avuta una in vita mia) e di un BAL che ha evidenziato la presenza di "Haemophilus Influenzae" e "Mycobacterium Avium", mi sono stati prescritti numerosissimi esami: hiv, fibrosi cistica, etc tutti negativi.…
- Salve durante la visita ematologa bisogna spogliarsi?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su Visita Ematologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.