Domande del paziente (6935)

    Augmentin, brusonex spray e tobradex conclusi in vista di un possibile concepimento a breve. Ringrazio per la risposta ricevuta sul tema e provo a riformulare la domanda con ulteriori dettagli.

    Mia moglie ha trattato un'otite catarrosa. Ha concluso Augmentin una settimana fa. Ha concluso Brusonex Spray (mometasone furoato) e tobradex gocce auricolari 4/5 giorni fa. Vorremmo però cercare a breve una gravidanza e nei prossimi giorni (primi di maggio)7 dovrebbe iniziare il periodo di ovulazione.

    Essendo finita la terapia, possiamo provare senza problemi o dovremmo lasciare passare altro tempo?


    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    potete provare senza problemi


    Buonasera,
    Vorrei sapere se i vaccini (in particolare per la poliomielite, la dengue e la febbre gialla) e la profilassi antimalarica possono influire sull’efficacia della pillola anticoncezionale.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si, è possibile


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    innanzitutto non è in menopausa ma in premenopausa, dove sono previsti flussi mestruali saltuari, la cisti ovarica non sembra grande, ma è necessario approfondire con alcuni esami specifici, come Ca 125... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non credo si tratti di ovulazione, che a 45 anni non è quasi presente, ma mi orienterei su altre motivazioni, come il tessuto interno dell'utero, o endometrio, ed uno screening ormonale, tre prelievi nell'arco... Altro


    Salve, assumo regolarmente belara e inizio la confezione dopo i sette giorni di pausa di lunedì. Questa volta andando a prendere la compressa del martedì mi sono resa conto che non c'era, di conseguenza o ho assunto due compresse nella medesima sera o ho anticipato di un giorno l'inizio della confezione. A questo punto anziché assumere la compressa corrispondente a quel giorno, ho preso quella successiva per mantenere la copertura stabile. Così facendo terminerò il blister un giorno prima rispetto alla fine prevista. La mia domanda è: alla fine della confezione posso assumere una pillola in più da un blister di scorta per continuare a iniziare la nuova confezione il lunedì?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    continui il lunedi


    Domande su consulenza Sessuologica

    salve, ho avuto un rapporto non protetto ma ha eiaculato in bocca, visto che non c’erano dei fazzoletti per pulirsi, poi dopo 2 ore l’abbiamo rifatto, è possibile rimanere incinta con quei piccoli spermatozoi che li sono rimasti all interno del suo pene? oppure si sono “”persi””

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    e' possibile ma molto improbabile


    Domande su Gravidanza

    buonasera, lunedì scorso ho fatto i preliminari con la mia ragazza. Dopo che lei mi ha masturbato io non ho eiaculato del tutto solo qualche goccia, molto probabilmente l'ho masturbata con le mani sporche di sperma. C’è il rischio di una gravidanza indesiderata? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non credo


    Dottori buongiorno
    Vorrei togliermi un dubbio in modo pressoché “definitivo” per quanto tale possa essere

    Dal 2019 assumo la pillola YAZ (24+4) e non l’ho mai sospesa, per problemi alle ovaie. Il problema è il seguente: il mio ultimo ciclo è iniziato il 15.4 e terminato il 17.4 ed in data 16.4 ho avuto un rapporto (non completo, con eiaculazione completamente esterna, nonostante la pillola). Questo rapporto mi fa stare tranquilla, in quanto penso fosse protetto dal blister assunto fino a quel momento. Per alcuni giorni, ho avuto problemi di intestino, con feci non formate e in una sola occasione liquide, una scarica singola e poi mai più, ero tranquilla perché convinta fermamente che tutto ciò, non fosse MAI avvenuto vicino l’orario di assunzione della pillola, che avviene la sera, così data 21.4 (5ª pillola della prima settimana, quasi inizio seconda) ho avuto un nuovo rapporto, sempre non completo, e da li, i dubbi vari. Sono iniziate delle macchie rosse, a carattere di spotting, che sono durate si e no 2gg non di più, infatti ora (a quasi la fine della seconda settimana) si è arrestato, così come i disturbi. Vedendo quelle macchie rosse, ho iniziato a dubitare di me e pensare che qualcosa “mi fosse sfuggito” ma, pensando e ripensando, non rammento episodi di feci non formate o liquide vicino l’assunzione di YAZ, le ricordo solamente di prima mattina e al pomeriggio. Non so se dopo tutti questi anni di soppressione possa ripartire così facilmente un’ovulazione e so che la diarrea pericolosa è quella con ripetute scariche liquide (non una) entro le 4h, ma nonostante questo, non riesco a mettermi “l’anima in pace”. Anche se, alla mia scrupolosa attenzione a queste cose, fosse sfuggita una scarica di feci molli vicino l’assunzione di YAZ, corro dei rischi concreti (contando anche i 6 anni di pillola) o sono solo rischi che mi sto immaginando da sola, autoconvincendomi della loro esistenza ?
    Grazie per la risposta e la pazienza nel leggere tutto questo papiro, spero di essere stata chiara al 100%

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    già risposto


    Dottori buongiorno, cercherò di spiegare i miei dubbi in maniera precisa ed esaustiva, così da poter avere un riscontro chiaro, a differenza di ciò che ho ora nella mia mente

    Da 6 anni assumo la pillola anticoncezionale yaz (24+4) e non mi è mai stata sospesa per problemi di salute.
    Espongo i miei dubbi. Il 15.4 è iniziato il mio ultimo ciclo, terminato poi il 17.4, il 16.4 c’è stato un rapporto (preciso, non completo e con eiaculazine avvenuta del tutto esternamente). Questo rapporto mi lascia relativamente tranquilla, in quanto penso sia protetto dal blister precedente. In data 21.4 (quindi a 5gg dall’ultimo rapporto) c’è n’è stato un secondo, sempre non completo con eiaculazione completamente esterna. Questo rapporto l’ho avuto in totale tranquillità, dopo sono iniziati i dubbi. Circa il giorno dopo, ho notato delle macchie rosse a carattere di spotting che sono continuate per qualche giorno e poi sono terminate (attualmente assenti), inizialmente non le ho collegate a nulla, poi si. Nei 2-3 giorni precedenti avevo avuto “problemi di intestino” con feci molli e non formate, ma io ricordo questi episodi tra mattina e pomeriggio, lontano dall’assunzione della pillola, ma dopo quelle macchie, inizio a non averne più la conclamata certezza. Dal 21.4 ad oggi non più avuto rapporti e ho sempre continuato ad assumere la pillola tutti i giorni. Le mie domande sono: per il rapporto del 16.4 posso stare tranquilla ? E per quello del 21.4 invece, corro rischi, contando anche i 6 anni di assunzione “non stop” ?
    Sono passati 15gg dal rapporto del 16.4 e 9gg dal rapporto del 21.4; sono maturi i tempi per eseguire un test di gravidanza almeno sul rapporto del 16 ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    già risposto


    Dottori buongiorno.
    Ho bisogno di chiarimenti in merito ad una situazione accadutami con la pillola tra i giorni di pausa e la prima settimana. Io assumo YAZ (24+4) dal 2019, senza mai averla interrotta, se non nei giorni delle pillole placebo, per permettere il verificarsi del ciclo. L’inizio del mio ultimo ciclo risale al15 aprile, l’inizio del nuovo blister al 17 aprile (ciclo molto breve in termine di gg per via della pausa breve). Il giorno 16 aprile, ho avuto un rapporto, non completo e con eiaculazione completamente esterna. Non ricordo il giorno ESATTO di inizio, ma per alcuni giorni, ho avuto dei disturbi intestinali, costituiti per lo più da feci molli / non formate, e, solamente in un paio di occasioni (distinte, e lontane nei giorni tra loro) una scarica di feci liquide. Una delle due, ricordo perfettamente fosse nel primo pomeriggio, quindi pre assunzione della pillola (che viene assunta la sera) l’altra ho un momento di vuoto, ma penso anch’essa al pomeriggio, di un giorno diverso, come detto. Idem per le feci molli / non formate, principalmente le ricordo al mattino (quindi a più di 4 ore dall’assunzione della pillola) o al pomeriggio (molte ore prima di assumere yaz). Ma “veniamo al dunque” certissima delle mie convinzioni (date anche dal fatto che sono molto attenta in queste cose) in data 21 aprile ho avuto il mio ultimo rapporto, sempre non completo e con eiaculazione completamente esterna, da lì, i dubbi che mi tormentano. Ho notato dello spotting (rosso vivo) se non erro il giorno dopo al rapporto, ero tranquilla, fino a quando non mi sono sovvenuti i problemi di intestino, e, per via dello spotting, ho iniziato ad avere dubbi sulle mie certezze sopra descritte. Dal 21 in poi, ho sospeso tutti i rapporti. È poi avvenuto anche uno e uno solo episodio di vomito, prima di assumere la pillola, in data 25 aprile (assunta poi in seguito e leggermente più tradì in via precauzionale, dato il precedente vomito). Dal momento che mi trovavo in prima settimana e dato lo spotting a 14 giorni dal rapporto avuto il 16.4, ho eseguito un test clearblue precoce, sensibilità 10ml/U risultato negativo. Adesso aspetterò 19 giorni dal rapporto del 21.4 e controllerò anche quello, sempre con il precoce a sensibilità 10 ml/U. Sono 6 lunghi anni che assumo la pillola, in modo costante e senza mai dimenticarla. Mi chiedo quindi, possono degli episodi di feci molli / non formate, protratti per alcuni giorni e, mettendo per ipotesi, in un caso o due (ribadisco, non mi sembra assolutamente) avvenuti prima delle 4 ore dall’ assorbimento della pillola (e per mia disattenzione alla cosa, non ho assunto una pillola di riserva) aver riattivato in modo immediato un’ovulazione che è ferma da 6 anni, oppure è tutta mia paranoia esagerata ? Ovviamente preciso, lo spotting è terminato e ho sempre assunto la pillola nei giorni post rapporto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    già risposto


    Salve , ho toccato la mano di mia mamma che aveva appena urinato.
    Se lei avesse qualche residuo di pipi o qualcosa delle parti intime può essere che mi ba contagiato qualcosa?? .
    Io poi non ho lavato le mani e forse ho toccato le labbra .
    Puoi essere che ho preso qualche malattia come hpv
    Sono troppo preoccupato .

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    ma no, stia tranquilla


    Salve dottori, un ecografia transvaginale ha evidenziato la presenza di un follicolo che stava per scoppiare. La mia domanda é, dopo lo scoppio del follicolo l'ovulazione avviene con certezza? O il follicolo potrebbe essere vuoto? Chiedo questo perché ho subito un' isterectomia subtotale, e questi sono i giorni in cui avrei dovuto avere le mestruazioni, quindi, un possibile spotting dalla cervice. Vorrei sapere se, l'assenza di spotting a quello che indicativamente é il secondo o il quarto giorno del ciclo mestruale, mi garantisce che il fenomeno del "mini-ciclo" é scongiurato. Vi ringrazio e spero di non essermi spiegata in modo confuso.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non ho ben compreso la sua domanda, ma dovrei conoscere la sua età per poterle rispondere


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    la pillola si assorbe nel tratto gastroduodenale, le feci sono lontane. Non approvo il fatto di sospendere alcune pillole, anche se appartengono alla pausa. Per quello che ha esposto dovrebbe stare tranquilla Altro


    Buonasera, ieri per sbaglio ho assunto due compresse di effiprev, ora mi chiedo se devo saltare oggi la compressa e prenderla direttamente domani, oppure devo prendere cmq oggi. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no meglio non saltare


    Gentili dottori,

    Il 27 aprile io e il mio partner, che siamo testati per le mst e siamo una coppia stabile, abbiamo avuto un rapporto orale.
    Durante il tutto, io non l’ho toccato direttamente (solo giusto da sopra i jeans e i boxer, e forse mi sarà capitato di sfiorarlo sui testicoli, al massimo), di fatti lui si è masturbato in autonomia ed è così venuto nella mia bocca.
    In seguito, io ho toccato svariati oggetti: borsa, giacca, bottiglietta d’acqua, cellulare, chiavi di casa un po’ di tutto, ecco.
    Una volta rientrata 15/20min dopo, ho urinato e, poiché aspettavo il ciclo che poi si è regolarmente avviato l’indomani, controllato il muco cervicale.
    Mi chiedevo, tuttavia, se per caso ho ugualmente rischiato qualcosa magari involontariamente…
    Non c’è stata contaminazione indiretta che possa interferire con le mestruazioni di maggio, vero?
    Le mani erano visibilmente pulite, non c’è stata eiaculazione su di queste ed ipotizzo che il contatto con gli oggetti abbia neutralizzato anche eventuali tracce invisibili, semmai ci fossero state, tuttavia se vi fosse possibile rassicurarmi sarei davvero sollevata, dato l’instaurarsi in me della paura inconscia di essermi esposta a rischio involontariamente...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo che non possa accadere nulla


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo che l'intervento, o gli interventi, non siano andati a buon fine, il motivo può essere solo questo, ne abbiamo eseguiti molti, ma con nessuna recidiva. In ogni caso, in mani esperte, si può asportare... Altro


    Buonasera volevo chiedere una informazione, io e la mia ragazza siamo preoccupati, io e la mia ragazza ci siamo masturbati, dal pene è uscito un po li liquido pre-seminale mentre la mia ragazza mi stava masturbando, se lei poi si è toccata la vagina (possibilità che sia anche leggerezza entrata con un dito) c'è la possibilità di una gravidanza? Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    molto difficile


    Domande su contraccezione

    Buonasera Dottori, ho iniziato oggi ad usare il Momil spray per rinite allergica, prescritto dalla mia allergologa.
    Mi ha anche prescritto come terapia: il Symbicort, e il Pafinur nel caso il Momil non dovesse bastare.
    Poco più di un mese fa ho reinserito nuovamente il Nexplanon sottocutaneo, con cui mi sono trovata benissimo i primi 3 anni

    Vi chiedo gentilmente se i farmaci prescritti possono interferire con il Nexplanon, soprattutto il Momil.
    Oggi ho avuto un rapporto non protetto, e vorrei sapere se può esserci stata qualche interferenza.

    Grazie in anticipo!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no stia tranquilla


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.