Domande del paziente (45)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal tipo di turbinoplastica cui è stata sottoposta. Di solito le croste non si formano, soprattutto così grosse. Si faccia fare una endoscopia (magari da un altro Otorino)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un'ipertrofia della tonsilla linguale. Meglio fare una visita con endoscopia. Prof. Giuseppe Spriano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gli acufeni possono essere da causa Otologica o extra Otologica (articolazione temporo-mandibolare). Meglio fare l'esame audiometrico e una successiva visita Otorino.
Prof. Giuseppe Spriano
Salve.Ho 35 anni. Otto mesi fa ho fatto una settoplastica funzionale per setto deviato. Ho sempre avuto problemi di muco e rinite. Da un mese a questa parte nella narice sinistra sento pochissimo gli odori. Il medico mi ha fatto fare una cura di deltacortene per 7 giorni con mucolitici e spero corticosteroidi ma la situazione non cambia. Ho effettuato anche ana RNM massiccio facciale che dice
Aplasia seno frontale sinistro.
Presenza di fluido in alcune celle mastoidee sinistre di verosimile significato flogistico.Ispessimento del tetto e della parte posteriore del rinofaringe con piccole aree a contenuto fluido in prima ipotesi per cause flogistiche.Non linfoadenomegalie. Che significa. Va cambiata la cura? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio fare una TAC dei seni paranasali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indispensabile una TAC dei seni paranasali e successiva visita Otorino.
Prof. Giuseppe Spriano Direttore Otorinolaringoiatria Humanitas University Milano
Salve dottori, è da ormai 4 anni che soffro di sinusite cronica che attenuo con degli antistaminici.
Ormai sono esausto perché ogni 2 o 3 giorni mi si chiude il naso con eccessiva fuoriuscita di muco trasparente con conseguente mal di testa e son costretto a restare a casa e prendere un antistaminico.
Feci una visita dall'otorinolaringoiatra che mi trovó una deviazione abbastanza acuta nella parte sinistra.. Feci anche una tac dove afferma appunto infiammazione dei seni paranasali.
Inoltre soffro anche di allergia alla polvere e sicuramente anche a qualcos'altro.
Consigliate di puntare su altri medicinali più potenti o di sottopormi ad un operazione e vedere se si risolve il tutto?
Ps. Ho tanta paura di operarmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente è necessario un intervento
Buongiorno, mia figlia si dovrà sottoporre ad un intervento di miringoplastica a causa di una perforazione del timpano da trauma. Volevamo sapere se secondo le ci sono controindicazioni a prendere un aereo 6 settimane dopo .
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
meglio evitare
Salve da due giorni mi sono svegliato con un orecchio tappato e che mi fischia h24, vorrei capire se posso prendere qualche medicinale per risolvere il problema perchè influisce parecchio alla vita di tutti i giorni e sul lavoro.
Cordialmente
Fabio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima deve fare un esame audiometrico e impedenzometrico, poi la visita Otorinolaringoiatrica
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, ultimamente è un periodo che ho la sensazione di avere la gola bloccata e presenza di muchi, perciò non riesco a mangiare bene... Inoltre la sensazione di difficoltà a deglutire e conseguente controllo su di essa per via di una paura nell'affogarmi.
Ho fatto diverse analisi e controlli, ma da ciò è risultato un problema di meteorismo legato all'ansia
Quali comportamenti dovrei adottare?
Grazie anticipatamente per le risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe avere una ipertrofia della tonsilla linguale. Faccia una endoscopia
Salve, fra settembre e ottobre 2020 ho avuto il covid in maniera leggera lieve febbre raffreddore mal di testa e perdita del gusto e dell' olfatto. A tutt'oggi mi capita di sentire odore si bruciato a volte per un giorno intero. Sento dentro alle narici questo odore forte e non se va finché non lo decide lui.Potrebbe essere che il covid mi abbia lasciato questo problema? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
abbiamo il 15% dei pazienti in controllo post-covid che non ha recuperato completamente l'olfatto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tenga presente che dal 9 febbraio 21 l'AIFA ha autorizzato l'uso dei farmaci biologici.
Meglio anticipare l'intervento comunque
Sono stata operata di otosclerosi bilaterale tanti anni fa , adesso l’udito si è indebolito posso mettere gli apparecchi acustici o rifare l’intervento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
meglio le protesi
Buongiorno,ho un problema in gola da un anno, sento prurito interno in golla, nella trachea, solo da una parte ,ho fatto varie visite raggi x ,ATAC, rezonansa magnietica,gastroscopia,,ecografia ,visita da otorino ,non risulta niente solo la alterazione in zona tiroide, ma neanche questa risulta da esami, però ho sto continuo prurito che provoca la tosse e mal essere e muco trasparente continuo ,non so più dove cercare la problema ,e quando mi dicono che forse un fattore di ansia non mi convince tanto non po essere essere sempre ansia..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe avere una ipertrofia della tonsilla linguale. faccia una endoscopia dal suo Otorino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nell'80% dei casi è un infezione virale e non servono gli antibiotici. solo nel 20% sono batteriche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
metterei gocce di narlisim nel naso. dopo i 13 anni se il naso si storta si ricordi di questo trauma. ora non si deve fare nulla
Buonasera soffro di poliposi nasale e mi è stato prescritto kenacort e brusonex, ma purtroppo quando uso brusonex spray mi da acidità di stomaco, si può sostituire con un altro spray nasale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tenga presente che dal 9 febbraio 2021 l'AIFA ha autorizzato in Italia l'uso dei farmaci biologici
Salve,
su una scala da uno a cento, quante probabilità ci sono che un individuo possa soffocare con un boccone di cibo a distanza di ore dopo averlo inghiottito?
Mi spiego: a cena ho avvertito un boccone entrare di traverso nella gola e ho avuto come la sensazione che potesse finire nelle vie respiratorie, mi chiedo quindi se sia possibile che qualche pezzo di questo cibo sia realmente finito nelle vie respiratorie e possa ostruire il passaggio spostandosi, anche a distanza di ore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nessuna possibilità
Ho fatto una tac facciale il referto dice questo:evidente poliposi nasale con assottigliamento delle lamelle etmoidali ed interessamento dei seni frontali ,mascellari e sfenoidali che appaiano completamente occupati da materiale ipotenso
Potrei sapere di cosa si tratta, se c'è un tumore o e se c'è bisogno di un intervento
chirurgico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente si tratta di poliposi nasale. Bisogna fare una visita con endoscopia
Buongiorno,sono un giovane ragazzo,ieri sera un mio amico mi ha dato un schiaffo per scherzare
E subito dopo lo schiaffo ho sentito nell' orecchio sinistro (dove l'ho ricevuto) un forte fischio (tipo quello dopo botte forti o esplosioni) e sono stato tutta la serata con una specie di fischio (minore rispetto a quando ho avuto la botta)e sensazione di come appilato nell' orecchio sinistro .Oggi(il giorno dopo) sento nell' orecchio e anche in testa come un fischio leggero (,tipico di quando c'è silenzio) sempre e nn se ne va.Premetto che io soffro di stress ultimamente e nn so se possa influire.Secondo voi cosa può essere?Ho letto che può essersi rotta la membrana del timpano,anche se io ho anche i sintomi come l acufene ma nn so se dopo uno schiaffo posso iniziare a soffrire di acufene.Attendo gentilmente risposte perché sono un po' preoccupato.Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe essersi rotto il timpano. Va visitato
Salve, da qualche giorno ho notato una pallina rossa sulla parte altra del palato circa tra l’ugola e la tonsilla. Vorrei capire se è preoccupante oppure no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna vederla