Domande del paziente (45)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Il trattamento standard è :
    Dieta iposodica
    35 ml di acqua a basso contenuto di sodio per Kg. di peso al giorno.
    In caso di vertigine importante diuretici


    Domande su visita otorinolaringoiatrica

    Buonasera
    Ho 53 anni e da alcuni anni ho una sensazione continua in gola , nello specifico fatico a ingoiare la saliva , sembra sia densa ma è solo una sensazione. Non ho nessuna difficoltà a ingerire cibo e non soffro di bruciori allo stomaco ne di gola . Ho fatto la laringoscopia dal naso ma nessun problema. Ho fatto la gastroscopia con esito gastrite cronica. Quale problema può esserci ?
    Non sono un tipo ansioso.
    GRAZIE
    Luca

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Potrebbe avere l'ipertrofia della tonsilla linguale che in endoscopia si vede bene.


    Buongiorno,
    Mio padre è già dal 18 gennaio che ha, sulla lingua una crescita che, mangiando o lavandosi i denti diventa rossa, mentre al mattino appena sveglio è colore della lingua.
    Inoltre sotto alla lingua, in corrispondenza della crescita, ha un puntino rosso simile ad una bollicina.
    Ha fatto una cura per 3 giorni con antibiotico azitromicina e degli sciacqui con collutorio tantum verde ma non è passato niente.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    le consiglio una visita Otorino


    Salve, da 2 mesi circa riscontro dei fastidi alla gola, è cominciato tutto con un punto della gola indolenzito, come un neretto a circa a 2cm sopra e 2cm a sinistra del pomo d'adamo, che è poi passato in qualche giorno.
    Da quel giorno ho riscontrato vari fastidi in gola come affaticamento nel parlare, fastidio in deglutizione, gola secca e con bruciore al risveglio, sensazione di nodo in gola,vari fastidi che prima non avvertivo, muovendo il collo,come dei campetti In vari punti.
    A tutto ciò si è aggiunto un bruciore da reflusso,che ho cercato di curare con omeoprazolo al mattino e riopan dopo i pasti,devo dire senza successo.
    Sento solo un bruciore al petto alto, non avverto però salita di acido in gola, come quando si ha del regurgito acido per intenderci.
    Non saprei se il reflusso è ciò che causa i problemi alla gola o se è venuto dopo per uno stato ansioso per questo problema al collo.
    Sapreste indicarmi come approcciarmi al problema? Non sono sicuro a quale specialista sarebbe opportuno rivolgersi, otorinolaringoiatria? Gastroenterologo?
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    dovrebbe fare una visita Otorino con endoscopia faringo-laringea


    ho 82 anni da una settimana soffro di una forte otite con un flusso di liquido nel timpano, sto mettendo per tre volte al di un farmaco DEBROX, che ha un effetto momentaneo poi a secondo come tengo inclinata la testa l' udito /aumenta, sparisce cosa devo dare??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Le consiglio di farsi visitare da un Otorino


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.