Domande del paziente (101)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le trombosi associate a vaccino sono rare e sono IMMUNOTROMBOSI, cioe' basate su un meccanismo immunologico. Le immunotrombosi da vaccino inoltre non sembrano favorite dalla trombofilia genetica o dalla... Altro
Ho fatto panoramica e tac ma il dente essendo troppo attaccato al nervo preferiscono aspettare ad estrarlo. Ora non ho più male al dente ma fino a ieri mi faceva male vicino all'orecchio e sentivo fastidio a tutta la parte destra della testa. Sono davvero agitata per questo rigonfiamento. Cosa devo fare adesso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una breve terapia antibiotica potrebbe essere opportuna prima di rivalutare il caso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il valore del HDL va' rapportato al colesterolo LDLnel suo caso 118/35 = 3.5 rischio medio.
Fare attività fisica di media intensità ma regolarmente è un metodo efficace di far aumentare il colesterolo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La Ves aumentata fa' pensare a una flogosi cronica in senso molto ampio. Ma la paziente assume cumadin e bisogna escludere un sanguinamento occulto. Necessita allargare le indagini con la ferritina e... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tumefazioni che compaiono e scompaiano velocemente al collo possono essere dovute a saliva che si accumula in una ghiandola salivare per una occlusione del dotto salivare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se non ci sono precedenti trombotici o precedenti aborti ripetuti, la cardioaspirina potrebbe essere sufficiente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
in generale i pazienti che hanno avuto in precedenza altre malattie neoplastiche rispondono meno bene al vaccino e necessitano piu' richiami rispetto agli altri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le lezioni osteologiche possono essere dovute ad un plasmocitoma ma raramente anche ad altre malattie. Il plasmocitoma può manifestarsi con osteolisi oppure con osteoporosi diffusa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l' aumento delle gammaglobuline quando modico può essere studiato con IMMUNOFISSAZIONE dosaggio IgG IgM IgA e VES.Le cause possono essere davvero molte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quando la permeabilita' del glomerulo renale è anomala le proteine kappa e lambda passano entrambe nelle urine, pur non essendo in quantita' anomale nel siero. consiglio controllo reni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una pregressa ischemia cerebrale non costituisce un valido motivo per non vaccinarsi. La trombosi cerebrale è una trombosi che nasce dalla parete del vaso (trombosi su base vascolare). I rari casi di trombosi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
i dosaggi di ferro e di ferritina che lei riporta non sembrano attendibili e dovrebbero essere ripetuti.
Buonasera, ho i linfonodi del collo ingrossati e molto doloranti al tatto, ho fatto le analisi di routine stamattina e risulta tutto perfettamente nella norma, ho fatto anche un test per la mononucleosi e anche quello risulta negativo. Cos'altro fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se persistono più di 7 gg conviene ecografia del collo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La componente monoclonale nel siero è’ di riscontro non raro. Deve andare a fare una visita da un ematologo per precisare l’ importanza clinica di questa CM .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la ferritina è’ bassa smetta di donare sangue per 6 mesi e faccia a ogni buon conto la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Io portatore sano di anemia falciforme, lei di talassemia. Possiamo avere figli?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Al 25 % sono le probabilità di avere una thalassodrepanocitosi. Conviene diagnosi prenatale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Niente di specifico deve fare. Ma controllare e tenere entro valori di sicurezza tutti i fattori gia conosciuti importanti per la trombosi: assenza di esercizio fisico, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L aumento della bilirubina diretta va letto nel contesto degli altri indici epatici come ecografia marcatori virali protidogramma gamma gt.
Buongiorno,
ho 52 anni e da molti anni alcuni valori del mio Emocromo si aggirano sui seguenti valori (sotto le mie ultime analisi):
Globuli rossi: 3.672.000 - Emoglobina (HB): 11 - Ematocrito: 35,62 - Neutrofili: 35.
Da più di quindici anni ho dolori muscolari continui (tipo contratture) , stanchezza e sonnolenza, affaticamento, difficoltà a prendere sonno e al risveglio non mi sento mai davvero riposato. Il tutto con frequenti mal di testa, mi hanno diagnosticato 20 anni fa una cefalea muscolo tensiva. Il mio medico di base non vuole prescrivermi una visita ematologica, con il sistema sanitario, in quanto reputa tali valori nella norma e tutti i mie sintomi non riconducibili ad un problema di tipo ematologico. Cosa suggerite?
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
Massimo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita indagare se vi e’ carenza di ferro o ferritina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bassa ferritina e alta sideremia non sono coerenti rifarei il prelievo ma attenzione a vene difficili e prelievi laboriosi conducono a lisi dei globuli rossi e risultati non attendibili