Domande del paziente (101)
Salve,
ho 68 anni sono in dialisi peritoneale, sono iperteso (non faccio attività fisica ma non sono sovrappeso) vorrei sapere se dovrei fare ulteriori esami per approfondire ? mi preoccupa l’extrasistolia ventricolare e la deviazione assiale sinistra. Inoltre mi hanno diagnosticato un soffio diastolico.
“REFERTO ECG (marzo): Ritmo sinusale, frequenza ventricolare media 77 b/min. Conduzione atrio-ventricolare nella norma, Asse elettrico medio del QRS equilibrato. Assenza di anomalie significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.
ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER: Normali dimensioni dell'atrio destro. Ventricolo destro di normali dimensioni e buona cinesi. TAPSE conservata. Atrio sinistra di dimensioni e volume ai limiti superiori.
Dimensioni del bulbo e del tratto ascendente aortico nel limiti della norma. Valvola aortica apparentemente tricuspide, semilunari con conservato movimento di apertura: valvola mitrale e tricuspide: minimo rigurgito valvolare (PAPS trascurabile); assenza di alterazioni morfologiche e/o funzionali significative a carico dei rimanenti apparati valvolari esplorati.
Ventricolo sinistro: normali le dimensioni interne i volumi e gli spessori parietali, normale cinesi segmentaria, contrattilità globale conservata (FE circa 60% MAPSE conservata).
Pericardio: apparentemente indenne. Vena cava inferiore di normali dimensioni e normocollassabile all'inspirium. Per quanto valutabile con la attuale finestra acustica non evidenza di shunts endocavitari.
TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO: Il test da sforzo eseguito al Cicloergometro è stato interrotto all' 85% della FCMT per esaurimento muscolare. Carico di base 25 W, incremento di carico 25 W, intervallo di carico 2 minuti. Carico massimo di lavoro: Watt 125.
All'acme dello sforza: FC 131 b/min. PAS 235/80 mmHg, DP 30785.
Tratto ST-T: assenza di anomalie significative
Angor: no
Aritmie: BEV isolati
Turbe di Conduzione: no
Il test di tipo quasi massimale per la frequenza cardiaca (85% FCMT) non ha messo in rilievo segni elettrocardiografici compatibili per ischemia miocardica da sforzo al carico di lavoro tollerato: si segnalano elevati valori pressori ed extrasistolia ventricolare.”
ECG (06/05) : asse elettrico deviato a sinistra
PQ 0.15 sec QRS 0.09 sec
ST isoelettrico
T normoverse
Conclusioni: deviazione assiale sinistra
ATTIVITA' PROTROMBINICA + INR......
Metodica: COAGULOMETRIA
ATTIVITA' PROTROMBINICA............ 114,00 70-130%
INR................................ 0,92 livello terapeutico 2,0-4,5
PTT................................ 27,40 26" - 40"
Il valore del fibrinogeno è un po’ alto: 425 mg/100 ml
Questi parametri/risultati controindicano un futuro trapianto di rene?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non mi sembra ci siano controindicazioni assolute dagli esami del cuore chhe lei descrive
Salve dottori mio papà si fatto una tac completa con contrasto di 400 a pagamento e hanno trovato delle due macchie bianche nell midollo osseo poi nel foglio che ci hanno dato hanno messo dei ???? Non. Sapevano dare la risposta di cosa era cosa può essere mi potete aiutare mio papà ha 59 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il quadro va esaminato nel contesto globale dei sintomi e dei risultati delle altre analisi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'intervento conviene venga effettuato dopo il reintegro dei bicarbonati e il miglioramento dell'acidosi
può capitare che la leucemia non venga sospettata dal cbc e si deva ricorere a un aspirato midollare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certamente puo' capitare che la malattia si veda solo all'aspirato midollare
Buonasera, è possibile assumere aloe vera con leucemia mieloide acuta? anche durante il periodo di ricovero o ci sono controindicazioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non controindicazioni all'aloe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
lieve anemia microcitica con bassa ferritina equivale a carenza di ferro una patologia ben trattabile
Mi stanno trattando con eparina. Ho avuto embolia polmonare asintomatica (causa: allettamento post trapianto renale). Ho rischiato molto? adesso con terapia dovrebbe essere tutto sotto controllo o c'è rischio di recidiva di embolia polmonare. ANGIO TC TORACE: CIRCOLO POLMONARE: Esame eseguito in urgenza (riscontro di embolia polmonare nelle scansioni passanti per le basi polmonari di una TC addome eseguita in data odierna). Lo studio angio-TC mirato alla valutazione del circolo polmonare conferma la presenza di multipli difetti di riempimento a significato trombo-embolico, alcuni occludenti, a carico delle diramazioni arteriose lobari, segmentari e subsegmentarie del il lobo inferiore destro, segmentarie e subsegmentarie del lobo superiore dx, del lobo medio, della lingula e del lobo inferiore sinistro. Presenza di bronchiectasie varicoidi al lobo inferiore sinistro, parzialmente occupate da secreti. Non addensamenti parenchimali focali in atto. Non versamenti pleurici. Non adenomegalie ilo- mediastiniche o ascellari
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve continuare la terapia antiaggregante per 3-6 mesi almeno
Buonasera mio figlio è affetto da favismo e stasera inavvertitamente ha ingerito due ciuffi di germi di piselli: erano serviti come contorno in un piatto di portata e sinceramente li ho scambiati per songino. A cosa si può incorrere? Come posso prevenire un eventuale pericolo? che sintomi devo attenzionare? Potrebbe rischiare una crisi emolitica? so che si può salvare solo tramite una tempestiva trasfusione. Cosa posso fare? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
solo osservazione stretta del colore delle urine, la trasfusione non ha alcun ruolo nel prevenire.
Buonasera, ho fatto colonscopia virtuale i reperti extra colici maggiori: diffusa disomogeneità del tessuto adiposo peritoneale e dei foglietto omentale in fossa iliaca sinistra sede di recente posizionamento del catetere peritoneale e pertanto in prima ipotesi di possibile significato flogistico cronico. Concomita discreta quota di versamento libero nello scavo pelvico e in sede sottodiaframmatica sinistra perisplenica e periepatica.
Sto facendo esami per inserimento in lista d'attesa per il trapianto di rene. Secondo voi, ci sono controindicazioni per un futuro trapianto renale? Secondo voi, a cosa può essere dovuta la quota di versamento libero? ho avuto un ematoma dopo l'inserimento del catetere peritoneale con sanguinamento. forse le due cose sono collegate. Inoltre, ho fatto un esame perché c'erano delle bolle rosse vicino all'exit site , risultato: staphylococcus coagulasi negativi Batteri aerobi positivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
caso deve essere discusso dagli specialisti che faranno il trapianto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
al minimo beta2 microglobulina calcemia emocromo immunofissazione del siero e catene leggere libere nel siero aiutano a stabilire la prognosi. in alcuni casi indicato anche aspirato midollare e tac ossea Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
i linfonodi al collo sono un reperto discretamente frequente, per chiarire la loro natura necessita un percorso diagnostico che richiede anche una osservazione protratta per almeno due settimane. Molti... Altro
Salve,
ho da molti anni carenza di ferro. Faccio le cure, che difficilmente tollero, appunto l’unico farmaco che riesco ad assumere è il Sideral forte e nonostante questo durante l’assunzione il ferro e al limite del normale. Poi torna a scendere senza l’aiuto dell’integrazione. Mangio carne e tutti quei alimenti che contengono ferro.
Ho effettuato anche gli esami del sangue per la ricerca della celiachia con risultato negativo. Ho letto però che delle volte potrebbero esserci falsi negativi.
Sono stata da un ematologo che non mi ha saputo dare una spiegazione approfondita ma solamente confermami l’anemia e mancanza di ferro. Prescrivendomi la solita cura di ferro.
Non saprei cosa fare. La mancanza di ferro mi fa sentire stanca e vorrei conoscere la causa reale e non prendere pillole a vita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende da quanti anni ha e se ha mestruazioni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anemia discretamente importante con normale ferritina e bassa sideremia implica la esistenza di infiammazione ma non mi dice di VES e Proteina C reattiva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per la mutazione mfolato reduttasi mthfr si consiglia di assumere acido tetraidrofolico e di controllare gli altri fattori di rischio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma del ferro per bocca ma prima controlli se ce sangue occulto nelle feci per tre volte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se l ago non era visibilmente sporco non ne vale la pena , per un graffio superficiale e’ indicato lavaggio e far fuoriuscire il sangue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei ha una componente serica immunoglobulinica di tipo monoclonale IgE e cio’ a giudicare dalla immunofissazione del siero. In questa situazione e’ frequente che le immunoglobuline non interessate e cioe’... Altro
Buongiorno,
Vorrei sapere se in caso di anemia sideropenica (probabilmente causata da malassorbimento) prolungata, da circa 5 mesi, si possano manifestare dolori articolari e muscolari con mal di testa (sensazione di testa vuota).
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I dolori articolari non fanno parte dei sintomi attesi
Salve dottori,
Circa un mese fa avevo l'emoglobina a 10,70 la quale era inferiore e comunque aumentata man mano con l'assunzione di sideral forte (2 al gg). Sto continuando l'assunzione di sideral e da un po' sto assumendo anche tegretol (causa nevralgia trigemino) e ad oggi l'emoglobina è 11. Posso sapere se il tegretol fa da contrasto all'assorbimento del ferro? Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No tegretol non modifica lo assorbimento del ferro.
Ho l'ematocrito a 0.55 cosa comporta? Consigli? Grazie per la disponibilità e risposta. Ho 83 anni...uomo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
55% di ematocrito e’ alto. Dovrebbe esserne sicuro ed eventualmente fare altre indagini.