Domande del paziente (45)

    Buonasera la tac di mio figlionventiduenne che ha soesdondolore al naso dice ingombro nasocosnale sinistro da ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori a sinistra con lieve scoliosi del setto velatura temporale anteriore sinistra normodiafania delle restanti cavità....che fare ??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Le consiglio una visita Otorino per valutare la terapia medica o chirurgica


    Buongiorno..ho 28 anni e da luglio dell anno scorso soffro di afte ricorrenti alla bocca..mi ha portato ad avere male ad un linfonodo sotto al collo ma facendo anche la risonanza non è uscito fuori nulla di non buono..ma da luglio vanno e vengono queste afte..prendendo il cortisone vanno via..perché L otorino mi ha prescritto sia L antivirale che ora una piccola dose di cortisone..ho fatto qualsiasi tipo di visita ma risulta che io non abbia niente..volevo chiedere consiglio anche a voi..grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Se è una infezione da Herpex Simplex utile l'antivirale


    Domande su visita otorinolaringoiatrica

    Buonasera
    Diversi mesi che sento puzza di fumo molto forte e certe volte faccio fatica a respirare. Questo problema va e viene nel senso ci sono dei momenti tipo 3/4 gg di seguito e poi scompare anche per 1 mese poi ritorna.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Consigliabile una TAC dei seni paranasali e una visita Otorino


    Salve, ho fatto una visita urgente dal otorinolaringoiatra, avevo mal di gola da una 15 di giorni poi gli ultimi tre avevo proprio male a deglutire .... alla visita mi hanno riscontrato lesione ulcerata alla tonsilla destra , profilo irregolare anche del pilastro tonsillare anteriore e all’ugola diffusa ipermia ...mi hanno prelevato due pezzi di tessuto per fare L ‘ esame istologico e mi hanno prescritto una tac massiccio/collo torca .
    Non trisma , non sciallorea , non stomalatolia.
    Palpazione del collo negativa per tumefazioni . Può essere qualcosa di non preoccupante ? O è per forza qualcosa di brutto ? Cosa potrebbe essere a provocarlo ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    a questo punto attenda l'esito istologico


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    la prima settimana bisogna prendere un antibiotico. Abitualmente se dopo 6 mesi se non si chiude spontaneamente la perforazione bisognerà considerare l'intervento di timpanoplastica


    ho effettuato laser ai turbinati inferiori a distanza di 2 mesi non respiro il mio otorino ha detto che lintervento è andato tutto bene e non ci sono più croste mi ha dato delle gocce di rinostil ma io continuo a non respirare non ne posso più chiedo aiuto io sono della provincia di arezzo ce qualcuno che mi può aiutare possono essere i turbinati medi a darmi noia grazie a chi mi risponderà ho fatto il laser perchè è indolore ma me ne sono pentita mara

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    e' opportuna una TAC dei seni paranasali e una successiva visita Otorino


    Buongiorno, da circa 10 giorni, quando deglutisco (sia saliva che cibo/bevande) provo una sensazione strana, come se avessi in gola una sorta di "scalino", è difficile da spiegare, ma sento un rumore interno come se ci fosse un attrito, come se la cavità non fosse libera.
    Non provo alcun dolore e nessuna difficoltà nel deglutire, solo un fastidio misto a preoccupazione che mi porta a deglutire più volte inutilmente.
    Ps. sono un soggetto allergico di 37 anni (polvere, graminacee, cane, gatto) ma è la prima volta che mi accade.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    con una endoscopia faringo-laringea si dovrebbe riuscire a far diagnosi


    Buongiorno,
    Sono un ragazzo di 30 anni, fino all'anno scorso in buona salute e molto sportivo.
    Soffro da una anno di una sintomatologia che potrei definire come faringite cronica, che considero correlata ad una esposizione avvenuta a fine gennaio 2020.
    Evento:
    Nel corso di alcune analisi sui camini dell'azienda, avvicinandomi al camino spento (collegato ad uno scrubber per la pulizia dei vapori di produzione) per prelevare il campione, una volta nei pressi del camino avvertivo di aver inalato dei fumi, in quanto probabilmente vi erano ancora dei vapori in sospensione.
    La sera ed il giorno successivo iniziavo a percepire una sensazione di “groppo in gola” che cresceva nei giorni successivi. Inizialmente pensavo fosse dovuto allo spavento, ma notavo che questa sensazione non diminiuiva e la gola sembrava arrossata.

    Riassunto terapie:
    A febbraio 2020 mi sono recato al PS e mi é stato consigliato di procedere con paracetamolo 3 volte al giorno per 3 giorni; il dolore alla gola é leggermento migliorato per poi tornare come prima.
    Dato che la sensazione e l'infiammazione continuava, mi recavo dal medico di base, il quale suggeriva trattamento di 1 settimana con Clenil, ed eventuale parere successivo di un otorino; anche in questo caso nessun risultato.
    Dalle successive visite otorinolaringoiatriche si sospettava un possibile reflusso gastroesofageo avendo più volte riscontrato quadro di faringite catarrale con ipertrofia della tonsilla linguale, secrezioni catarrali a livello delle vallecule glosso-epiglottiche,edema delle aritenoidi e note di laringite cronica.
    Ma dopo avere effettuato per mesi la cura con farmaci inibitori della pompa protonica (lucen), fino ad arrivare ad in dosaggio di 80 mg nel mese di giugno, utilizzando "faringel" dopo i pasti, facendomi seguire anche nella dieta da una nutrizionista ed avendo effettuato tutti gli esami diagnostici possibili, tra cui una gastroscopia e una phmetria a singolo canale (negative), anche questa ipotesi sembrerebbe decaduta.
    Gli esami del sangue sono ok / tampone faringeo per la ricerca di batteri e lieviti patogeni negativo / ricerca anticorpi anti nucleo negativo ( per verificare ipotetico Sjögren) /RMX collo normale / Eco collo + tiroide normale.

    Anche secondo l'ultimo otorino che mi ha visitato lo scorso mese, i sintomi sembrano in effetti quelli di reflusso laringofaringeo (rossore diffuso e saliva schiumosa in gola in assenza di alterazioni dal punto di vista anatomico) ma l'esito degli esami e delle terapie non validerebbero questa tesi.
    Mi sembra molto strano sia tutta una questione psicosomatica in quanto il fastidio é comunque sempre presente.

    Infine una mia perplessità: anche se in seguito a futuri accertamenti mi dovessero effettuamente trovare questo ipotetico reflusso, quello che mi preoccupa é che di fatto le terapie a tal proposito sono già state eseguite per mesi senza successo. Da considerare che non ho mai avuto problemi in passato da questo punto di vista; giusto per inquadrarmi peso 57 kg e sono alto 174 cm.

    Attualmente comunque la terapia in essere é legata più ad una ipotetica componente psicosomatica : 1 pastiglia e mezzo di Xanax 0.5 mg divisa in 3 momenti della giornata. Inoltre prendo "riopan" dopo i pasti e "hyaluron tosse e gola" al bisogno.
    Sono abbastanza frustrato dopo un anno di continua sofferenza e senza un minimo risultato, e soprattuto senza una diagnosi e una terapia definitiva.

    Vi ringrazio in anticipo

    Cordialmente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Potrebbe avere una ipertrofia della tonsilla linguale. Opportuna una endoscopia faringo-laringea


    Buongiorno.
    Da circa due settimane a questa parte ho un problema alla gola.
    Ho una sensazione di restringimento alla gola e di punture tipo spillo che dura massimo un minuto e mi provoca anche leggerissima lacrimazione agli occhi dovuta dal restringimento.. e migliora se bevo un sorso d'acqua ma obbiettivamente non influisce sulla respirazione( o veramente in maniera quasi impercettibile).
    Circa un anno fa avevo avuto qualcosa di simile per un paio di settimane ma poi era scomparso da solo.
    Adesso quello che mi preoccupa e che durante la giornata mi arriva questo problema dalle 5 alle 10 volte. La notte non ho problemi.
    Da cosa potrebbe essere dovuto?
    Quali esami o visite consigliate?
    Potrebbe essere allergia?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    potrebbe essere opportuna una endoscopia faringo-laringea fatta da un Otorino


    Salve, è da un po' di tempo, che senza farci caso sento la gola appesantita e di conseguenza spesso mi sento un nodo in gola, oggi mangiando un piatto di gnocchi ha iniziato a farmi male di più, e darmi un fastidio, come se ci fosse qualcosa in gola... precedentemente mi era successo solo quando alzavo la voce, mi si abbassava la voce e deglutivo con difficoltà...stavolta però non ho urlato e non so da quanti giorni ce l'ho di preciso...cosa potrebbe essere? Al momento sto prendendo una capsula antimicotica per un problema intimo...A volte sento pesantezza allo stomaco. Grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Mi sembra opportuna una endoscopia faringo-laringea


    Domande su Epistassi

    buongiorno, assumo coumadin da un paio di anni ed ultimamente in una settimana due episodi di epistassi.. la prima dopo 45 minuti di sanguinamento bloccata anche con uso di garze imbevute di tranex, la seconda invece, sono andata in pronto soccorso perchè dopo 1ora ed intervento 118 non si è riusciti a fermarla. Vorrei sapere se in commercio e se consigliabili delle particolari pomate coagulanti. Grazie. Maria

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    se riesce a ridurre il Coumadin ...


    Salve.
    Vorrei un informazione.
    Devo fare una visita dall otorinolaringoiatria.
    Tra 20gg.
    Da circa 3/4 mesi mi capita dopo un po che parlo...ma anche poco...magari 15 minuti di sentire la voce voce che si abbassa...come se diventasse rauca...questo capita solo dopo un po che parlo...in modo continuo.
    ho un po paura...cosa può essere con inviti del consulto on line?
    fumo sigaretta elettronica.
    Con nicotina 8.nom bevo alcolici.
    non ho altri sintomi.
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    e' opportuna una endoscopia laringea


    Domande su Orecchio

    Salve, sono due giorni che ho un orecchio ovattato e piccoli ronzii, da oggi pomeriggio leggero voltastomaco, cosa posso fare? Grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Potrebbe trattarsi di Malattia di Meniere.
    Meglio fare una visita Otorino


    Buongiorno, da circa un Anno ho poche volte al giorno (4/5 volte) tosse con catarro che può essere di densità varia bianco o giallastro, non so più cosa fare e pensare. Ho fatto Rx Polmoni e nulla è stato riscontrato, ho fatto gastroscopia e tutto ok ho fatto pochi giorni fa visita da otorino il quale mi ha detto che conviene fare una visita dall' allergologo, ho chiesto se conveniva fare una endoscopia faringea o altro, mi ha risposto che tramite la gastroscopia ha visto totto(?).

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Mi sembra opportuna una endoscopia faringo-laringea.


    Gentili dottori,
    è da qualche settimana che sento un “nodo alla gola”, sembrerebbe catarro ma non riesco a eliminarlo, in aggiunta alla sera ho sempre 2 linee di febbre. Premetto che è da un anno che soffro di rinite cronica che curo a mesi alterni con Avamys spray nasale (sono in attesa per l’intervento). Inizialmente il problema si presentava in modo accentuato dopo i pasti, ora è un problema che ho 24h ed è veramente fastidioso, in aggiunta al fatto che sono sempre in affanno quando faccio degli sforzi (anche leggeri). Non ho mal di gola e non ho le ghiandole ingrossate, nonostante mi si ingrossino molto facilmente. Fumo sigaretta Iquos da due anni ma neanche mezzo pacchetto al giorno.
    Sono un po’ preoccupata e non so bene come muovermi.
    Ringrazio in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    potrebbe avere l'ipertrofia della tonsilla linguale. faccia una endoscopia


    Buongiorno,

    2 anni fa mi sono svegliato ed ho notato che dal mio orecchio destro sentivo distorto, ho fatto tac risonanze ecc ma non mi hanno trovato nulla, mi sono messo il cuore in pace ed ho cercato di passarci sopra nel limite del possibile, 1 mese fa mi sono svegliato di scatto durante la notte sentendo, dallo stesso orecchio, un rumore come se ci fosse un “nervetto” che si muove nel timpano ad intermittenza, da quel momento va e viene di continuo non lasciandomi dormire, noto che aumenta se mi rilasso mentre se faccio sforzi fisici cala ( tipo fare footing), se mi sveglio di notte prendo 10 gocce di delorazepan (mettendo i tappi) e riprendo il sonno ..sento come se si fosse mosso qualcosa all’interno che fa infiammare il timpano, insomma una tortura ..dovrei rifare tac risonanza ecc? ci sono consigli? grazie mille Eddie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Meglio fare un semplice esame audiometrico con impedenzometria


    Buongiorno, sono ormai anni (almeno 5 da quello che ricordo) che soffro di Calcoli tonsillari, essendo un ragazzo giovane mi crea un enorme disagio.
    Spesso riesco a rimuoverli da solo ma vorrei portare al termine questa mia sofferenza con un intervento decisivo come l’esportazione delle tonsille palatine.

    Cerco un medico di Milano centro, magari convenzionato con il SSN che mi aiuti a risolvere questo mio problema.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    In realtà i calcoli non esistono nelle tonsille. sono zaffi caseosi. Faccia una visita Otorino


    Buongiorno, ho una deviazione del setto nasale e da analisi risulta la presenza di staphylococco aureo anche dopo cura antibiotica specifica, a tutte le due narici. Solo la parte con la deviazione del setto si istruisce di notte mentre l'altra resta libera.
    non ci sono crosticina ne'"muchi. Intervento turbinati fatto gia'in passato e risulta ben riuscito. E'possibile che questa particolare ostruzione sia dovuta al batterio? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    Potrebbe essere lagata alla deviazione del setto.


    Domande su visita otorinolaringoiatrica

    Ho letto il referto della mia RM ove vi è scritto presenza di ipertrofia dei turbinati nasali e lieve ispessimento della parete posteriore dell'epifaringe in sede mediana... Cosa significa? E le chiedo anche perché quando mi sdraio una delle tue narici si chiude dormo sempre con la bocca aperta e tutto il gg ho come incastrato nella gola del muco e quando riesco tossendo lo espello ma la sensazione rimane.... Attendo una vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Giuseppe Spriano

    E' opportuna una endoscopia nasale


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.